Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Z Flip 3 non funziona "Flex mode"

(Argomento creato il giorno: 19-10-2022 02:36 PM)
901 Visualizzazioni
Kankunen
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, ho da un paio di giorni tra le mani il telefono in oggetto ed ho notato che una caratteristica non funziona, appunto la modalità FLEX con le app sia certificate che non.

Ho letto di svuotare la cache e cancellare i dati della UI nelle impostazioni/applicazioni leggendolo da un suggerimento dei vostri esperti su questo forum ma, oltre che non risolvere il problema ha sconvolto completamente l'impostazione della home, sono spariti tutte le cartelle con organizzate al loro interno le mie app (9 pagine di app installate) riportandolo al "day one".

Anche in modalità provvisoria nulla è cambiato, Flex non funziona.

Avete suggerimenti sia per questo problema sia per ritornare all'impostazione della home da me preferita?

Grazie

Ciro

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kankunen,

ti ringrazio per questi aggiornamenti! 

Se la Modalità Flex non si attiva nemmeno sul dispositivo appena ripristinato ai valori di fabbrica e privo di dati, sicuramente è presente un problema hardware.

Avevi ricevuto riscontro alla segnalazione di errore? Nel caso, ti inviterei ad attendere una risposta dai reparti tecnici, ma qualora volessi avere un riscontro certo sul funzionamento del prodotto a livello fisico potrai fare riferimento in ogni momento alla nostra rete di assistenza.

Per trovare il Centro Assistenza più vicino accedi a questa pagina, clicca sulla voce "mobile" ed inserisci il tuo CAP:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da qui:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio grazie al nostro servizio Comfort Care. Scopri di più sul servizio visitando questa pagina informativa:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Resto a disposizione.

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
11 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kankunen, sei il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

La Modalità Flex è quella che ti permette di utilizzare il Galaxy Z Flip3 tenendolo chiuso a metà, con la schermata delle applicazioni divisa. Ad esempio, utilizzando l'applicazione Camera, l'anteprima di scatto sarà mostrata nella metà superiore mentre le opzioni di scatto si spostano verso il basso.

Nel tuo caso noti che la Modalità Flex non viene mai attivata, con nessuna angolazione, nemmeno con le applicazioni certificate come, appunto, Camera?

La Flex Mode non va attivata, ma dovrebbe avviarsi in automatico; per questa ragione, se non funziona, è sicuramente presente un errore. La procedura che hai effettuato comporta il reset del processo che gestisce l'interfaccia: è per questa ragione che le schermate sono state riportate alle condizioni predefinite. Mio malgrado, devo confermarti che questa impostazione non è reversibile, quindi a meno che non avessi effettuato un backup delle impostazioni su Samsung Cloud o su PC con Smart Switch, dovrai ripetere la configurazione a mano.

Prima, però, vediamo di risolvere il problema con la Flex Mode: potresti provare a vedere se funziona quando usi il telefono in modalità provvisoria? 

Il telefono viene avviato in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Fammi sapere se l'anomalia persiste.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kankunen
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta. Ieri per ripristinare il mio layout ho avuto bisogno di Smart switch.
Ti confermo come ho scritto nel mio messaggio iniziale, che anche in modalità provvisoria non funziona neppure con le sue app standard (fotocamera docet).
Spero ci siano altre prove da fare..
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kankunen,

perdonami per la svista! 

In questo caso abbiamo la certezza che l'inconveniente non sia causato da un conflitto con un elemento terzo. Non è da escludere che il tutto abbia comunque origine software, per cui ti propongo le seguenti procedure che non influenzeranno i tuoi contenuti personali.

La prima è un ripristino delle impostazioni generali; come detto, non perderai dati privati ma sarà necessario reimpostare i settaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina tutte le impostazioni

Se non risolvi, prova a cancellare la memoria cache di sistema seguendo questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono al PC con il cavo USB
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Anche in questo caso, non perderai dati personali; raccomandiamo comunque di effettuare sempre periodicamente il backup dei contenuti.

Potresti aggiornarmi?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kankunen
Journeyman
Opzioni

Grazie Cornelia, ho effettuato le procedure da te indicate e purtroppo nessuna ha portato a risolvere il problema del Flex Mode.

Unica cosa che ti posso indicare è che ovviamente sono utente Sansung che è passato da S6 a S8 a Note 9 a Z Flip 3 passando i backup per non perdere i dati tramite smart switch (compresa impostazione icone della home).

Può darsi abbia portato qualcosa dal backup del Note 9 che preclude il Flex Mode?

Mi sembra così strano avere questo problema su una cosa peculiare del Flip...

0 Likes
Kankunen
Journeyman
Opzioni

Grazie Cornelia, ho effettuato le procedure da te indicate e purtroppo nessuna ha portato a risolvere il problema del Flex Mode.

Unica cosa che ti posso indicare è che ovviamente sono utente Sansung che è passato da S6 a S8 a Note 9 a Z Flip 3 passando i backup per non perdere i dati tramite smart switch (compresa impostazione icone della home).

Può darsi abbia portato qualcosa dal backup del Note 9 che preclude il Flex Mode?

Mi sembra così strano avere questo problema su una cosa peculiare del Flip...

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Kankunen,

mi spiace per questa difficoltà.

Stante le prove già eseguite, purtroppo infruttuose, vorrei raccomandarti in questo caso di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore... avendo cura di indicare quanto già svolto e l'esito conseguito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @Kankunen :victory-hand:,

ti ringrazio per le prove svolte.

Giusto per scrupolo, ti invito a verificare se la modalità in questione può essere attivata manualmente, di seguito, potrai consultare i passaggi da seguire:

• Apri l'app Internet di Samsung
  • Una volta aperta l'applicazione, premi le tre linee verticali in basso a sinistra
  • Una volta aperta la schermata delle Applicazioni in background, tieni premuto sull'icona dell'app Internet di Samsung  e seleziona la voce "Apri in visualizzazione a schermo diviso"

Anche selezionando questa voce non riesci a visualizzare due applicazioni contestualmente?

Qualora tale comportamento dovesse persistere anche selezionando questa voce, ti suggerisco di eseguire un reset ai dati di fabbrica del prodotto, in questo modo, sarà possibile escludere anche l'eventuale possibilità che tale anomalia sia stata creata da un precedente backup dati.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Una volta eseguiti i test, sarà necessario verificare se il dispositivo presenta lo stesso fenomeno.

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro!

A presto 😊.

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Kankunen
Journeyman
Opzioni
Ciao Sergio, la procedura da te indicata serve per usare due applicazioni aperte contemporaneamente, una sopra e l'altra sotto.
E questo lo fa, il problema che ho è solo quello della modalità Flex, avviare un app nativa (fotocamera, per esempio), piegare il telefono e vedere che lo schermo presenta l'immagine ripresa sopra e i comandi per scattare la foto sotto.
Questo non lo fa.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kankunen,

sarebbe opportuno inviare la segnalazione di errore, come suggerito nel messaggio precedente da Michele. Questa procedura è molto utile perchè i reparti Ricerca&Sviluppo possono analizzare i dati di registro del sistema del tuo smartphone e individuare possibili errori sul firmware, risolvendoli. Non ci risultano altre segnalazioni simili, ma ti consiglio comunque di procedere in tal senso così da avere riscontro preciso. 🙂

Non è da escludere, comunque, la presenza di un inconveniente software specifico sul tuo smartphone, esattamente come da te ipotizzato. Il trasferimento di un backup talvolta potrebbe generare conflitti a causa del processo di sovrascrizione dei contenuti, anche a causa del fatto che non tutti gli elementi sono sempre pienamente compatibili (applicazioni o configurazioni particolari).

In questi casi il ripristino ai dati di fabbrica riesce ad essere risolutivo proprio perchè reinstallando il sistema operativo in modo "pulito" elimina tutti gli errori generati durante la copia degli elementi.

Ti raccomanderei quindi di effettuarlo appena puoi, dopo aver eseguito il backup dei tuoi dati con Smart Switch o su Samsung Cloud:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Il ripristino va fatto da:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento. Se la modalità Flex funziona regolarmente, ti consiglio di ripristinare i tuoi dati sul telefono gradualmente, procedendo per poche categorie per volta e controllando il funzionamento dopo ciascun trasferimento. Se il problema dovesse riemergere, sapremmo con certezza che l'anomalia dipende da uno degli elementi appena riportati e potremmo andare ad esclusione. 🙂

Tienici aggiornati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes