Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento 5.1.1 tastiera bianca

(Argomento creato il giorno: 09-09-2023 12:14 PM)
943 Visualizzazioni
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Dopo l'aggiornamento la tastiera, che prima era nera, ora è bianca. 
Ho provato a disabilitare e riabilitare la modalità notturna, ma niente. 
Se vado su sfondo e stile, seleziono dalla tavolozza dei colori una combinazione la tastiera torna scura, ma se chiudo e riapro la tastiera torna bianca, c'è qualcuno che ha lo stesso problema? 
Dimenticavo, la tastiera è quella samsung 
Grazie 
25 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,
prova a fare un reset della cache e dei dati della tastiera (andrai a perdere eventuali personalizzazioni o dizionari salvati). Vai in impostazioni, applicazioni, di fianco alla scritta "applicazioni personali" trovi un simbolo con una freccia in basso e 3 linee orizzontali, fai tap sul simbolo e seleziona "mostra applicazioni di sistema".
Cerca nell'elenco "Tastiera Samsung", entra e vai in spazio archiviazione. Fai tap su svuota cache e cancella dati.
Dopodiché torna in impostazioni, gestione generale, impostazioni tastiera Samsung, Tema, e scegli di nuovo il tema nero.
Funziona ora?
Fammi sapere
0 Likes
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Fatto tutto, sembrava a posto, ma dopo un paio di utilizzi e tornata bianca. Oltretutto adesso devo reinserire tutte le personalizzazioni e non è servito a nulla
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Si, lo avevo specificato che avresti perso le personalizzazioni. Purtroppo in questi casi si va per tentativi, sperando di beccare quello giusto. L'evento che segnali è anomalo e strano, probabilmente è un problema o conflitto software dovuto all'aggiornamento stesso, resettare alle impostazioni di fabbrica un telefono per un problema di colore di tastiera mi sembra un po' troppo. Se vuoi puoi farlo, ma dovrai fare un backup di tutti i dati perché facendo un reset di fabbrica andresti a perdere tutto. Ma non ne vale la pena secondo me. Puoi anche provare ad effettuare una cancellazione della memoria cache del telefono. È un tentativo e nulla di sicuro. Se è un problema di aggiornamento puoi provare ad attendere il prossimo, con la speranza che si possa risolvere l'inconveniente in modo automatico. In alternativa, puoi provare a installare Gboard (tastiera di Google) e vedere se il problema si ripresenta anche in quella e, in caso negativo, utilizzare quella tastiera.
A presto
0 Likes
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Aspetterò, peccato però, non capisco perché sia capitato, grazie per le dritte
0 Likes
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Dopo varie prove il problema si verifica solo se si applica i colori delle tavolozze, mentre se non si applica il problema non si verifica. Mi candido come beta tester, perché mi viene da pensare che chi testa le nuove versioni non lo faccia approfonditamente.
Anni fa' c'era un problema sull'S5, quando si lanciava la modalità bambino una volta usciti il telefono perdeva le impostazioni di default per le app. Ho dovuto impormi con l'assistenza, che all'ennesima telefonata ha finalmente preso un telefono e verificato il problema, ma tanto poi nulla è stato fatto per risolvere e non mi aspetto che venga fatto alcunché anche stavolta
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@Ricbat1, mi spiace per quanto riscontrato e comprendo il tuo disappunto.

In merito a quanto indicato, considerando che l'incoveniente si è presentato in seguito all'installazione di un nuovo aggiornamento, ti invito ad eseguire un'operazione di pulizia cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.

L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Fammi sapere se risolvi!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Grazie per la procedura, ma non essendoci garanzia di successo non mi ci metto nemmeno. Se avete in assistenza uno z-flip 4 private ad impostare i colori delle palette e vedete se dopo una giornata la tastiera diventa bianca. Dopo che avrete effettuato questo test, non dev'essere il cliente a farlo, in base al risultato vi chiedo di comunicarmi se si verifica anche a voi.
Grazie
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ricbat1,

ci tengo a rassicurarti sul fatto che tutti gli Expert, quando offrono assistenza, propongono sempre procedure che con molta probabilità consentono di risolvere l'inconveniente, sebbene non possiamo averne la certezza totale, dato che i conflitti di tipo software possono avere tantissime cause diverse a seconda del caso specifico.

Ad ogni modo, se non desideri seguire il suggerimento, siamo a disposizione per verificare in modo più "diretto" quanto riscontri: a tal fine, potrai inviarci una segnalazione di errore mediante la nostra app Samsung Members allegando i log di sistema, grazie ai quali i nostri tecnici potranno individuare eventuali inconvenienti e indicarti in modo più preciso come procedere.

Potrai procedere seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Samsung Members
  • Selezionare Supporto
  • Segnala un errore
  • Descrivere accuratamente quanto riscontrato e selezionare la spunta Invia dati del registro di sistema.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ricbat1
Helping Hand
Opzioni
Ho già fatto direttamente dall'app tastiera Samsung la segnalazione d'errore, allegando spiegazione e registro di sistema, ma se aveste un telefono uguale faremmo molto prima, perché se si verificasse anche a voi il problema avreste in mano un terminale su cui fare il reset e avreste la certezza che suggerendolo al cliente il problema si risolva.
Essendo meramente estetico non ritengo di fare tutto questo sbattimento.
P.s. oggi ero al centro assistenza di Milano, per altro telefono che non caricava, ed era strapieno, 50 minuti di attesa per la restituzione del telefono riparato. Servono prodotti più affidabili o migliorare l'assistenza, ho sentito storie incredibili mentre ero lì