in data 02-02-2022 08:01 PM
Ciao a tutti,
in seguito al passaggio al nuovo standard per vedere le trasmissioni televisive sul digitale terrestre (DVB-T2), ho effettuato come richiesto la sintonizzazione automatica dei canali ma continuo a non ricevere i canali RAI. La numerazione inizia dal canale 4 (Rete 4 HD) ed anche i canali 501-503 sono mancanti, mentre il canale 505 mostra correttamente Canale 5 HD. Non capisco come mai. Ho controllato su alcuni siti ed il modello della TV (UE55TU7090UXZT) dovrebbe essere compatibile col nuovo standard DVB-T2, ed il fatto che riceva i canali Mediaset HD ne è una prova. Ho provato anche con la sincronizzazione manuale ma niente, qualcuno ha per caso avuto un problema simile?
Grazie e saluti, Daniele
in data
06-07-2022
09:03 PM
- data ultima modifica
07-07-2022
03:17 PM
autore
Virginia_M
Buonasera,
Desidero informarVi che prima i canali rai in HD li vedevo tutti. Da quando a Genova hanno cambiato le frequenze non sono più disponibili rai 1, 2e 3. Ho risintonizzato più volte e resettato una sola ma con lo stesso risultato negativo.
Il mio modello è UR60KS7000U serie S/N [RIMOSSO]
Precedentemente già sintonizzato con nazionalità italiana ed a buon fine.
L ho sostituito momentaneamente con quello della cucina che riceve perfettamente i canali rai in HD: l'antenna, quindi, non ha problemi ma la TV parrebbe di sì.
I canali Fininvest in HD si ricevono regolarmente.
Ringranziandovi anticipatamente per l'attenzione prestatami ed in attesa di un pronto riscontro da parte Vostra porgo i miei più cordiali saluti.
in data 07-07-2022 03:27 PM
Ciao felixone59,
benvenuto in Community!
Più che un problema d'antenna potrebbe trattarsi di una perdita di qualità del segnale legata all'impianto, a questo punto, ma non mi sento di escludere nessuna possibilità.
Ci sono però dei test che possono tornare utili in queste situazioni.
Prima di tutto ti chiedo di verificare la potenza del segnale andando su:
Potresti indicarci la percentuale visualizzata?
Sarebbe utile testare anche altri cavi antenna, visualizzando la potenza del segnale e provando ulteriori sintonizzazioni, per sicurezza.
In questo modo saremo in grado di valutare se sia il caso di richiedere o meno una verifica da parte di un antennista, o se sia sufficiente cambiare il cavo antenna.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 07-07-2022 09:33 PM
Buonasera, come può vedere il segnale è buono. Questo è Rai 3hd che me lo ha messo sul canale 103. Rai 1 e Rai 2 non si vedono. La lista canali inizia da rete 4. . Credo che il problema sia sui TV Samsung, visto che in rete sono molti che hanno lo stesso problema.. Con un altro TV a Basso costo vedo i Canali Rai HD benissimo. Samsung dovrebbe pensare a lasciare al più presto un aggiornamento software. Se no nessuno comprerà mai più Samsung. Grazie dell'attenzione.
in data 07-07-2022 09:54 PM
A Genova nella mia Zona la Rai trasmette sul canale 43 frequenza 650000 . Come si può vedere dalla foto non c'è segnale. Con l'altro TV della cucina se lo collego al posto del Samsung ho segnale nell' canale 43 e vedo la Rai. Più chiaro di così non so più che fare.. secondo me dipende dalla TV. Che non è compatibile con certe frequenze.
in data 11-07-2022 05:09 PM
Salve,
perché si continua a scaricare il problema su inconvenienti "esterni"? (antenna, cavo ecc.)
In molti, me compreso, segnalano che nello stesso impianto (appartamento) è presente un altro TV di altra marca che funziona perfettamente! O, in caso di impanti centralizzati, nessun altro condomino lamenta problemi simili.
in data 11-07-2022 05:12 PM
Gli impianti non hanno nulla a che fare con questo problema come dimostrato sia dalla mancanza di lamentele da parte di condomini dello stesso impianto centralizzato che, contrariamente a quel che dice, dalla presenza in casa di altre TV senza il problema.
Per controprova ho spostato il Samsung che ha "perso" SOLO la Rai HD (1, 2 e 3) e le posizioni 1, 2 e 3 dalla lista, laddove un LG funziona perfettamente. Il Samsung continua ad avere il problema.
Al posto del Samsung ho messo l'LG e come atteso NON ha il problema.
Saluti
23-08-2022 10:10 AM - modificato 23-08-2022 11:01 AM
Stesso identico problema con Samsung QE55Q75AATXZT.
Farò controllare nuovamente l'impianto antenna.
@samsung : software update via OTA è l'ultimo disponibile?
in data 30-08-2022 02:38 PM
Stesso identico problema. Fino a ieri i canali erano visibili. Adesso non li vede più. Avevo già avuto problemi con i climatizzatori samsung. Adesso anche la TV. Ma quello che da più fastidio è il non voler accettare che sia un vostro problema e che dovete intervenire.
Casa nuova, TV installato da meno di un mese!!!
in data 30-08-2022 03:34 PM
Ciao Beppesrn,
bentornato in Community!
Mi spiace per questa situazione. Quando capitano situazioni simili, difficilmente la problematica è ascrivibile direttamente al TV. Esistono dei test appositi però per capirlo. Prima di tutto è opportuno verificare la potenza del segnale andando su:
Hai modo di indicarci la percentuale visualizzata?
Sarebbe utile testare anche altri cavi antenna, visualizzando la potenza del segnale e provando ulteriori sintonizzazioni. In questo modo potremo capire se possa dipendere dall'impianto, e in quel caso richiedere l'intervento di un antennista, oppure effettivamente dal TV.
In quel caso interverrebbero i nostri tecnici.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 30-08-2022 05:17 PM
Ribadisco quanto detto nel precedente messaggio. Casa nuova. Impianto nuovo. TV installata da meno di un mese.
Inoltre nello stesso appartamento, collegato alla stessa antenna ho un samsung 50" che funziona correttamente!
Non è questione di segnale di antenna o di cavi perché altrimenti anche l'altro samsung (che ha un anno in più di vita del nuovo) doveva dare problemi.
Vi chiedo ancora una volta di sforzarvi a trovare una soluzione ad un vostro problema, senza scaricare i problemi sui clienti (è semplice dire è un problema dell'impianto, chiamate un antennista quando in realtà altre tv o tv della stessa samsung vedono quei canali!
Gentilmente approfondite il problema prima di rispondere con le solite risposte automatiche con cui prendete le distanze dal problema...
In alternativa, come già fatto con i condizionatori, mai più samsung!
Grazie mille