Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema al microfono

(Argomento creato il giorno: 18-10-2022 04:58 PM)
739 Visualizzazioni
picmoon
First Poster
Opzioni
salve a tutti, confido in qualcuno che riesca a capire il problema del mio Samsung: oggi ho notato che non mi funziona più il microfono, completamente assente, non riesco a fare audio su Whatsapp, Telegram e nemmeno tramite il Registratore vocale sento qualcosa. Però quando registro un video dall'app Fotocamera e nel frattempo parlo, sento perfettamente bene la mia voce. Per favore qualcuno mi può gentilmente dire qual è il problema e come posso risolverlo??? Grazie in anticipo

P.s. ho già riavviato il telefono 

0 Likes
3 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao picmoon, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Il fatto che tu riesca quantomeno a registrare attraverso i video esclude un inconveniente di tipo hardware.

Vorrei quindi che verificassi la situazione anche sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
picmoon
First Poster
Opzioni
Ciao! Grazie per avermi risposto. Ho tentato poco fa la modalità che mi hai consigliato di attuare, ma ancora il problema persiste... ti volevo allegare una registrazione schermo ma ho notato che da qui posso mandare solo immagini. In ogni caso, ho provato in modalità provvisoria a fare un messaggio vocale nell'app di sistema Messaggi e ancora l'audio è assente. Come posso risolvere questo problema? Usando la garanzia?? Grazie di nuovo per l'attenzione.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao picmoon,

esattamente quale modello di dispositivo possiedi?

La maggior parte dei nostri smarpthone Galaxy hanno due microfoni, uno in alto e uno in basso, i quali vengono utilizzati a seconda delle circostanze e delle applicazioni in uso.

Sto pensando che l'inconveniente possa essere legato solo a uno dei due microfoni, quello superiore che in genere viene usato per la registrazione dei messaggi vocali.

Possiamo capire se c'è un inconveniente di tipo hardware sui microfoni facendo questo rapido test:

• apri l'applicazione Telefono
  • digita *#0*#
  • premi su Loopback
  • seleziona la prima voce RCV_1stMic
  • avvicina il telefono all'orecchio e parla; se il componente microfono funziona, dovresti sentire la tua voce provenire dall'altoparlante 
  • la seconda voce serve per testare il secondo microfono, quello superiore; in questo caso dovrai parlare tenendo il telefono in mano, come se stessi facendo una chiamata con il vivavoce e sentirai la voce provenire dall'altoparlante in basso 

Se noti che uno dei due microfoni non sembra captare correttamente la tua voce, significa che il componente non sta funzionando correttamente. In questo caso serve che il telefono venga verificato da un tecnico.

Puoi rivolgerti al centro assistenza più vicino cercandolo da questo link:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se il test di diagnostica dà esito positivo, invece, vorrei chiederti una precisazione: riscontri difficoltà anche durante le chiamate? 

Proverei comunque a resettare le impostazioni generali del dispositivo: non perderai nessun dato personale, ma dovrai reimpostare i settaggi e le preferenze.

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

Il telefono verrà riavviato dopo l'operazione.

Mi fai sapere l'esito delle verifiche?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes