Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho perso la bellezza della domotica.

(Argomento creato il giorno: lunedì)
112 Visualizzazioni
PERSEO883
Journeyman
Opzioni
Buongiorno
Avevo a casa la linea internet di X gestore.
Con quest'ultima avevo connesso i dispositivi quale buds, smartwatch, smart TV, lavatrice, chrome cast TV, samsung sound bar.
Nel senso che erano tutti belli registrati su smart things in ordine, ognuno nella propria stanza, oltre alla "stanza" dispositivi personali.
Poi ho cambiato gestore ADSL con una rete più prestante.
Da quel momento sembra che qualcosa sia andato in tilt. 
Premetto che ho cancellato i dispositivi da smart things, ho provato a cancellare i dati da smart thing, disinstallato l'app e reinstallato. Premetto che l'account era collegato in terze parti con l'assistente google così da utilizzare i dispositivi compatibili tramite assistente vocale e l'ho scollegato. Rimuovendo la casa sia da google home che da smart things.
Inizio dalla lavatrice samsung. Si connette alla linea wifi nuova ma una volta che schiaccio l'apposito pulsante smart control per gestirla sullo smartphone questa si disconnettere dal wifi cosa che prima non faceva inoltre sul telefono mi viene segnalato che l'apparecchio si è disconnesso e di fare una diagnosi. Quando eseguo quest'ultima la rete wifi che prima rilevava non la rileva più.
Altra problematica la ritrovo con la smart TV che uso in sala. Prima era nella sua stanza "salotto" quando la collegavo però me la trovava come samsung smart TV e relativo codice ora la trova già come TV salotto (nome dato in precedenza da me).
Inoltre non me la fa selezionare per spostarla nella relativa stanza ma la fissa su dispositivi personali.
Poi in casa abbiamo entrambe samsung galaxy s22. Invito il mio compagno nella casa anch'esso come amministratore.
Usando chrome cast nella tv della canera da letto, che ha fatto aggiornamenti e tutto.
Io con il mio telefono riesco a trasmettere le varie piattaforme netflix, prime ecc.. lui con il suo telefono non gli da la possibilità di trasmettere.
Se qualcuno avesse una soluzione gliene sarei grato mi sta facendo impazzire.
Sembrerebbe solo un errore di dispositivi rimasti registrati in precedenza che fanno conflitto con il nuovo wifi.
Grazie
9 Risposte
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Non so. Provo ad azzardare...accertati che il nuovo router abbia la WiFi 2.4Ghz attiva (di solito il default) oltre quella a 5Ghz perché molti dispositivi di domotica supportano solo la frequenza 2.4Ghz. Ma potrebbe essere altro...
PERSEO883
Journeyman
Opzioni
C'è! oggi o persino fatto differenziare i due nomi per esserne certo. Grazie
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Quale gestore e che router se lo sai?
PERSEO883
Journeyman
Opzioni
Adesso eolo wifi 6 ultima generazione e il ripetitore wi fi mesh per dare segnale all'altro capo della casa.. ma da come si comportano i dispositivi e smartthings mi fa pensare a un bug dell'app di conseguenza dovuto al bug dei dispositivi per via della connessione 🤷🏼 quella più assurda la lavatrice si connette poi appena schiaccio smart control si disconnette lapp smarthings mi dice il dispositivo è offline vai a diagnostica fa tutti i suoi controlli e la riconnette ma appena rischiaccio smart control siamo punto e a capo... bohh
0 Likes
PERSEO883
Journeyman
Opzioni
Prima era tim.. esempio con tim andava la lavatrice però alla stessa distanza della casa si trova la camera da letto che in quel caso invece era il chrome cast a non connettersi... adesso i film in camera vanno
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Allora guarda... Eolo potrebbe essere il problema immagino non sia ADSL ma FWA (antenna esterna 5g?), è difficile fare una analisi accurata. Potrebbero esserci problemi di latenza di rete, timeouts/keep alive, configurazione /Ottimizzazione del router etc etc, spero tu abbia qualcuno esperto di reti per escludere alcuni dei problemi che ti ho elencato.
PERSEO883
Journeyman
Opzioni
Ah...si antenna...Grazie mille proverò a seguire questa teoria davvero gentile 🙏😊
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao PERSEO883,

da quanto descrivi c'è un elemento nodale in più che potrebbe star causando conflitto, nella tua architettura domestica, ed è appunto il ripetitore interno.

Vorrei consigliarti di provare a escluderlo temporaneamente e ad associare i dispositivi più vicini usando solo Smart Things, anche uno solo, in ottica di test.

Mi fai sapere come va? A presto!

Michele_P
Samsung Community Expert

PERSEO883
Journeyman
Opzioni
Grazie Michele proverò, anche se il nodo non credo sia dovuto dal ripetitore, poiché l'ho installato solo ieri e questa problematica la dava già,
E vista la metratura della casa questo permette di dare segnale su quel lato di casa alla altezza di dove si trova lavatrice e chrome cast.