11-04-2024 12:21 PM - modificato 11-04-2024 12:38 PM
Salve, da giorni sto testando il funzionamento delle routine di SmartThings, una di quelle che più mi interessano è quella che nella guida viene illustrata in "Sicurezza casa", per la precisione:
in questa routine, il gps ha la funzione di segnalare a smartThings quando raggiungo casa o una certa area che in fase di configurazione viene definita come Casa, in questo caso l'app dovrebbe rilevare la posizione e se viene rispettata la precondizione dell'orario eseguira la routine di accendere la luce ingresso che si spegnerà dopo 10 minuti ed impostare la status su presente in casa.
La routine funziona ma non sempre non si capisce se sia un problema del gps, dovuto al risparmio energetico oppure la routine sbagliata, non mi è chiaro se è necessario nella routine impostare lo status della casa condizione per la quale poi ho collegato altre routine che dipendono dallo status assente in casa o nessuno, (lo status viene impostato in automatico da smartThings oppure devo specificarlo nella routine?
Ad ogni modo allego le impostazioni del mio risparmio energetico del mio telefono che ho impostato sull'app smartThings per capire se possa dipendere da questo.
Ho impostato anche una routine per quanto lascio casa con una notifica che mi arriva sul cellulare che mi avverte quando tale routine di spegnere tutte le luce viene soddisfatta, anche questa funziona il più delle volte ma capita che mi allontano parecchi km da casa o che trascorrano anche 20 minuti prima che il sistema si accorge che non sono più a casa.
Ora la mia domanda è:
Qualcuno che ha impostato routine con condizione la posizione del proprio smartphone che sta riscontrando problemi?
Come avete impostato le impostazioni del risparmio energetico dell'app smartThings nel vostro telefono?
Attendo le vostre esperienze in tal senso.
Grazie
in data 05-08-2025 03:51 PM
in data 06-08-2025 11:58 AM
Ciao @Giuno85,
grazie per la condivisione, le impostazioni utilizzate potranno tornare utili anche ad altri utenti!
La funzione che hai riportato nello screenshot precedente, invece, esegue l'operazione che viene riportata letteralmente: quando uno dei membri raggiunge la posizione indicata per la prima volta, la routine si attiva. Così facendo, però, in caso di allontanamento e successivamente nuovi avvicinamenti, la routine potrebbe non riattivarsi. Si riattiverebbe però al primo avvicinamento di ciascuno dei membri.
Ciao!