Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sicurezza dispositivo: furto

(Argomento creato il giorno: 08-08-2024 11:57 PM)
293 Visualizzazioni
LucaStea97
Pathfinder
Opzioni
Salve, oggi tra una cosa e l'altra ho notato una piccolezza che bisogna migliorare: ipotizziamo che il vostro telefono venga rubato ma il ladro mentre fa il furto non ha "l' ago" per togliere la sim, come fa per non renderlo più localizzabile da altri dispositivi o dalle FdO? Semplice, lo mette in modalità aereo.
Ho notato oggi che il telefono (io possiedo un Samsung Fold 5) anche quando è in blocco (che serve l'impronta digitale per sbloccarlo) scorrendo il dito dal alto al basso da la possibilità comunque di attivare la modalità aereo anche senza sbloccarlo.

Secondo voi non è una cosa che bisognerebbe cambiare? Ossia per attivare la modalità aereo il telefono deve essere sbloccato?

Ciao buona serata. 

Luca Stella 
0 Likes
7 Risposte
Giannix
Mastermind
Opzioni
Il mio Flip 3, protetto con impronta, se è bloccato non ti fa disattivare ne dati ne gps. Controlla che non abbia impostato lo sblocco se connesso a dispositivi "sicuri" (smartwatch o WiFi o altri Bluetooth)
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao Luca,
ho fatto una prova sul mio dispositivo e da bloccato, se attivo la modalità aereo, mi chiede il codice PIN o lo sblocco con l'impronta. Quindi il sistema di sicurezza funziona.
Sta a capire perché a te non chieda il codice. Succede solo con la modalità aereo o anche se togli la connessione, togli il GPS, ecc?
Verifica che in impostazioni, schermata di blocco e AOD, impostazioni blocco sicuro (digita il PIN), le impostazioni:
- Blocca autom. con schermo spento -> impostato dopo 5 secondi;
- Blocca subito con tasto laterale -> attivalo;
- Blocca rete e protezione -> attivalo

Come suggerito da @Giannix, controlla che tu non abbia attivo lo sblocco automatico se vicino o connesso a reti wifi, smartwatch o altri dispositivi...

Aggiornaci, buona serata
fm345
Pathfinder
Opzioni
confermo io ho s22 ultra e se tiro giù la tendina e provo ad attivare la modalità aereo mi chiede lo sblocco di sicurezza
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Tutte le protezioni sono assolutamente inutili dato che basta forzare un riavvio e resettarlo tramite recovery. Purtroppo la protezione del reset è spesso facilmente raggirabile attraverso software che sfruttano falle che si trovano nelle vecchie versioni preinstallate della protezione al ripristino.

La migliore soluzione è bloccare il telefono attraverso IMEI, al fine di impedire l'utilizzo almeno in Italia del dispositivo, e seriale per impedire di portarlo in un centro riparazione Samsung. È dunque importante possedere una copia di tutti gli IMEI del dispositivo (dualSIM e eSIM) e del Seriale per poter procedere ai vari blocchi contattando Samsung e l'operatore dopo aver eseguito la denuncia del furto alle autorità competenti.

È comunque possibile attivare qualche protezione in più come spiegato da @Dadelandia e @Giannix.

Buona giornata
LucaStea97
Pathfinder
Opzioni
Grazie a tutti.
Ho controllato ciò che ha detto Giannix ed è risultato tutto ok.
Ho controllato anche i dati scritti da Dadelandia e tutto ciò che ha scritto è già presente.
Però, da come dice FedeX_4823, non mi vale neanche la pena di chiedermi la motivazione per la quale il mio dispositivo dimostri questo "problema"....
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @LucaStea97,

ti confermo che, normalmente, non è possibile attivare la modalità offline col dispositivo bloccato a meno che non siano impostate connessioni sicure.

Detto questo, l'operazione più importante in caso di furto o smarrimento è quella di effettuare una denuncia presso le forze dell'ordine.

Se riscontri sempre l'accesso in modalità offline nonostante abbia il dispositivo bloccato, potresti provare a verificare se la stessa cosa accada con la connessione dati?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
LucaStea97
Pathfinder
Opzioni
Ciao Riccardo_F
Ho provato e per disattivare la connessione dati mi chiede l'accesso con impronta o il codice.
0 Likes