in data 02-02-2022 08:01 PM
Ciao a tutti,
in seguito al passaggio al nuovo standard per vedere le trasmissioni televisive sul digitale terrestre (DVB-T2), ho effettuato come richiesto la sintonizzazione automatica dei canali ma continuo a non ricevere i canali RAI. La numerazione inizia dal canale 4 (Rete 4 HD) ed anche i canali 501-503 sono mancanti, mentre il canale 505 mostra correttamente Canale 5 HD. Non capisco come mai. Ho controllato su alcuni siti ed il modello della TV (UE55TU7090UXZT) dovrebbe essere compatibile col nuovo standard DVB-T2, ed il fatto che riceva i canali Mediaset HD ne è una prova. Ho provato anche con la sincronizzazione manuale ma niente, qualcuno ha per caso avuto un problema simile?
Grazie e saluti, Daniele
in data 18-05-2023 11:29 AM
Ciao co74,
stai avendo anche tu difficoltà con la visione dei canali RAI? Cosa succede esattamente, i canali sono già stati sintonizzati ma non si vedono oppure non riesci ad agganciarli durante le nuove sintonizzazioni?
Se i canali sono sintonizzati ma non si vedono, effettuando un test sulla potenza del segnale di rete quali risultati ottieni?
Hai avuto difficoltà improvvisamente?
Gli altri canali TV si vedono perfettamente? Se si, certamente il tutto è da attribuire alla potenza del segnale, quindi sarebbe utile procedere per step verificando prima di tutto il puntamento dell'antenna, poi l'integrità di tutti i cavi e le prese.
Se hai un altro TV in casa dove vedi correttamente i canali RAI, può essere utile spostare il televisore in questo punto antenna e verificare se il segnale è presente. Considera, tuttavia, che ogni TV ha una sua sensibilità, dunque qualora il segnale non fosse particolarmente forte, potrebbe essere normale che alcuni TV riescano ad agganciarlo ed altri no.
Facci sapere, ciao!
in data 18-05-2023 09:33 PM
in data 18-05-2023 09:34 PM
in data
19-12-2023
04:30 PM
- data ultima modifica
19-12-2023
04:50 PM
autore
Virginia_M
Stesso problema, tv e decode samsung non mi danno i canali RAI,TV Sony tutto perfetto,stesa antenna e impianto. Mai più samsug!...tanto per coniscenza, acquistato cellulare samsung, da pagare con carta di credito e Ottenere successivamente rimborso di 100 euro.Risultato: il sito samsung care non mi faceva carica i dati della fattura, il call center rimandava al sito,dopo un mese esatto di tentativi, il sito divsamsung funziona e dice che sono passati i 30 giorni concessi per inserire i dati per il rimborso!! [RIMOSSO]..MAI PIU SAMSUNG!
in data 19-12-2023 05:08 PM
Ciao gigi1968x, ci tengo a darti il benvenuto nella Community di Samsung Italia 🤝!
Leggo con dispiacere questo tuo intervento e posso comprendere come tu ti senta.
Vediamo di analizzare, piano piano, la il tuo post.
Per prima cosa, vedo che non riesci a sintonizzare, correttamente, i canali Rai. Ecco, vedi, con forte probabilità, questa situazione è legata ad una potenza e qualità del segnale non sufficiente a permettere la ricezione delle trasmissioni in questione.
Infatti, se vi fosse stato un malfunzionamento sul tuner del tv, non sarebbero state reperite tutte le frequenze mentre, dal tuo racconto, si evince che la sintonizzazione avvenga invece parzialmente.
Per questo motivo, ti suggerisco di provare ad utilizzare un cavo differente per collegare il tv al punto antenna e ripetere la sintonizzazione.
La qualità della cavetteria, infatti, influisce in maniera sensibile sulla fluidità di trasmissione dei dati e qualità del segnale stesso.
Effettuata questa verifica, se la situazione descritta dovesse persistere, ti consiglio di verificare cosa succede se colleghi il tv ad un diverso punto antenna.
Qualora collegando il tv ad un diverso punto antenna dovessi riuscire a sintonizzare tutti i canali Rai, sarà opportuno contatta un antennista per una verifica sull'impianto.
Inoltre, ci tengo a fare una piccola precisazione.
Fare comparazioni tra prodotti differenti non è molto utile. Considera che: i vari dispositivi, sopratutto se appartenenti a brand diversi, monteranno un'architettura hardware differente che porterà ad un funzionamento diverso benché installato nello stesso ambiente.
Detto ciò, vorrei comunque aver modo di approfondire questa parte del tuo intervento. Mi indicheresti il codice modello del tv e la versione software installata al suo interno?
Per reperire queste informazioni, accedi al menu del tv e segui questo percorso:
Attendo aggiornamenti in merito.
Veniamo al secondo punto del tuo post.
Al fine di poter comprendere cosa sia accaduto, in riferimento alla tua richiesta di partecipare alla promozione indicata, ti chiedo d'inviarmi un messaggio privato con al suo interno questi dati:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Resto in attesa di un tuo cortese riscontro. Buona serata e a presto,
in data 21-01-2024 05:57 PM
in data 21-01-2024 06:42 PM
@Isot e' un problema di antenna, puntamento, cavo, partitori, rete domestica, prese, ecc. ecc.
in data 29-01-2024 02:27 PM
in data 29-01-2024 03:13 PM
Gentile utente,
per darLe una risposta mirata, potrebbe indicarci il codice modello esatto del suo tv? Puo' reperirlo dall'etichetta posta sul retro del pannello accanto alla voce Model Code, (non il seriale), potrebbe reperire tale codice seguendo le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...
Grazie
in data 13-05-2024 08:37 PM