in data 19-10-2022 02:36 PM
Buongiorno, ho da un paio di giorni tra le mani il telefono in oggetto ed ho notato che una caratteristica non funziona, appunto la modalità FLEX con le app sia certificate che non.
Ho letto di svuotare la cache e cancellare i dati della UI nelle impostazioni/applicazioni leggendolo da un suggerimento dei vostri esperti su questo forum ma, oltre che non risolvere il problema ha sconvolto completamente l'impostazione della home, sono spariti tutte le cartelle con organizzate al loro interno le mie app (9 pagine di app installate) riportandolo al "day one".
Anche in modalità provvisoria nulla è cambiato, Flex non funziona.
Avete suggerimenti sia per questo problema sia per ritornare all'impostazione della home da me preferita?
Grazie
Ciro
Risolto Andare alla soluzione.
in data 20-10-2022 11:11 AM
Ciao Kankunen, sei il benvenuto nella Community Samsung!
La Modalità Flex è quella che ti permette di utilizzare il Galaxy Z Flip3 tenendolo chiuso a metà, con la schermata delle applicazioni divisa. Ad esempio, utilizzando l'applicazione Camera, l'anteprima di scatto sarà mostrata nella metà superiore mentre le opzioni di scatto si spostano verso il basso.
Nel tuo caso noti che la Modalità Flex non viene mai attivata, con nessuna angolazione, nemmeno con le applicazioni certificate come, appunto, Camera?
La Flex Mode non va attivata, ma dovrebbe avviarsi in automatico; per questa ragione, se non funziona, è sicuramente presente un errore. La procedura che hai effettuato comporta il reset del processo che gestisce l'interfaccia: è per questa ragione che le schermate sono state riportate alle condizioni predefinite. Mio malgrado, devo confermarti che questa impostazione non è reversibile, quindi a meno che non avessi effettuato un backup delle impostazioni su Samsung Cloud o su PC con Smart Switch, dovrai ripetere la configurazione a mano.
Prima, però, vediamo di risolvere il problema con la Flex Mode: potresti provare a vedere se funziona quando usi il telefono in modalità provvisoria?
Il telefono viene avviato in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Fammi sapere se l'anomalia persiste.
Ciao!
in data 20-10-2022 11:31 AM
in data 21-10-2022 06:54 PM
Ciao Kankunen,
perdonami per la svista!
In questo caso abbiamo la certezza che l'inconveniente non sia causato da un conflitto con un elemento terzo. Non è da escludere che il tutto abbia comunque origine software, per cui ti propongo le seguenti procedure che non influenzeranno i tuoi contenuti personali.
La prima è un ripristino delle impostazioni generali; come detto, non perderai dati privati ma sarà necessario reimpostare i settaggi:
Se non risolvi, prova a cancellare la memoria cache di sistema seguendo questi passaggi:
Anche in questo caso, non perderai dati personali; raccomandiamo comunque di effettuare sempre periodicamente il backup dei contenuti.
Potresti aggiornarmi?
Ciao!
in data 23-10-2022 12:40 PM
Grazie Cornelia, ho effettuato le procedure da te indicate e purtroppo nessuna ha portato a risolvere il problema del Flex Mode.
Unica cosa che ti posso indicare è che ovviamente sono utente Sansung che è passato da S6 a S8 a Note 9 a Z Flip 3 passando i backup per non perdere i dati tramite smart switch (compresa impostazione icone della home).
Può darsi abbia portato qualcosa dal backup del Note 9 che preclude il Flex Mode?
Mi sembra così strano avere questo problema su una cosa peculiare del Flip...
in data 24-10-2022 10:38 AM
Grazie Cornelia, ho effettuato le procedure da te indicate e purtroppo nessuna ha portato a risolvere il problema del Flex Mode.
Unica cosa che ti posso indicare è che ovviamente sono utente Sansung che è passato da S6 a S8 a Note 9 a Z Flip 3 passando i backup per non perdere i dati tramite smart switch (compresa impostazione icone della home).
Può darsi abbia portato qualcosa dal backup del Note 9 che preclude il Flex Mode?
Mi sembra così strano avere questo problema su una cosa peculiare del Flip...
in data 24-10-2022 05:34 PM
Ciao Kankunen,
mi spiace per questa difficoltà.
Stante le prove già eseguite, purtroppo infruttuose, vorrei raccomandarti in questo caso di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore... avendo cura di indicare quanto già svolto e l'esito conseguito.
Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.
Tienici aggiornati sugli sviluppi!
Buona serata.
in data 24-10-2022 05:34 PM
Ciao @Kankunen ,
ti ringrazio per le prove svolte.
Giusto per scrupolo, ti invito a verificare se la modalità in questione può essere attivata manualmente, di seguito, potrai consultare i passaggi da seguire:
Anche selezionando questa voce non riesci a visualizzare due applicazioni contestualmente?
Qualora tale comportamento dovesse persistere anche selezionando questa voce, ti suggerisco di eseguire un reset ai dati di fabbrica del prodotto, in questo modo, sarà possibile escludere anche l'eventuale possibilità che tale anomalia sia stata creata da un precedente backup dati.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Una volta eseguiti i test, sarà necessario verificare se il dispositivo presenta lo stesso fenomeno.
Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro!
A presto 😊.
in data 24-10-2022 05:43 PM
in data 26-10-2022 03:29 PM
Ciao Kankunen,
sarebbe opportuno inviare la segnalazione di errore, come suggerito nel messaggio precedente da Michele. Questa procedura è molto utile perchè i reparti Ricerca&Sviluppo possono analizzare i dati di registro del sistema del tuo smartphone e individuare possibili errori sul firmware, risolvendoli. Non ci risultano altre segnalazioni simili, ma ti consiglio comunque di procedere in tal senso così da avere riscontro preciso. 🙂
Non è da escludere, comunque, la presenza di un inconveniente software specifico sul tuo smartphone, esattamente come da te ipotizzato. Il trasferimento di un backup talvolta potrebbe generare conflitti a causa del processo di sovrascrizione dei contenuti, anche a causa del fatto che non tutti gli elementi sono sempre pienamente compatibili (applicazioni o configurazioni particolari).
In questi casi il ripristino ai dati di fabbrica riesce ad essere risolutivo proprio perchè reinstallando il sistema operativo in modo "pulito" elimina tutti gli errori generati durante la copia degli elementi.
Ti raccomanderei quindi di effettuarlo appena puoi, dopo aver eseguito il backup dei tuoi dati con Smart Switch o su Samsung Cloud:
Il ripristino va fatto da:
A seguito del ripristino prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento. Se la modalità Flex funziona regolarmente, ti consiglio di ripristinare i tuoi dati sul telefono gradualmente, procedendo per poche categorie per volta e controllando il funzionamento dopo ciascun trasferimento. Se il problema dovesse riemergere, sapremmo con certezza che l'anomalia dipende da uno degli elementi appena riportati e potremmo andare ad esclusione. 🙂
Tienici aggiornati.
Ciao!