Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Arc funziona solo con PCM

(Argomento creato il giorno: 06-02-2024 04:09 PM)
349 Visualizzazioni
Crazy007
First Poster
Opzioni
Buonasera

Ho un tv samsung AU7090 collegato a un ricevitore AV Pioneer VSX-528 con cavo HDMI 2.1.

Ho chiaramente attivato sulla TV e sul pioneer la funzione ARC e CEC, che infatti mi permette di comandare l'AV dal telecomando della TV samsung. Fino a qui nessun problema, ma quando provo a guardare un qualsiasi contenuto in dolby l'AV inizia a gracchiare, e solo cambiando l'impostazione audio sulla TV da Auto a PCM riesco a sentire nuovamente l'audio, ma perdendo il dolby 5.1.
Questo succede con qualsiasi contenuto passi dalla TV, App nativa prime video, digitale terrestre e anche PS5.
Collegando la PS5 direttamente all'AV e settandola addirittura su dolby atmos in bitstream l'AV lo riconosce come dolby digital o dolby truehd.
Sulla TV non è selezionabile né l'opzione dolby atmos né posso impostare sul formato audio passthrough.
Tutto questo posso ovviarlo solamente collegando TV e AV tramite uscita ottica, che chiaramente devo selezionare come uscita principale sulla TV, così facendo riesco a sentire i contenuti in dolby digital 5.1 ma perdo le funzioni dal telecomando.
Purtroppo leggo in giro che è un problema che hanno in tantissimi sulle TV samsung, qualcuno sa come risolvere oppure me lo devo tenere così?

Grazie
0 Likes
8 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Crazy007 molto dettagliato il quesito, per me non c'e' soluzione, credo sia necessario attendere un aggiornamento.

0 Likes
Crazy007
First Poster
Opzioni
Si credo anche io, il problema è che in rete vedo post con problemi comuni al mio datati 2017/2018, ma a quanto pare samsung non fa niente per risolvere il problema...
0 Likes
Opus71
First Poster
Opzioni

Cavolo è lo stesso problema che stavo verificando oggi, dopo aver preso da poco un denon usato. Non posso nemmeno selezionare l’opzione pass through e per sentire l’audio devo impostare pcm. Ma quindi così perdo il Dolby??? L’unica possibilità è mettere un altro cavo? Mi pare una pecca non da poco da parte di Samsung. 

0 Likes
Crazy007
First Poster
Opzioni
Purtroppo succede con diversi marchi. Samsung a quanto pare non ha interesse a risolvere, io alla fine mi sono arreso e ho collegato tutto tramite uscita ottica, quindi non ho la possibilità di comandare il volume dal telecomando tv, non mi riconosce altre codifiche oltre dolby digital e in più, per far funzionare tutto devo ogni volta modificare l'uscita audio da altoparlanti a ottica. Una bella seccatura...
0 Likes
Opus71
First Poster
Opzioni

Grazie per la tua spiegazione. Non avevo mai usato un ricevitore cinema e non ho mai usato il Dolby. È davvero un peccato. Ma allora chi è che sfrutta questa possibilità dell’ earc dalle app delle tv? Ciao!

0 Likes
Crazy007
First Poster
Opzioni
Altri ricevitori funzionano senza problemi, purtroppo alcuni sono "incompatibili a livello software" comunque a parte il metodo macchinoso per farlo funzionare, a me da molte soddisfazioni quando guardo un film 😀
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Al momento non posso che confermare che fa parte del regolare funzionamento del prodotto. Avremo ovviamente cura di inoltrare le vostre richeste ai nostri uffici competenti, sebbene non possiamo garantire che vengano apportate modifiche in futuro.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Crazy007
First Poster
Opzioni
Capisco che lato software non si può sempre prevedere tutto, ma definirlo "regolare funzionamento" mi sembra riduttivo per chi si ritrova come me, ad aver acquistato una tv 10 mesi fa da 65 pollici, averla pagata 799€ e ritrovarsi con una funzione ormai basilare per ogni tv che però non funziona correttamente. Tengo a precisare che con le mie tv 32 pollici jvc e toshiba di diversi anni fa, tutto funziona senza problemi. Credo che questa volta samsung dovrebbe almeno pensare ad un aggiornamento software per risolvere il problema, visto che si presenta anche con tv oled di ultima generazione
0 Likes