Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Hub SmartThings wifi V-Home

(Argomento creato il giorno: 15-06-2024 12:00 PM)
1029 Visualizzazioni
Decibel
Journeyman
Opzioni
È un argomento dibattuto anche in forum esteri. Cercherò di essere breve. 
Anni fa Vodafone in collaborazione con Samsung lanciarono il progetto V-Home.
In sostanza Vodafone offriva ai propri clienti un kit con diversi dispositivi domotici il cui cuore era costituito da un hub SmartThings.
Il sistema presentava una limitazione: l'hub doveva essere connesso ad una rete internet esclusivamente Vodafone.
Quel progetto è terminato da un bel pezzo e tanti utenti che nel frattempo avevano cambiato gestore di sono ritrovati con quei dispositivi inutilizzabili. 
Sono venuto in possesso di uno di quei kit (in realtà una mia amica, io ho già un sistema SmartThings con hub Aeotec V3 perfettamente funzionante).
Ho provato ad associare l'hub al mio sistema senza successo. 
Mi risulta che Vodafone non fornisca più assistenza per V-Home mentre ho letto che il blocco di questi dispositivi sia a livello n.seriale.
Cioè un determinato range di n.seriali di questi hub Samsung siano bloccati e riservati all'ormai defunto progetto V-Home.
Ho letto che qualche utente in paesi esteri su specifica richiesta abbia ottenuto lo sblocco.

Possibile che Samsung si faccia carico del problema "liberando" questi dispositivi dal blocco?
0 Likes
15 Risposte
AndyYako
Explorer
Opzioni

ciao... sono nella tua medesima situazione tranne per la riuscita dell'associazione dell'hub. al momento sono riuscito a capire che:

1°il firmware installato è ebsoleto (riscontrato tramite codice errore riportato dall'app smartthings)

2° ad'oggi è subentrato il termine supporto (serve avere Android 10)

per il momento ho fatto l'iscrizione al gruppo fb del link che hai postato magari scopro qualcosa. nel mentre ho gia intavolato una discussione che va avanti già da qualche tempo qui su members (di cui allego link https://eu.community.samsung.com/t5/smart-home/hub-v3-mod-et-wv523-senza-vodafone/m-p/9906413#M1917 ) alla quale però vedo tante promesse ma pochi fatti...

0 Likes
Members_tbzxjyU
First Poster
Opzioni

Salve mi aggiungo alla discussione perché anche io ho l'hub in questione che mi è stato regalato da vodafone quando ero ancora cliente diversi anni fa, ora ho cambiato operatore , sono passato ad iliad e non ho più nemmeno il modem vodafone, ma lo Hub funziona ancora come allora, ho anche fatto diversi ripristini allo stato di fabbrica ma poi sono sempre riuscito ad associare i dispositivi, e usare i servizi offerti come v-home che è una sorta di allarme che mi invia notifiche in caso che il sensore di fumo suona o se il sensore di contatto della porta si apre, e addirittura sono riuscito ad associare dispositivi ikea tramite la dashboard. Per maggiori info a riguardo resto a disposizione 

AndyYako
Explorer
Opzioni
Salve... beh sarebbe un aiuto molto gradito già solo sapere la versione del firmware installata nel suo hub in modo da poter confutare la mia tesi...
0 Likes
fabcurti
First Poster
Opzioni

Salve, quale modello hai ?

Io ho un ET-WV523, ma non c'è verso. La procedura di abbinamento arriva al 52%, poi si blocca e da errore.

Ho già fatto più volte il factory reset, ma non si sblocca.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao fabcurti, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi qual è il dispositivo mobile con il quale desideri effettuare l'associazione? 

Potresti inviarmi un messaggio fotografico nel quale risulti chiaramente visibile il messaggio di errore? 

Hai provato a verificare se, effettuando la procedura di associazione utilizzando un differente dispositivo, si manifesta il medesimo fenomeno? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
fabcurti
First Poster
Opzioni
ho seguito le istruzioni: collego il cavo ethernet, poi lil cavo di alimentazione.
Il LDE inizia a lapeggiare rosso/verde e avvio l’aggiunta dell’hu “Smarthings hub (vodafone).
L’installazione parte, ma  poi si ferma sempre.

ho provato con tutti questi dispositivi:

iPhone 14 con iOS 18.2.1 e app Smartthings 1.7.26.21: arriva al 61% di installazione, poi da errore “impossibile aggiungere il dispositivo"

Huawei MediaPad T5 con Android 8 e app SmartThings con diverse versioni: 1.7.40.21, 1.7.47.33, 1.7.65.43, 1.7.99.21: arriva al 39% di installazione, poi si blocca e Il led rimane verde lampeggiante. Altre volte arriva al 69% e si ferma con led rosso lampeggiante.

Lenovo Tab M10 con Android 12 e app SmartThings 1.8.27.22: arriva al 69% di installazione, poi da Errore 36-302

Samsung Galaxy Tab A9 con Android 14 e app SmartThings 1.8.27.22: arriva al 69% di installazione, poi da Errore 36-302: vedere schermata.

IMG_8349.jpg

Ho anche provato a eseguire la procedura di factory rest tenendo premuto il tasto di reset prima di collegare l’alimentazione. Dopo circa 30 secodni, il led diventa color porpora fisso e rimane così all’infinito.
Ho provato diverse porte ethernet sullo switch e diverse reti WiFi.
Ho provato a disinstallare e reinstallare le app.
Ho provato anche a creare un nuovo account Samsung.

Purtroppo, in nessun modo si riesce ad abbinare l'hub con Smartthings.

Grazie
Fabio

0 Likes