Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collegamento PlayStation5

(Argomento creato il giorno: 09-09-2022 10:46 PM)
3873 Visualizzazioni
Flavio 29
First Poster
Opzioni

F774C28A-9ACA-4C7E-B349-66DB2399704D.jpeg

 salve il problema è la PlayStation o la televisione o cavi ? Mi aiutereste e mi dite cosa fare e qual è il problema ? .

0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

Ciao a entrambi. 

@Diego931  sono totalmente d’accordo con te. Presumo che non si sia fatto in tempo a fare le dovute verifiche con console next gen. Ho come la sensazione sia più un monitor per PC da sto punto di vista. La risposta “disattiva la modalità game” è inaccettabile. 

@Andrea_C ti ringrazio di nuovo per la risposta. Ti chiedo scusa ma non ricevendo le risposte che speravo ho provato a scrivere in 2 discussioni con thread inerente problemi simili al mio specificando la mia casistica. Infatti ho scritto quello che mi era stato detto in chat . Però perdonami,con un cavo hdmi 2.1 collegato a un’uscita 2.1 (peraltro dedicata al game)a parer mio non esiste dover aspettare 10 secondi perché venga effettuato il refresh. Mi confermi dunque che,per quanto,scomodo sia tutto nella norma?

Grazie di nuovo a entrambi

Matteo

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Teo182,

ti confermo che, quanto indicato, risulta essere in linea con il funzionamento del TV e non sono presenti quindi anomalie.

Giusto per curiosità, stai utilizzando il cavo HDMI fornito in confezione di vendità con la console? Hai provato a utilizzare un cavo differente? Considera che la qualità della cavetteria influisce in maniera sensibile sulla fluidità di trasmissione dei dati e qualità del segnale stesso.

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

Ciao @Andrea_C,questa è l’unica verifica che non ho fatto. Il cambio di cavo. Ho sempre usato quello in dotazione con Ps5 convinto che fosse perfettamente idoneo. Dopo il tuo consiglio però ne ho ordinato uno certificato ultra high speed. Ti farò sapere come va. Speriamo bene anche perché a quanto ho capito,se non migliora neanche così,l’unica soluzione è che non c’è soluzione.

Ciao

Matteo

0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

Ciao @Andrea_C ,come da te suggerito ho comprato e provato un cavo kabeldirekt 2.1 48gb certificato ultra high speed…il problema si presenta sempre. Oltretutto facendo il test del cavo mi consiglia la sostituzione del cavo per una qualità di visione migliore.

tutto normale anche qui?

Matteo

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Teo182,

per quanto riguarda il refresh rate, la commutazione dovrà avvenire indipendentemente dal cavo scelto. Essa non è istantanea ed è necessario che il TV si adatti, e predisponga, alla ricezione delle nuove informazioni.

Utilizzando un cavo più performante, si ridurranno eventuali latenze, e si renderà più efficace il passaggio dei dati.

A schermo, vedi qualche messaggio d'errore particolare per caso?

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

@Andrea_C io ti voglio bene ma me l’avevi consigliato tu il cavo nuovo!
vabbè,detto ciò…nessun messaggio di errore. Rotella che gira seguita dalla schermata di periferica non connessa per una decina di secondi. 
Ma riguardo al suggerimento di cambiare cavo a fine test invece cosa sai dirmi? Più di quello che ho preso cosa c’è?

Grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Teo182,

il cambio del cavo è corretto, come spiegato da Andrea, ed è importante per la gestione del flusso dei dati. 

Detto questo, il fatto che vi sia la rotella che gira in questo modo mi lascia perplesso. 

Sarebbe meglio approfondire tale comportamento con il nostro supporto. Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

Ciao @Riccardo_F ,grazie per la risposta. Però sono sempre più confuso. Nel senso: mi è stato detto che durante il refresh rate è normale questo comportamento,ora a te lascia perplesso. Condivido il tuo pensiero,per la cronaca. Ho già contattato il servizio clienti,da remoto mi hanno “potenziato” le porte. Ho comprato un cavo più performante. La situazione non cambia e percepisco confusione sull’argomento. Ogni persona mi ha dato una risposta diversa ma mai nessuna soluzione.

AGGIORNAMENTO:

Ho richiamato il contact center,l’ultima novità è che con Ps5 su QN90A devo usare un cavo hdmi 2.0

Non ci siamo proprio ragazzi.  

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Teo182,

leggendo il tuo post, mi rendo conto di come si sia generata un pò di confusione. 

Faccio un post riepilogativo così da poter, spero, chiarire i tuoi dubbi.

Tu contatti 2 dei nostri canali di assistenza chiedendo informazioni differenti. Separiamo le 2 segnalazioni al fine di chiarire alcuni aspetti.

Per quanto riguarda l'argomento per cui è stato aperto questo thread, parlo della schermata qui di seguito, essa si presenta quando la TV non riesce a reperire le informazioni trasmesse dalla sorgente esterna collegata ad essa.

Andrea_C_0-1665566453487.png

Le cause possono essere differenti e non necessariamente imputabili alla smart tv.

Una cavetteria non adatta, la periferica che necessità di tempo per poter trasmettere il segnale, un mancato aggiornamento sulla periferica o un'anomalia su di essa.

Lato tv, invece, potrebbero esserci: anomalie legate alle porte HDMI, anche in questo caso un mancato aggiornamento software o semplicemente un settaggio non adeguato.

Lato software, mi risulta siano state eseguite le verifiche mediante il servizio clienti, ma posso comunque suggerirti, eventualmente, di seguire il seguente percorso per fare un check ulteriore:

• impostazioni > supporto > aggiornamento software > aggiorna ora

Se vi fossero aggiornamenti disponibili, il tv procederà con la loro installazione.

Vediamo d'identificare in quale circostanza ci troviamo.

@Teo182  ha scritto:

Buonasera,mi accodo alla discussione in quanto ho visto che qualcuno ha presentato il mio stesso problema e non è stata ancora scritta la soluzione. Ho un tv modello qe55qn90a. Brevemente,ho collegato Ps5 a uscita hdmi dedicata  (quella col simbolo del controller) e decoder Sky/soundbar collegati a uscita hdmi eARC e con cavo ottico. Premetto che prima della Ps5 alla stessa uscita hdmi era collegata la Ps4 e non ho mai riscontrato alcun problema,lo stesso vale per Sky.  Con questa console invece spesso capita che chiudendo un gioco o dopo altre operazioni a schermo appaia il messaggio presente in foto (verifica alimentazione dispositivo…) e che solo dopo qualche secondo torni a video la schermata corretta.È un problema della console,che però risulta sempre correttamente accesa?

Spero saprete aiutarmi senza dover mandare in riparazione qualcosa perché sia tv che console sono nuovi.

vi ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete concedermi. 

Matteo

Nel tuo primo post, in questa discussione, tu indichi questo: "Premetto che prima della Ps5 alla stessa uscita hdmi era collegata la Ps4 e non ho mai riscontrato alcun problema,lo stesso vale per Sky.  Con questa console invece spesso capita che chiudendo un gioco o dopo altre operazioni a schermo appaia il messaggio presente in foto"

Questo mi fa sospettare che, con forte probabilità, l'anomalia non sia imputabile al televisore, in tuo possesso, ma dipenda dalla console di gioco.

Lato TV, posso consigliarti di eseguire una nuova verifica di questo tipo. Scollega la PS5 dal tv e collega, alla stessa porta HDMI, un'altra periferica. Verifica, a questo punto, se questa schermata si ripresenta o meno.

Se non dovesse presentarsi sarà opportuno contattare la Sony per segnalare il fenomeno al produttore della console. Diversamente, sarà bene aprire un ticket di assistenza per il nostro TV.

Il cambio del cavo comunque è un test adeguato. La fluidità di trasmissione dei dati, con un cavo ad alte prestazioni, avviene in maniera migliore e quindi comunque è una verifica per noi chiarificatrice.

Spero questo post ti sia stato d'aiuto e abbia chiarito i tuoi dubbi.

Tienimi aggiornato.

Ciao e buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Teo182
Student
Opzioni

Ciao @Andrea_C,ti ringrazio per l’attenzione e ti chiedo scusa se nel contattare due canali o non aprendo un nuovo thread ho creato confusione. Però credevo di aver chiarito tutto negli ultimi giorni. Ricapitolo anch’io:

Mi sono accodato a questo thread perchè quella schermata è esattamente quella che mi si presenta chiudendo un’app con modalità game attiva su qualsiasi porta,non succede con altre periferiche (ma nessuna necessità un refresh importante come quello di ps5) e io ho fatto tutti i test e spostamenti del caso. 
La schermata in foto si presenta solo con Ps5,su tutte le porte,solo con modalità game on.

Io non credo che il problema sia nella consolle ma neanche in cavi o porte,perchè se così fosse l’anomalia si presenterebbe sempre in uno di quei casi. Il problema sta nella compatibilità tra modalità game e ps5.

spero di aver chiarito anch’io. Se devo chiudere e aprire un nuovo thread nella speranza che altri utenti mi riportino le loro esperienze. Dimmi tu. 
scusa di nuovo e grazie

0 Likes