in data 08-02-2024 06:08 PM
Il mio samsung z fold 4 dopo 1 anno e 2 mesi di utilizzo di punto in bianco non si apre più del tutto.
Contattata telefonicamente l'assistenza Samsung, viene spedito al centro assistenza di Napoli (a Bari non c'è centro assistenza) e viene rifiutata la riparazione in garanzia a causa (a detta loro) di un forte urto su angolo cerniera. Preventivo della riparazione fuori garanzia 600€.
Sul frame era presente qualche segno legato all'utilizzo quotidiano, ma il difetto si è presentato all'improvviso, senza che sia stato preceduto da alcun evento accidentale. Le foto fatte dal centro assistenza sono palesemente artefatte in maniera tale da far sembrare i segni sul frame molto più grandi di quelli che in realtà sono. Entrambi i display, sia quello interno che quello esterno, erano perfettamente funzionanti, se avessero preso un forte urto, come da loro sostenuto, di sicuro si sarebbero danneggiati.
Da sottolineare che il cellulare è sempre stato utilizzato con cover (originali Samsung) che, tra l'altro, non proteggono il frame in alluminio ed è abbastanza normale che quella parte possa essere soggetta alla formazione di segni.
Secondo me è palese che il fold 4 abbia un difetto importante alle cerniere, basti vedere tutti i commenti fatti da altri utenti in vari forum di tutte le nazioni d'Europa e che i segni sul frame siano solamente una scusa per non intervenire su un difetto di produzione palese. Peccato perché il fold 4 è un dispositivo veramente validissimo.
Il bello è che sul sito samsung, tra le tante caratteristiche che vengono pubblicizzate del FOLD 4, vi è anche quella relativa ai materiali di costruzione e all' "armour alluminium", cioè la cornice in alluminio resistentissima che dovrebbe proteggere come un armatura da qualsiasi danno. Tanto protettiva che basta qualche piccolo segno per invalidare la garanzia.
Da sottolineare anche il costo della riparazione sproporzionato (600€). Nonostante non si avesse nessun problema ai display, per effettuare la riparazione bisogna sostituire tutto il display interno.
Volevo condividere questa mia esperienza negativa con Samsung, dopo essere stato felice possessore di diversi loro modelli di smartphone e avvisare gli altri acquirenti della fragilità di questo dispositivo e della mancanza totale di assistenza da parte di Samsung.
Valuterò un'azione legale o vedrò se aderire a qualche class action, visto il difetto molto comune tra i possessori di questo dispositivo, ma di sicuro mai più Samsung.
in data 09-02-2024 10:22 AM
Ciao Members_jQGxI9x, ti do il benvenuto in Community.
Leggo con rammarico delle tue parole, anche se comprendo il disagio per la situazione che ti è stata prospettata dal centro assistenza .
Vorrei rassicurare sul fatto che i nostri foldable sono del tutto sicuri, tanto che la certificazione sulle cerniere si attesta su un ciclo vita di 200.000 aperture e richiusure.
Detto questo, vorrei aver cura di analizzare nel dettaglio quanto intercorso al centro, così da avere ben chiaro il quadro della situazione.
A tal proposito, ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.
Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.
Ti aspetto. Buona giornata.
in data 09-02-2024 10:26 AM
concordo tutto con te, ho il Fold 4 da 1 anno e 3 mesi, per ora tutto ok, ma quando sono andato al centro Samsung per la sostituzione della pellicola che iniziava a sollevarsi, la prima cosa che mi hanno detto alla reception senza ancora che gli avessi detto della pellicola e senza ancora che l'avesse visto è stato "non possiamo cambiare lo schermo interno i garanzia, ci sono dei graffi sulla cerniera...... la scusa ormai è questa e Samsung non fa niente, ovvio che tutti abbiamo dei graffietti o micrograffi per normale utilizzo
11-02-2024 02:54 PM - modificato 11-02-2024 02:55 PM
in data 11-02-2024 04:10 PM
in data 11-02-2024 05:39 PM
Ciao a tutti,
@Vascaccio come abbiamo avuto modo di spiegare anche in altre occasioni, siamo perfettamente consapevoli che i dispositivi possano essere interessati dall'usura, ma è bene distinguere quelli che sono leggeri segni di usura da quelli che possono essere definiti graffi, solchi e ammaccature.
Nel momento in cui lo smartphone è effettivamente in ottime condizioni e il dispositivo è stato acquistato da meno di 24 mesi, la garanzia viene applicata e di ciò potrai leggere tante testimonianze all'interno della Community.
Tuttavia, nel momento in cui un tecnico riscontra che effettivamente il dispositivo è interessato da danni (e, quindi, non si intendono i leggeri graffi di lievissimi entità), è suo dovere avvisare su quelli che sono i termini di garanzia, i quali prevedono l'esclusione della stessa in caso di danni accidentali: in diversi casi che ci sono stati sottoposti i prodotti, infatti, erano interessati da evidenti ammaccature nella zona della cerniera che non potevano consentirci di intervenire in garanzia e, a dimostrazione di ciò, in alcuni casi, abbiamo pubblicato le fotografie dimostrative.
Tieni conto, ad ogni modo, che in quanto Expert leggiamo sempre con attenzione le testimonianze dei nostri clienti e, in caso di dubbi su quanto esposto dal tecnico, avviamo delle verifiche, proprio come ha fatto il collega Michele in questo thread: in questo modo, possiamo far luce su quelle che sono le effettive condizioni del prodotto.
@flok2000, ci dispiace molto per questa situazione. In questa circostanza, è fondamentale sottoporre il dispositivo ad una perizia tecnica per capire cosa sia accaduto nel tuo caso e stabilire le modalità di assistenza più adatte.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Non so esattamente da quanto possiedi lo smartphone ma, se l'hai acquistato da meno di 24 mesi, ricorda di portare con te anche la prova d'acquisto, al fine di poter usufruire della garanzia: in questo modo, la riparazione potrà essere svolta gratuitamente, salvo nei casi in cui vengano riscontrati danni accidentali, manomissioni o altre condizioni che comportano il decadere della garanzia, come indicato dei termini e condizioni ⬇️
In alternativa, ossia se il dispositivo dovesse avere più di due anni, i tecnici emetteranno un preventivo di spesa solo dopo aver effettivamente stabilito le modalità di intervento necessarie.
Tienici aggiornati!
@smoke90, benvenuto sulla Community Samsung!
Comprendiamo il tuo dispiacere ma, come ho avuto modo di spiegare a Vascaccio poco sopra, nel momento in cui i tecnici rilevano che il prodotto è interessato da danni accidentali (ammaccature, scalfiture, importanti abrasioni) non hanno la possibilità di intervenire in garanzia, come stabilito dai termini e condizioni della stessa ⬇️
Ad ogni modo, siamo disponibili per esaminare anche il tuo caso e verificare quelle che sono le condizioni del dispositivo: a tal fine, se vorrai, potrai inviare alla mia attenzione un messaggio privato, comunicando il codice IMEI del dispositivo.
Se stai utilizzando l'app Samsung Members, puoi inviarmi un messaggio privato cliccando sul mio nickname per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se invece stai navigando da sito web, potrai cliccare sul tuo avatar in alto e a destra, aprire Messaggi, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare il mio nickname (Veronica_F) nel campo "invia a".
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 26-02-2024 02:44 PM
in data 26-02-2024 02:54 PM
in data 26-02-2024 04:30 PM
in data 26-02-2024 05:07 PM
Ciao @Maxi317,
come comunicato privatamente, ti invito cortesemente ad attendere un ricontatto da parte dei colleghi, del reparto preposto.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e per la pazienza mostrata.
Resto a disposizione,
Buona giornata.