in data 22-11-2021 12:05 AM
Ciao a tutti.
ho appena acquistato nuovo modello TV QLed 2021 codice QE43Q60AAUXZT con assistenti integrati (Bixby, Alexa e Google)
Quando chiedo di aprire app, alzare volume, spegnimento e accensione funziona sempre tutto correttamente. Per il cambio canale invece, funziona sempre con il numero del canale esempio “vai al canale 6” , ma se dico “vai su Italia uno” mi dice “mi sintonizzo su Italia uno, al momento c’è in onda…(titolo del film)” ma poi esce un banner sotto con scritto “non ho trovato il canale” e non completa la sintonizzazione. Questo succede sia con Alexa (che uso principalmente) sia con Bixby con il quale ho fatto la prova per vedere se era un problema legato alla sola Alexa.
Ogni tanto si riprende, sopratutto la sera tardi, e quando dico “vai su Italia uno” mi dice cosa c’è in onda e cambia canale correttamente.
La tv è sempre connessa ad internet, mi viene il dubbio sia un problema di provider di servizi (intasato alla sera? È possibile?). Io alla configurazione iniziale ho inserito il cap della mia città, presumo sia corretto.
Ho già provato a fare il reset, ma non ha risolto il problema, sopratutto perché sporadicamente si risolve da solo quindi non è un problema legato a mie configurazioni errate.
Grazie a tutti
in data 22-11-2021 08:17 AM
Comportamento del tutto normale, gli assistenti non sono mai perfetti al 100%, bisogna conviverci anche quando fa i capricci.
in data 22-11-2021 10:08 AM
Dici questo perché ti è capitato la stessa cosa o sono supposizioni? 😂 ti do ragione se lo facesse ogni tanto. Ma da questo problema praticamente 9 volte su 10, quindi se ci fosse una soluzione sarebbe meglio 😅
Inoltre visto che Alexa è integrata, quando alla mattina voglio accenderla con il mio echo dot non riesco perchè ovviamente essendo spenta risulta offline, come posso risolvere senza dover installare SmartThings e avere un doppio “dispositivo TV” che mi farebbe poi conflitto una volta che la Tv risulta accesa e online?
CÈ modo anche se se è spenta di far ricevere il segnale di accensione da echo dot?
in data 19-02-2022 05:10 PM
Ciao io ho un problema simile, sempre con Alexa integrato. Ho appena preso un LG Neo Qled 50’ qe50qn90aatxxh. Premetto che vedo Ila tv tramite SlyQ (su HDMI 1) sia il satellite che il digitale terrestre (cavo antenna collegato con decoder SkyQ). Ho inoltre correttamente impostato il telecomando universale, e con il telecomando Smart LG uso tutte le funzioni di SkyQ.
Detto ciò...Ho fatto tutta la configurazione di Alexa come da manuale. Se chiedo ad Alexa di alzare il volume, o di dare informazioni sul tempo o di impostare un timer, ad esempio, funziona perfettamente. Ma, nonostante tutte le indicazioni che ho seguito su questo post, Alexa integrato sulla tv NON FUNZIONA per le seguenti basilari funzioni:
1) se chiedo ad Alexa di aprire Netflix, Prime, Dazn etc la voce mi dice: “recupero informazioni su Netflix”...e poi non succede nulla!
2) se chiedo di cambiare canale, ad esempio “Alexa vai su Rai uno” o “vai al canale 100”, la voce mi risponde “mi sintonizzo su Rai uno. A quest’ora è in onda il programma XXX”...e poi non succede nulla! Premetto che questo succede sia quando sono su hdmi1 (Sky) che su TV.
Vedo che questi problemi ci sono da molto tempo ormai...Possibile che in una tv da più di 1000€ e con un sistema che gira ormai da diversi anni Samsung non sia riuscita ancora a venirne a capo?!
in data 19-02-2022 06:10 PM
Ha preso un LG o Samsung ? dal codice della sua TV si evince che non e' destinato al mercato italiano ma a quello Ungherese/Sloveno quindi potrebbe non funzionare con gli Assistenti.
in data 19-02-2022 10:46 PM
Acc, scusate il lapsus! È chiaramente un Tv Samsung, ho fatto confusione con il frigo che è lg
comunque preso in Italia, lingua italiana e comunque non credo influisca in alcun modo...gli ungheresi non possono usare Alexa? E poi come scritto sopra i comandi “vai su netflix” o “vai al canale x” li capisce...è che non li esegue!!! Non è un problema di lingua
in data 20-02-2022 01:03 PM
Aggiornamento: ho rifatto reset sia della tv che dei servizi. Bixby funziona correttamente: cambia il canale Sky e va sulle app prime e netflix (dazn invece non la trova). Alexa invece sempre lo stesso comportamento descritto sopra!
in data 21-02-2022 03:22 PM
Ciao wwwmagnottait,
benvenuto nella Community Samsung!
Le informazioni fornite da Xura sono corrette. Il Neo QLED a indicato è destinato ad un mercato differente da quello italiano e per questo motivo alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili nel nostro paese o potrebbero esserci delle limitazioni presenti all'interno del nostro territorio.
Per completezza d'informazioni, stai utilizzando un echo dot per poter sfruttare l'interattività con Alexa?
Qualora chiedessi ad Alexa di aumentare il volume, il comando vocale viene eseguito?
Questa situazione si verifica solo con Alexa e non avviene invece con Bixby. Corretto?
Attendo riscontro da parte tua.
Ciao!
in data 21-02-2022 03:33 PM
Gentile Andrea, le rispondo di seguito:
Non uso alcun echo dot, ma l’assistente Alexa integrato nella Tv. I comandi vocali per alzare abbassare volume, o atri generici tipo informazioni sul tempo, impostare un timer etc. come già scritto in precedenza, funzionano. Il cambio canale e l’andare su una applicazione tipo netflix NON funzionano, nonostante capisca e sembri eseguire il comando, poi non succede nulla.
Bixby invece funziona correttamente e risponde a tutti i comandi.
Spero sia chiaro, se vuole altre informazioni sono a disposizione