in data 27-01-2024 10:00 AM
Buongiorno, il cellulare mi dà il famigerato avviso di umidità nella porta usb. Premetto che il telefono è stato acquistato a fine settembre 2023, il problema è nato con l'aggiornamento all'ultimo android e UI 6 (caso strano, identico problema dopo aggiornamento per l'A53 5g di mia moglie).
Dopo aver provato tutte le opzioni possibili (cancellare cache usb, wipe cache partition dopo innumerevoli tentativi di far "leggere" il cavo connesso al telefono, ripristino dati di fabbrica) mi sono rassegnato ed ho portato il telefono presso un Centro assistenza autorizzato della mia zona. Ho ritirato il telefono circa 15 giorni fa, mi hanno detto di aver completamente sostituito la porta usb e parti elettroniche connesse.
Adesso, a distanza ripeto di nemmeno 15 giorni, il problema si è ripresentato, dapprima ieri sera ho notato che la ricarica rapida non andava più, e stamattina di nuovo il famigerato finto avviso di umidità, adesso non carica proprio.
A mio avviso si tratta di un problema software, sia per la coincidenza della presenza del problema con l'aggiornamento di sistema (ripeto, successo pure al più vecchio a53g di mia moglie sostanzialmente in contemporanea), sia perchè ho appena sostituito l'hardware presso un centro autorizzato senza risolvere
in data 30-01-2024 09:30 AM
Ciao MarcZ1,
mi dispiace che l'anomalia si sia ripresentata.
Prima di procedere con un'eventuale nuova perizia tecnica, ti chiedo gentilmente di eseguire alcuni test.
Inanzitutto, potresti provare a caricare il dispositivo cambiando sia il cavo di ricarica che il caricatore?
Inoltre, ti chiedo gentilmente, di testare il prodotto in Modalità Provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Una volta attivata la modalità di test, collega il dispositivo alla carica e verifica il funzionamento.
Mi fai sapere?
Ciao,
in data 30-01-2024 09:51 AM