Ciao,
Vedrò di spiegare in modo molto semplificato la mancanza di questa funzione sui Samsung.
Il blocco della rete 2G può essere effettuato a livello software (quindi mettendo la preferenza sulle altre generazioni) oppure a livello hardware (bloccando la ricezione totale, salvo in casi specifici e su richiesta del dispositivo, del 2G).
La prima è già presente sui Samsung, come su tutti i dispositivi Android degli ultimi anni, solamente che è nascosta nei menu delle Impostazioni telefoniche, accessibile solamente attraverso un codice del tastierino.
La seconda opzione, la quale garantisce la massima sicurezza come spiegato da Google richiede il supporto hardware, in primo luogo, ma soprattutto richiede che l'interfaccia di comunicazione tra software e hardware (chiamata HAL, tradotto come livello di astrazione hardware, permette al software di comunicare con hardware diversi allo stesso modo) supporti tale istruzione.
Purtroppo i Samsung non hanno questa possibilità dato che le interfacce tra software e hardware richiedono tempo e risorse per essere aggiornate e introdurre le nuove istruzioni (solo per fare una idea del grande lavoro necessario l'aggiornamento degli HAL viene richiesto solo ogni 4 versioni di Android). Google al momento, poiché produce hardware e software propri, è avvantaggiata e riesce ad introdurre queste funzionalità rapidamente mentre Samsung deve per la maggior parte dei dispositivi collaborare con diversi partner e aziende.
Ciò non implica che, in futuro, magari sui nuovi Galaxy S24 o Z Flip|Fold 6 visto che hanno 7 anni di aggiornamenti possano vedere per primi questa funzionalità.
Buona serata