in data 22-12-2021 05:34 PM
L'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di regalare a mia moglie per il suo compleanno un Samsung Z-Flip acquistato da Mediaworld.
Dopo circa un anno, lo schermo si è rotto sulla piega e dopo un po' è apparsa una riga verticale:
Portato da Mediaworld l'8/11/2021 per la riparazione in garanzia, mi richiamano il 6/12/2021 dicendomi che Samsung rifiuta la riparazione in garanzia perchè sostiene che il danno è da caduta o urto.
La cosa è assolutamente FALSA: il cellulare non è MAI caduto e non ha mai subito urti. Anche nel documenti di accettazione di Mediaworld è chiaramente scritto che il cellulare non presenta ALCUN DANNO VISIBILE se non quello dello schermo.
Trovo vergognoso che un cellulare pagato 1300 euro si rompa dopo un anno e Samsung chieda anche 537.22 euro per ripararlo!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 18-03-2022 06:21 PM
in data 18-03-2022 07:16 PM
Sì infatti va direttamente dove lo hai comprato e sii pronto a dover lottare.
Fatti lasciare una dichiarazione in cui si dichiara che il cellulare non presenta danni visibili.
in data 18-03-2022 07:31 PM
in data 18-03-2022 08:43 PM
Io ci ho messo circa 3 mesi. Alla fine la riparazione l'ha pagata il rivenditore (Mediaworld) nel mio caso.
Anche io ero pronto a partire con un'azione legale ed avevo già un avvocato, il quale mi aveva detto che l'"ONERE DI DIMOSTRARE CHE IL DANNO È STATO CAUSATO DA TUO DOLO È DI SAMSUNG", quindi il loro dire "il danno è colpa tua e noi non dobbiamo fornire alcuna prova" è assolutamente illegittimo. Non ti arrendere!
Anche io ho abbandonato Samsung. Pur preferendo Android sono passato ad iOS: con la apple care se succede qualunque cosa ti danno un cellulare nuovo.
Per quanto preferisca Android, secondo me il customer care è uno dei punti più importanti e, su questo, nel mio caso Samsung ha fallito su ogni fronte.
in data 18-03-2022 08:46 PM
in data 21-03-2022 09:03 AM
Ciao pianista,
capisco il tuo disappunto per la perizia e vorrei occuparmi di verificare quanto intercorso con il centro assistenza cui ti sei rivolto.
A tal proposito, ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi:
Attendo tue.
@Henry Jekyll, nel tuo caso la situazione è stata esaminata a fondo dai nostri uffici preposti, i quali ti hanno a suo tempo fornito tutte le dovute delucidazioni.
Buona giornata.
in data 21-03-2022 10:29 AM
Ciao Michele.
Essendo il mio problema risolto (NON grazie a voi e, soprattutto, NON grazie a Samsung), non avrei motivo di discutere qui con voi, se non che, se mi tirate in ballo con informazioni ERRATE riguardo la mia esperienza non posso fare altro che rettificare.
I vostri uffici preposti NON mi hanno affatto fornito tutte le informazioni, ma si sono limitati a dire che il danno era dovuto ad urti.
Io ho fatto due semplici richieste:
Le vostre 'dovute delucidazioni', come le chiami tu, sono state (pressapoco):
Persino la vostra rappresentante che mi ha contattato personalmente telefonicamente, alla mia richiesta di fornire prove di quanto dichiarato è sparita senza lasciare tracce.
Quindi, in [1] pretendevate che anche io avessi piena fiducia nei vostri centri Samsung senza fornire alcuna prova, mentre invece voi non avevate ALCUNA fiducia nè in me nè in Mediaworld visto che delle nostre dichiarazioni non vi importava niente.
Per quanto riguarda il punto [2] invece, non credo ci siano, ne servano parole per descrivere la condotta di Samsung.
Ciliegina sulla torta: la mail che mi ha inviato la vostra rappresentante prima di scomparire era la seguente (grassetto aggiunto da me):
Con la presente si comunica che, in data 22/11/2021, il suo dispositivo Samsung Galaxy SM-F700FZKDITV è stato periziato dal Centro Assistenza autorizzato xxxxxx e, i tecnici, non hanno potuto procedere ad una riparazione entro i termini della garanzia, in quanto hanno rilevato che il prodotto è danneggiato in diversi punti in prossimità della cerniera.
Questa tipologia di danno, come riportato nella nostra Warranty Card allegata ad ogni confezione di vendita, non può essere considerata un guasto riparabile in garanzia.
Con la presente siamo pertanto a confermarLe che il dispositivo potrà essere riparato solo a seguito dell’accettazione del preventivo e che, a riparazione ultimata, la garanzia del prodotto riprenderà il suo corso.
È importante la dichiarazione "il prodotto è danneggiato in diversi punti in prossimità della cerniera" perchè alla mia richiesta di fornire delle fotografie è seguito il SILENZIO PIÙ ASSOLUTO.
Quando poi finalmente il cellulare è tornato nelle mie mani, sia io che gli addetti Mediaworld non abbiamo potuto fare altro che constatare che il cellulare era PRIVO DI QUALUNQUE DANNO.
In un mio messaggio precedente ho anche allegato alcune foto.
Se proprio dovete citarmi, vi prego di farlo a ragion veduta.
Saluti.
in data 21-03-2022 11:15 AM
Ciao Henry Jekyll,
cercherò di fornirti qualche dettaglio in più in merito a quelle che sono le azioni intraprese dai nostri collaboratori in situazioni simili, al fine di motivarti quelle che sono state le indicazioni fornite dai nostri uffici.
Innanzitutto è importante tenere in considerazione il fatto che, qualora si richieda assistenza al proprio rivenditore, sarà quest'ultimo a cui si dovrà rivolgere per qualsiasi delucidazione in merito allo stato della pratica: questo perchè il centro assistenza Samsung, in questi casi, comunica direttamente con il punto vendita, avendo da lui ricevuto il prodotto e non dal cliente finale.
Questo significa che la responsabilità di Samsung parte dal momento in cui il dispositivo viene consegnato al centro assistenza; tutto ciò che succede prima, dal momento in cui il cliente consegna il prodotto al punto vendita alla consegna al centro, non è da noi monitorabile.
Quando il centro assistenza riceve il prodotto, verifica prima di tutto le condizioni della confezione: in caso di danno, viene inviata notifica di non conformità. Se il collo è integro, si precede invece con l'apertura della confezione e l'esame del prodotto. In questa occasione, se sono presenti lesioni o difetti estetici tali da non determinare la possibilità che si possa intervenire in garanzia, il centro assistenza produce dei riscontri fotografici ed emette un preventivo di riparazione.
Mi risulta che il riscontro fotografico fosse presente ma, non avendone fatto esplicita richiesta, non ti è stato inviato: risulta infatti che avessi richiesto unicamente comunicazione scritta del fuori garanzia, che ti è stata inviata. Le altre richieste sono state esaminate ma non sempre si è potuto accoglierle (come indicato in precedenza, lo stato del prodotto è da noi monitorabile unicamente dal momento in cui esso viene consegnato al centro assistenza: le condizioni pre-esistenti per forza di cose non sono note).
La pratica è stata quindi chiusa in accordo con te dopo conferma dell'esito dell'analisi.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o indicazioni, siamo a disposizione.
Ciao!
in data 21-03-2022 11:25 AM
Io non compro più Cellulari Samsung da quando ho avuto problemi con loro che si sono rifiutati di risolvere a loro spese difetti del telefono non sopraggiunti per mia colpa. Purtroppo non è più un azienda seria e fortunatamente la concorrenza offre tante alternative risparmiando non fatevi più fregare
in data 21-03-2022 11:56 AM
Ciao Danielacane, benvenuta sulla Community Samsung!
Mi dispiace leggere le tue parole e vorrei far luce su quanto racconti. Potresti gentilmente fornirci maggiori dettagli?
Quale modello di smartphone Galaxy possiedi? Nello specifico, per quale inconveniente hai fatto riferimento al nostro centro di assistenza?
Tieni presente che la garanzia convenzionale Samsung è valida per 24 mesi a partire dalla data d'acquisto indicata nello scontrino o nella fattura: eventuali malfunzionamenti che non dipendono dall'utilizzo che è stato fatto del prodotto, quindi, vengono gestiti gratuitamente nel periodo di garanzia.
Il preventivo di spesa, invece, viene emesso fuori dal periodo di garanzia o nei casi di "Esclusione" espressamente indicati nel nostro documento ufficiale (a pag. 3):
Con maggiori dettagli, potremo capire di più su quanto è accaduto nel tuo caso e avviare, se necessario, delle indagini interne.
Attendiamo un tuo riscontro.
Ciao