in data 01-06-2024 11:30 AM
Ciao, con il mio Samsung S23 ultra ho impostato lo spegnimento automatico a 5 minuti e quello funziona. Tuttavia, quando ascolto una "guida vocale", quelle che indicano i numeri da premere sulla tastiera (premi 1 per scegliere questo... premi 2 per scegliere quello... ecc. ecc.) lo schermo si "oscura" dopo 10 secondi e si "spegne definitivamente" dopo altri 15 secondi, in tutto 25 secondi dei quali solo per i primi 10 la tastiera è ben illuminata.
Il problema è ai limiti dello snervamento, questo perché ,quando devi scegliere delle opzioni sulla tastiera, occorre premere sullo schermo "a casaccio" per evitarne lo spegnimento ...escamotage che, a schermo spento, mette a rischio di premere inavvertitamente un numero che ti fa scegliere un opzione NON desiderata!
Dato che devo spesso interfacciarmi con il call center della mi assicurazione sanitaria, questa cosa mi causa regolarmente profondo disagio. C'è modo di ovviare a questa cosa ?
Risolto Andare alla soluzione.
01-06-2024 03:09 PM - modificato 01-06-2024 03:09 PM
in data 01-06-2024 11:56 AM
in data 01-06-2024 01:36 PM
Non sapresi se è o meno attivata. Non appena ti ho letto sono andato a vedere nelle impostazioni dello schermo e, tra tutte varie modalità, non ho trovato quella di cui parli
01-06-2024 03:09 PM - modificato 01-06-2024 03:09 PM
in data 01-06-2024 07:31 PM
Confermo che l'impostazione è già attivata.
A onor del vero devo però ammettere di non avere fatto caso se al momento di effettuare le manovre di cui accennavo avessi o meno il viso sulla perpendicolare dell'obbiettivo della camera, anzi, dato che di norma eseguo queste procedure col telefono sul tavolo, è molto probabile che del volto venisse inquadrato solo il mento.
Considererò per cui la questione risolta, almeno fino a quando non mi ritroverò nella stessa situazione, in cui farò attenzione a questo particolare.
Grazie
in data 04-06-2024 10:56 AM
Ciao a tutti,
@Tommy_G60, non posso che confermarti quanto gentilmente anticipato da @CatsInTheCradle, che ringrazio. 😊
Verifica se seguendo tali indicazioni riesci ad utilizzare correttamente il prodotto anche in fase di chiamata.
Tienici aggiornati!
Ciao,
in data 15-06-2024 11:38 AM
Come non detto, ho appena effettuato un'operazione con il call center della mia banca, facendo bene attenzione che il mio viso si trovasse sempre di fronte alla camera. Ebbene, nonostante abbia le relative impostazioni attivate (schermo attivo mentre è in uso), questo si "oscura" dopo pochi secondi, spegnendosi definitivamente poco dopo. Per evitare ciò occorre "picchettare" sullo schermo a casaccio per evitarne lo spegnimento. Potrò sembrare esagerato ma questa cosa mi provoca uno stato di ansia non da poco.
in data 15-06-2024 12:20 PM
Ciao Tommy_G60,
in ottica di semplice prova, potresti indicarmi se questa situazione si verifica anche in modalità vivavoce?
Ti consiglio poi, per fugare eventuali conflitti interni, di eseguire una piccola manutenzione software dell'App Telefono, in questo modo:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista. Poi riavvia il dispositivo. Ti rassicuro che i contatti in Rubrica non sono coinvolti in tale operazione.
Mi fai sapere come va? A presto!
15-06-2024 12:51 PM - modificato 15-06-2024 12:52 PM
Grazie Michele. Ovviamente eseguo queste operazioni esclusivamente in modalità viva voce.
Ho svuotato la cache del telefono (solo 7 Mb) ma riguardo l'eliminazione "definitiva" di: "tutti i file, le impostazioni, gli account, i database, ecc." preferisco sorvolare.
Tra l'altro anche il Samsung S8 di mio figlio si comporta esattamente allo stesso modo, credo per cui si tratti di un bug insito nei device Samsung
in data 17-06-2024 12:15 PM
Come detto nell'ultima risposta a Michele P , il problema persiste e, da quanto mi pare di capire (ho effettuato dei test con altri telefoni Samsung della famiglia) parrebbe non essere risolvibile.
Se riguardo la problematica qualcuno avesse voglia di fare alcune prove gliene sarei grato, almeno mi metto definitivamente il cuore in pace ...almeno fino a che Samsung non prenda in considerazione un adeguato intervento di aggiornamento del sw.