Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Hub SmartThings wifi V-Home

(Argomento creato il giorno: 15-06-2024 12:00 PM)
979 Visualizzazioni
Decibel
Journeyman
Opzioni
È un argomento dibattuto anche in forum esteri. Cercherò di essere breve. 
Anni fa Vodafone in collaborazione con Samsung lanciarono il progetto V-Home.
In sostanza Vodafone offriva ai propri clienti un kit con diversi dispositivi domotici il cui cuore era costituito da un hub SmartThings.
Il sistema presentava una limitazione: l'hub doveva essere connesso ad una rete internet esclusivamente Vodafone.
Quel progetto è terminato da un bel pezzo e tanti utenti che nel frattempo avevano cambiato gestore di sono ritrovati con quei dispositivi inutilizzabili. 
Sono venuto in possesso di uno di quei kit (in realtà una mia amica, io ho già un sistema SmartThings con hub Aeotec V3 perfettamente funzionante).
Ho provato ad associare l'hub al mio sistema senza successo. 
Mi risulta che Vodafone non fornisca più assistenza per V-Home mentre ho letto che il blocco di questi dispositivi sia a livello n.seriale.
Cioè un determinato range di n.seriali di questi hub Samsung siano bloccati e riservati all'ormai defunto progetto V-Home.
Ho letto che qualche utente in paesi esteri su specifica richiesta abbia ottenuto lo sblocco.

Possibile che Samsung si faccia carico del problema "liberando" questi dispositivi dal blocco?
0 Likes
15 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Decibel,

il sistema cui fai riferimento è terminato da lungo tempo, come tu stesso fai notare, e con esso le specifiche operative che furono :handshake:.

Ma vediamo di analizzare la questione da un altro punto di vista, per capire se sono disponibili alternative. Quali azioni vorresti svolgere eventualmente in termini operativi, e con l'uso di quali precisi dispositivi? ⚙️

Fammi sapere, resto a disposizione.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
Decibel
Journeyman
Opzioni
Ti ringrazio ma ho risolto. Sono riuscito a connettere l'hub. Ora non ho tempo, descriverò in questa sede come ho fatto.
0 Likes
Decibel
Journeyman
Opzioni
La risoluzione della questione si può trovare nel gruppo Facebook di Smartthings Italia.

https://www.facebook.com/share/p/VtgbjtBeVELA3cUK/
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Decibel,

ti ringrazio per la condivisione. 

Restiamo a disposizione. Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
Robi108
Apprentice
Opzioni
Riprendo un attimo il discorso perché io ho un problema analogo.

In poche parole vorrei utilizzare un samsung wifi hub con smartthings, ma probabilmente l hub in questione non riesce a ricevere gli aggiornamenti necessari per farlo funzionare ,nemmeno con la procedura di Decibel.
Fatta la procedura descritta nel link sopra arrivo al punto che mi da questa schermata sull app smartthings.ho letto che forse è un problema firmware o comunque che non riesce a ricevere aggiornamenti essendo stato chiuso in scatola da anni e il servizio ormai obsoleto .spero qualcuno abbia una soluzione perché trovo sia un bel oggettino molto utile1719947761134.jpg
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Robi108, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Quale modello di Hub stai provando ad associare, precisamente? Ti confermo che alcuni modelli potrebbero non essere più utilizzabili, in quanto datati e non più seguiti con aggiornamenti del software, per cui è importante capire quale modello stai usando.

L'errore che rilevi, in effetti, è solitamente associato a questa condizione.

Attendo di conoscere il modello per fornirti informazioni più precise. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Robi108
Apprentice
Opzioni
Grazie sella risposta Cornelia. Il modello in questione è il samsung wifi hub ET-WV523 appunto fornito con vodafone.
Non esiste in commercio un dispositivo uguale a questo usabile in questi tempi?nel senso aggiornabile e utilizzabile? Grazie
Decibel
Journeyman
Opzioni
Intervengo per dire che mi sono procurato usato un modello come quello citato da Roby108. Si tratta di un hub Samsung SmartThings by vodafone. Il comportamento è identico, la procedura si interrompe al 69% di avanzamento con lo stesso errore riportato nella foto.
La cosa molto strana è che io sono riuscito con un modello identico non di mia proprietà a concludere con successo l'associazione a SmartThings come da link che ho condiviso.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Il fatto che un altro modello identico si sia connesso, mentre quelli in vostro possesso no, è insolito.

Non abbiamo altri modelli specifici da indicare, considerando che questa categoria di prodotti tra l'altro è stata marginalmente diffusa nel nostro mercato.

Per sicurezza potrete effettuare ulteriori accertamenti in merito all'Hub tramite i nostri canali di supporto in tempo reale, in modo da valutare meglio la situazione:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Teneteci aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert