Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come utilizzare smart switch da PC su nuovo S24?

(Argomento creato il giorno: 19-03-2024 03:03 PM)
732 Visualizzazioni
Enrico Torino
Apprentice
Opzioni

Gentili amici del forum e membri dello staff di Samsung,

anticipo che ho 56 anni e poca dimestichezza con la tecnologia quindi, per non fare danni, chiedo consiglio/aiuto a voi esperti chiedendovi la cortesia di essere chiari e semplici nelle vostre risposte.

Ieri il mio vecchio A40 mi ha quasi improvvisamente abbandonato. Ha iniziato qualche giorno fa a non ricaricare più se non premendo sul retro della scocca, poi ha perso il suono ed infine ieri sera è sparito il video (problema di scheda madre mi hanno detto al customer care Samsung dove mi sono recato).

Arrivato a casa, prima che saltasse il video ho avuto ancora l'accortezza e la fortuna di riuscire ad effettuare il backup del vecchio smartphone su Smart Switch installato al volo sul PC. Nel frattempo ho fatto il grande passo di acquistare sul Samsung shop il nuovo S24 che mi arriverà a fine settimana.

Ora ho capito che dovrei fare il "ripristino" (corretto?) sull'S24, ma come devo procedere?

Aprendo l'app di Smart Switch sul PC mi chiede subito il collegamento allo smartphone mostrandomi il cavo USB, ma devo farlo prima di accendere il nuovo S24 o solo dopo, in fase di inizializzazione dello stesso, quando me lo richiede l'S24?

In rete ho trovato solo articoli e video che riguardano il trasferimento fra smartphones, pochi sul backup da smartphone a PC ma nessuno dal PC al nuovo smartphone.

Vi chiedo pertanto la cortesia e la pazienza di spiegarmi tutti i singoli passaggi per procedere a questa operazione e vi ringrazio anticipatamente del vostro fondamentale aiuto.

Domanda finale stupida: lo Smart Switch, sbagliassi la procedura o non venisse eseguito in fase di inizializzazione, può essere fatto anche dopo?

Grazie ancora e cari saluti a tutti!

Enrico

0 Likes
7 Risposte
alessiots1
Voyager
Opzioni
Ciao, il procedimento è molto semplice, fatto anch'io per passare da S10+ a Fold 4. Una volta che hai fatto backup del vecchio, accendi il nuovo, segui velocemente le voci di configurazione che ti chiede. Cerca aggiornamenti di sistema, sicuramente ne avrai almeno uno. Installato l'aggiornamento, fai un reset alle impostazioni di fabbrica per pulire completamente la memoria e fare un ripristino su una memoria pulita. Poi riaccendi e configurare nuovamente il telefono con l'account Google e Samsung e configuri l'impronta e le sicurezze biometriche. Configurati gli account, colleghi il telefono al PC, SmartSwìtch ti chiederà se vuoi ripristinare un backup e ti presenterà la lista di quelli presenti nella memoria. Selezioni l'ultimo e poi fa tutto da solo. Dovrai poi solo fare il login sulle varie app...
0 Likes
Enrico Torino
Apprentice
Opzioni

Ciao Alessio,

ti ringrazio del contributo.

Ma quella che mi hai scritto tu è la configurazione iniziale del galaxy? Ho visto qualche tutorial e non  mi sembra che ad un certo punto si debba spegnere  lo smartphone e/o fare un reset alle condizioni di fabbrica...perdona davvero la mia ignoranza.

Nell'attesa che mi arrivi lo smartphone sto continuando a cercare in rete ma non trovo alcun video che mi mostri il rispristino dati da un PC allo smartphone stesso, incredibile.

Nei video tutorial trovati sul passaggio dati con smart switch ad un certo punto mi sono poi bloccato quando è comparsa la videata "Configurazione semplice da altro dispositivo" dove si fa riferimento ad altro smartphone o tablet ma non al PC. Le soluzioni proposte sono: dispositivo galaxy o android (dove al passaggio successivo ti chiede di usare un codice QR), iphone o ipad oppure gestisci manualmente...io che ho il backup sul pc cosa devo fare? 

Se scelgo "gestisci manualmente", più avanti mi fa comunque fare il collegamento usb al PC per fare il rispristino sul nuovo smartphone?

Scusatemi ancora per le domande che vi sembreranno stupide ma non trovo nulla e sono abbastanza disperato..se anche un esperto samsung intervenisse, gliene sarò grato.

Ribadisco inoltre una domanda fatta ieri: se fallissi lo smart switch nella configurazione iniziale, posso poi farlo successivamente senza andare a creare "doppioni" di qualcosa?

Grazie ancora a tutti coloro che potranno aiutarmi.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Enrico Torino, benvenuto sulla Community Samsung!

Hai fatto benissimo a chiedere supporto, siamo qui proprio per aiutarti! 😊

Le informazioni che cerchi sono disponibili nella nostra pagina web dedicata a Smart Switch, scorrendo fino al paragrafo "Come desideri effettuare la connessione?":

https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/

Selezionando "Backup e ripristino da PC o MAC" e scorrendo le diapositive, infatti, puoi leggere i passaggi relativi sia al backup del vecchio dispositivo, sia all'inserimento dei dati sul nuovo, accompagnati da immagini che ti aiutano ad orientarti.

Per comodità, ti riporto qui le diapositive che ti interessano nello specifico:

Veronica_F_0-1710952631959.png

Veronica_F_1-1710952641207.png

Veronica_F_2-1710952661370.png

In poche parole, dopo aver configurato il telefono, potrai "ripristinarlo da backup" e inserire i dati del tuo vecchio Galaxy, con la possibilità anche di scegliere quali portare sul nuovo, con la facoltà di escludere eventuali dati di cui potresti non avere bisogno.

Queste diapositive ti consentono di avere un'idea della procedura che andrai ad effettuare, ma ti possiamo rassicurare sul fatto che, nel momento in cui avrai possesso del nuovo Galaxy e dovrai effettuare la procedura, potrai chiederci aiuto in caso di qualsiasi difficoltà.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Enrico Torino
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Veronica,

ti ringrazio molto del tuo esauriente ed importante riscontro.

Se ho ben inteso quello che hai scritto, quindi, lo smart switch con ripristino da PC deve essere fatto non al momento iniziale dell'accensione e della prima configurazione del nuovo S24, ma solo al termine della configurazione stessa e quindi come seconda operazione separata, corretto?

Ma questo non comporterà la sovrapposizione e/o la cancellazione di info e nuove app proprie del nuovo S24?

In fase di prima configurazione del S24 come mi devo comportare allora quando comparirà la videata "Configurazione semplice da altro dispositivo" dove si fa riferimento ad altro smartphone o tablet ma non al PC? Che opzione scelgo? Oppure si può saltare e la salto?

L'S24 dovrebbe arrivarmi fra oggi pomeriggio o domani, aspetterò il weekend per fare tutto con calma..

Grazie ancora se tu o un altro expert (o forumista) che ci legge avrete la pazienza di rispondere a queste, spero ultime, ulteriori domande e richiesta di conferma.

Buona serena giornata!

0 Likes
Enrico Torino
Apprentice
Opzioni

Up..

Veronica o qualche altro expert o forumista, mi date le ultime risposte e conferma cosi stasera mi avventuro a configurare il nuovo S24?

Scusate e ancora grazie!

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Enrico Torino,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro.🤗

Nel tuo caso, se hai già eseguito un backup tramite l'app Smart Switch, sarebbe opportuno procedere con la configurazione iniziale del device, dopodiché, potrai connettere lo stesso al PC e, tramite l'app preposta procedere con il recupero dei dati, come ha indicato la collega expert Veronica_F .

In fase di configurazione, ti verrà richiesto di connettere il tuo Samsung account e recuperare il backup presente, potrai saltare la fase, oppure procedere in tal senso.

In ogni caso, importando il backup completo tramite Smart Switch, i dati già presenti non andranno sovrascritti o rimossi.

Suggeriamo sempre di procedere tramite l'app, in quanto il backup eseguito è completo e coinvolge più sezioni.

Tienici aggiornati! 😉

Resto a disposizione, 

Buona giornata.

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Enrico Torino
Apprentice
Opzioni

Gent.me Veronica e Jessica,

vi ringrazio tantissimo, lo smart switch è andato benissimo...ho avuto ben più problemi per la configurazione del nuovo S24 nel momento della configurazione dell'account Samsung quando faceva riferimento al mio vecchio smartphone A40 che, avendo lo schermo rotto, non potevo utilizzare per le notifiche dei codici che mi venivano lì inviati da inserire sull'S24...comunque alla fine ci sono riuscito.

E complimenti ad entrambe per le vostre puntuali, precise ed esaurienti informazioni ed istruzioni, siete state davvero molto professionali.

Un ringraziamento ancora anche ad Alessiots1 per il suo comunque importante contributo ed aiuto nei miei confronti.

Cordiali saluti