in data 02-02-2022 08:01 PM
Ciao a tutti,
in seguito al passaggio al nuovo standard per vedere le trasmissioni televisive sul digitale terrestre (DVB-T2), ho effettuato come richiesto la sintonizzazione automatica dei canali ma continuo a non ricevere i canali RAI. La numerazione inizia dal canale 4 (Rete 4 HD) ed anche i canali 501-503 sono mancanti, mentre il canale 505 mostra correttamente Canale 5 HD. Non capisco come mai. Ho controllato su alcuni siti ed il modello della TV (UE55TU7090UXZT) dovrebbe essere compatibile col nuovo standard DVB-T2, ed il fatto che riceva i canali Mediaset HD ne è una prova. Ho provato anche con la sincronizzazione manuale ma niente, qualcuno ha per caso avuto un problema simile?
Grazie e saluti, Daniele
in data 13-05-2024 10:07 PM
Le TV non discriminano il provider, se non riceve alcuni canali e' un problema di segnale antenna di bassa qualita'.
in data 15-05-2024 11:52 AM
Ciao vincenzo_83, bentornato in Community! 🙂
La situazione che descrivi è insolita. Così come indica gentilmente Cibafese, infatti, il televisore non limita la visione di alcuni canali impedendone la sintonizzazione ma, se la sintonizzazione funziona, tutto ciò che è compreso nel segnale ricevuto dall'antenna viene mostrato. Quando si verificano difficoltà con alcune emittenti, quindi, di norma la colpa è del segnale insufficiente o instabile, quindi dell'impianto.
Il fatto che altri TV sintonizzino correttamente i canali RAI nello stesso punto antenna, tuttavia, sembra indicare che l'impianto sia funzionante.
Hai usato anche lo stesso cavo di antenna da TV a presa a muro?
Se hai svolto questa verifica e solo il KU6500 ha difficoltà nella sintonizzazione di alcuni canali, prova a ripristinarlo ai valori di fabbrica, quindi ripeti la configurazione iniziale e la sintonizzazione. Per il ripristino, dovrai accedere a:
Tieni presente, comunque, che ciascun televisore ha una sua sensibilità. Potrebbe dunque accadere che alcuni canali non vengano mostrati su un TV e su un altro si, se il segnale non è di altissima qualità. Hai modo di verificare qual è la potenza del segnale di rete per i canali RAI dagli altri TV? Se è bassa, probabilmente il motivo per cui non li vedi sul tuo KU6500 è proprio questo.
Tienici informati. 🙂
Ciao!
in data 24-09-2024 11:07 AM
in data 24-09-2024 11:35 AM
Gentile utente,
per darLe una risposta mirata, potrebbe indicarci il codice modello esatto del suo tv? Puo' reperirlo dall'etichetta posta sul retro del pannello accanto alla voce Model Code, (non il seriale), potrebbe reperire tale codice seguendo le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...
Grazie
in data 24-09-2024 04:46 PM
Ciao @nanni26,
bentornato in Community!
Come anticipato da @Cibafese, conoscere il codice modello è fondamentale in questo caso. Anche qualora si trattasse di un TV d'importazione, si potrebbe comunque creare una lista di preferiti e cercare di ovviare almeno in parte alla problematica.
Facci sapere, ciao!
in data 29-09-2024 10:01 PM
Oggi ho avuto lo stesso problema. Non vedevo più la 7 (da diverso tempo ma raramente vedo la TV uso per lo Netlix ecc) ho sintonizzato automaticamente e non vedo più né la 7 né i canali RAI. I canali RAI li vedevo benissimo prima e non ho mai avuto problemi. Fino alla sincronizzazione i canali RAI appunto non davano nessun problema. L'aktro televisore li vede benissimo. Non mi dite che modello è poichè è attaccato al muro e l'etichetta naturalmente è irraggiungibile in quanto posta al centro. E' una serie Q8 di quelle con la scatola del televisore staccata dal monitor e collegata ad esso con un solo cavo. Fino ad ora la TV non aveva dato il minimo problema. E non mi dite che è segnale debole poiché appunto vedevo benissimo tutti i canali RAI fino a un minuto prima.
in data 29-09-2024 10:19 PM
Devo dire che ho risolto il problema. Non era un fatto di antenna, ma di connessione antenna con l'apparecchio. Ho provato a inserire e disinserire il cavo dell'antenna dall'apparecchio poiché, spostando il mobiletto per cercare il famigerato codice, mi sono accorto che anche gli altri canali iniziavano ad essere visti male. Ho appunto tolto completamente il cavo e poi reiserito e un po' girato, magari i contati potevano essere ossidati. Ho tentato senza convinzione di risintonizzare e magicamente i canali RAI sono riapparsi. Quindi, prima di chiamare l'antennista è meglio verificare il cavo dell'antenna, la presa al muro e quella nel televisore. Comunque il modello è un QE55Q8FNA
in data 29-09-2024 10:25 PM
Ritengo che il problema non sia tanto quindi di debolezza del segnale, che evidentemente c'era, visto che il cavo dell'antenna forse si era un po' staccato, ma di sensibilità del software di ricerca che o elimina segnali ritenuti deboli che deboli non sono visto che i canali RAI si vedevano comunque benissimo fino a pochi minuti prima, (taratura del filtro del segnale d'entrata) o di scarsezza di sensibilità di quest'ultimo.
in data 01-10-2024 12:57 PM
Ciao @Members_iBpL2Y6,
benvenuto in Community!
Siamo felici di sapere che abbia risolto autonomamente l'anomalia riscontrata. L'osservazione fatta, in ogni caso, è corretta.
I nuovi TV necessitano di un segnale che sia il più forte e di qualità possibile, diversamente i canali non vengono individuati.
Per questo suggeriamo sempre verifiche anche sulla potenza del segnale e, in generale, sull'impianto.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
in data 02-10-2024 01:45 PM
Sì, ma dovete rendere l'algoritmo di ricerca più sensibile, perché elimina canali che si vedono benissimo e senza problemi, magari non saranno al massimo della ricezione ma, ripeto, si vedono benissimo prima del reset