in data 02-02-2022 08:01 PM
Ciao a tutti,
in seguito al passaggio al nuovo standard per vedere le trasmissioni televisive sul digitale terrestre (DVB-T2), ho effettuato come richiesto la sintonizzazione automatica dei canali ma continuo a non ricevere i canali RAI. La numerazione inizia dal canale 4 (Rete 4 HD) ed anche i canali 501-503 sono mancanti, mentre il canale 505 mostra correttamente Canale 5 HD. Non capisco come mai. Ho controllato su alcuni siti ed il modello della TV (UE55TU7090UXZT) dovrebbe essere compatibile col nuovo standard DVB-T2, ed il fatto che riceva i canali Mediaset HD ne è una prova. Ho provato anche con la sincronizzazione manuale ma niente, qualcuno ha per caso avuto un problema simile?
Grazie e saluti, Daniele
in data 02-06-2022 11:38 AM
Confermo anche io che ho un q70t nessun canale rai viene ricevuto. Antenna perfetta
in data 02-06-2022 11:44 AM
Gli altri canali li vede ?
in data 06-06-2022 04:19 PM
Confermo di avere anche io lo stesso problema. Ho un TV Samsung UE49KS8000. Canale 1, 2 e 3 non vengono caricati. Gli altri HD sì. Stesso appartamento, stessa antenna (condominiale ed ho controllato con gli altri condomini), TV Sharp di qualche anno più vecchia, i 3 canali Rai HD si vedono.
in data 06-06-2022 10:17 PM
Ciao, ho lo stesso problema da qualche giorno con Samsung UE49. Vedo Mediaset ma non ho Rai1,2,3. È stata trovata una soluzione?
in data 07-06-2022 12:38 PM
Si si, basta chiamare un buon antennista con un Analizzatore di Campo al seguito e vedra' tutti i canali.
in data 08-06-2022 01:30 PM
Ciao a tutti!
@Llatt, @March79 e @h4rl4n: generalmente queste situazioni dipendono da fattori esterni, quali ad esempio il puntamento dell'antenna e l'impianto.
Anche in presenza di un punto antenna orientato perfettamente, potrebbe essere presente una dispersione dei dati all'interno dell'impianto.
Le prime operazioni da eseguire davanti all'assenza di determinati canali (o di tutti i canali), dunque, sono:
Queste operazioni possono essere facilmente svolte da parte di un antennista professionista.
Lato TV, invece, si può eseguire il reset delle impostazioni:
Teneteci aggiornati sulla situazione, ciao!
in data 10-06-2022 06:32 PM
in data 05-07-2022 04:15 PM
Stesso problema con il mio Samsung serie 7 60" . Visto che il problema è di molti. Chiedo che la Samsung deve decidersi di fare un aggiornamento software.. dopo due anni non li aggiorna più. Questa è un brutta pubblicità. Se non si risolve, mai più prodotti Samsung.
05-07-2022 04:30 PM - modificato 05-07-2022 04:30 PM
Ciao Luca_A,
ciao felixone59, benvenuto sulla Community Samsung!
Come ha avuto modo di indicare Riccardo_F nel post precedente, la mancata sintonizzazione di alcuni canali specifici non dipende dal tv, bensì dall'antenna e dal segnale trasmesso.
Bisogna precisare che, il fatto che altri tv in casa rilevino i canali, non è sintomo di un problema localizzato sullo Smart Tv Samsung: bisogna verificare, infatti, se quel punto antenna nello specifico sta trasmettendo il segnale in modo corretto.
Inoltre, i tv di ultima generazione richiedono una quantità di segnale discreta elevata al fine di poter sintonizzare correttamente i canali e trasmetterne i contenuti.
Se i canali RAI non vengono trovati nonostante vari tentativi di sintonizzazione, è opportuno far verificare il proprio impianto da un professionista del settore.
@felixone59, non mi è chiaro un dettaglio del tuo caso specifico: il tuo tv, in passato, rilevava in canali RAI e solo successivamente non sei più riuscito a sintonizzarli? Oppure non sei mai riuscito, fin dal primo giorno di utilizzo, a sintonizzare quei canali?
In tal caso, ti chiedo di comunicarmi il codice modello completo del tuo tv comprensivo anche delle ultime tre lettere, che puoi reperire dall'etichetta posizionata sulla parte posteriore del pannello, vicino alla voce "Model Code". Per aiutarti, ti riporto un'immagine di esempio:
Ti chiedo questo dettaglio importante in quanto, se il codice modello non finisce con le lettere XZT, significa che non è destinato al mercato italiano: in questo caso, il tv potrebbe non riuscire a sintonizzare tutti i canali disponibili.
In questa circostanza, infatti, sarebbe opportuno procedere con un reset del tv ai valori di fabbrica e, in fase di configurazione, e selezionare come paese la Grecia.
Ti ricordo che è possibile eseguire il reset accedendo al seguente menu:
Fammi sapere!
Ciao
05-07-2022 06:02 PM - modificato 05-07-2022 06:04 PM
Chiami un antennista serio, la RAI non trasmette piu' in UHF ma solo in VHF.