Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rifiuto Garanzia

(Argomento creato il giorno: 12-04-2024 10:50 PM)
1088 Visualizzazioni
Lix1
Explorer
Opzioni

In questo commento voglio segnalare l’inadempienza messa in atto da Samsung ITalia e dai centri assistenza che autorizza . In possesso di uno Zeta Flip 5 acquistato a dicembre 2024 , dopo solo tre mesi riscontro all’apertura del dispositivo una linea centrale in corrispondenza della linea di chiusura del telefono . Nessun altro segno è presente sul display . Nel corso di alcune ore questa linea si espande e diventa una macchia , la parte superiore ed inferiore del dispositivo , sono visibili. Mi reco presso un centro assistenza Samsung autorizzato , mostro il dispositivo che viene prima esaminato da un operatore che stava per far partire la garanzia quando viene interrotto da un secondo operatore che senza informarmi in merito a quanto stava facendo o al fatto che la sua azione avrebbe potuto compromettere ulteriormente il dispositivo si appresta a rimuovere la pellicola sul display , causando il sollevamento totale dello stesso e di conseguenza il suo totale spegnimento . Rifiuta la riparazione in garanzia sostenendo che la Linea centrale presente sul dispositivo sia stata causata da questo fantomatico micro solco presente in alto a destra del display . Lo stesso centro però si premura di inviare a Samsung foto del prodotto non come da me portato ma dopo l’intervento di questo operatore , quando ormai il telefono era stato in pratica fatto a pezzi dall’operatore , e riportava lesioni tutto intorno al display causate dal sollevamento . Contatto dunque Samsung elencando tutte queste situazioni e mi viene detto se io avessi prova che il telefono fosse arrivato al centro assistenza acceso , in pratica Samsung mi chiede di dimostrare che il difetto da riscontrato non sia stato causato da me , vorrei ricordare a Samsung che non l’acquirente ma il Venditore/produttore ha l’onere nei casi di richiesta di garanzia , di provare che il difetto sia causato dal compratore e non attribuibile alla non conformità dello stesso . Allo stato attuale , con il centro assistenza che nega le foto del prodotto così come da me consegnato , ma che mi ha inviato email nel quale conferma che lo schermo fosse visibile all’80% al momento della consegna , e con Samsung che mi ha offerto uno sconto del 30% sui costi di riparazione del prodotto non si sa a quale titolo , mi chiedo se non ci sia un chiaro accordo tra la società e i centri assistenza che autorizza , nel fare in modo che si adducano le più improbabili motivazioni per evitare di sostenere le spese dei prodotti in garanzia . Naturalmente visto lo svolgersi della vicenda sono stati già messi in atto da parte mia provvedimenti di natura legale , al fine di stabilire le responsabilità in questa vicenda , ma invito Samsung a ricordare come già detto  che secondo legge è onere della società provare che la non conformità di un prodotto sia causata dall’incuria del proprietario e non da un difetto del prodotto stesso . Pertanto asserire come è stato fatto dall’operatore Samsung che , tramite immagini non attendibili che un danno sia stato causato da un micro solco sulla superficie di un telefono non è sufficiente legalmente per liberarsi dal “fastidio” di una richiesta di garanzia , e nel mio caso specifico non lo è neppure tentare di “ convincere” l’acquirente offrendo uno sconto sulla riparazione , anche perché qualora si sia convinti di non avere colpe non vedo il motivo per offrire una riduzione dei costi sulla riparazione.Al momento sono in attesa di risposte dall’ufficio reclami e dall’associazione altroconsumo alla quale ho esposto tale situazione . Qualora non dovessi avere esito positivo , proseguirò con l’azione legale.

26 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Oddio che rabbia 😡. Non so cosa avrei fatto io spendendo 1000 e passa euro per un telefono del genere per poi vedere una scena del genere davanti ai miei occhi.. spero si risolvi tutto.. auguri!
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuta a Lix1 🤝!

Lix1, grazie all'indirizzo mail associato al tuo account, sono riuscito a risalire alla tua scheda cliente e vedo vi è un ticket in gestione presso l'ufficio Reclami. 

Sarà dunque necessario proseguire l'assistenza con gli operatori del reparto di competenza.

Restiamo a disposizione. Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Lix1
Explorer
Opzioni

Salve , si al momento è ancora aperto un reclamo , tuttavia non è possibile ignorare le modalità con le quali Samsung nella persona di alcuni operatori , agisce e tenta di trovare metodi per ovviare alle riparazioni in garanzia . Ripeto , quando esposto telefonicamente le mie rimostranze all’operatore , mi è stato risposto che ero io a dover provare con delle foto che le immagini inviate al centro assistenza fossero differenti da quelle del telefono portato in riparazione . Ripeto forse Samsung dimentica che l’onere della prova spetta al venditore non all’acquirente , ed inoltre ad oggi ho ottenuto dall’assistenza anche una serie di email nelle quali si evidenzia che le immagini inviate a Samsung sono posteriori all’intervento dell’operatore stesso . 
Pertanto aldilà di questo ticket aperto , ho già ricevuto una prima risposta da Samsung assolutamente lacunosa è inadeguata . 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Lix1,

comprendo il tuo disappunto e mi dispiace.

Confermandoti quanto indicato dal nostro Reparto Reclami, vedo che è in programma un ricontatto per la giornata di lunedì.

Ti chiedo gentilmente di proseguire la gestione del tuo caso con il reparto stesso.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lix1
Explorer
Opzioni

Gentile Virginia naturalmente la gestione del caso proseguirà con il dipartimento competente quando sarò contattata. I messaggi contenuti in questo spazio hanno il solo intento di segnalare le vicissitudini che mi hanno coinvolta , scopo ed il quale suppongo esista un forum .

buona giornata.
buona 

0 Likes
Maxi317
Pioneer
Opzioni
Ciao Lix1 a me è capitato con un fold 5.Dopo aver prodotto le dovute immagini mi hanno chiesto di contattare in privato il reparto di competenza che ha affermato quanto riportato da te.Ho provveduto a mezzo legale ad effettuare una diffida ma Samsung è rimasta della stessa idea.Ho deciso di andare in causa ed ho provveduto a mandare tutta la documentazione e le chat pubbliche di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema ad alcuni organi di stampa noti in modo da far evidenziare che il modus operandi è identico per tutti i clienti che hanno avuto il problema del display.Samsung ovviamente se ne lava le mani perché fare causa e perizia di parte,iscrizione a ruolo della causa costerebbe troppo.Io ho scritto ad un noto programma televisivo e procederò con la causa a questo punto.
Preciso che gli expert ed i collaboratori della suddetta non hanno colpa.Purtroppo è la storia di Davide contro Golia.Se comunque mi avessero offerto anche uno sconto su un preventivo di 587 euro per un telefono con 4 mesi di vita forse sarei stato più soddisfatto.Ps anche il mio telefono non è stato mai aperto
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

Maxi317, pur comprendendo la tua delusione, devo confermarti quanto indicato dall'ufficio Reclami nel merito della gestione del tuo caso.

I danni presenti sul dispositivo ci hanno impedito di procedere con la riparazione in garanzia. Ci spiace! 

Resto a disposizione. Un saluto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Lix1
Explorer
Opzioni

Oltre al danno la beffa , perché dopo aver accettato il voucher offerto dall’operatore ed aver portato il telefono in assistenza vengo avvisata solo dopo 10 giorni che il centro non può procedere alla riparazione se Samsung non autorizza il Voucher . Nessuno sottolineo nessuno mi aveva comunicato che avrei dovuto attendere un tempo non precisato per avere una riparazione perdi più a pagamento e con un voucher offerto da Samsung . Una vergogna . Non so come sia possibile lavorare in questo modo . 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Lix1,

capisco il tuo disappunto, ma ho appena concluso le verifiche sulla pratica. Essa sta procedendo regolarmente, occorre però attendere l'approvazione della pratica da parte dei nostri uffici competenti.

Ti invito ad attendere: riceverai ulteriori comunicazioni quanto prima.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes