Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sim

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
93 Visualizzazioni
raffasere
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, scrivo oggi per la prima volta per chiedere dell'assistenza da parte vostra. È da ormai 3 settimane che il mio telefono sta dando problemi nella lettura della sim; spesso compare infatti sullo schermo la dicitura " nessuna sim inserita" . Sono arrivato alla conclusione del fatto che si tratti di un problema del lettore della sim (ho infatti cambiato inizialmente la sim credendo che si fosse smagnetizzata) dovuto dal fatto che, secondo me, con il surriscaldarsi del telefono durante la carica (soprattutto d'estate) questo si sia rovinato. Sto pensando dunque di passare ad un' esim ma non sono sicuro che questo possa risolvere il problema anche temporaneamente poiché non so so dove si trovi il microchip che rende in grado il collegamento esim. Chiedo dunque a chi è più esperto di me se può darmi delle informazioni riguardo a questo microchip e se mi consiglia di provare a cambiare il pezzo già da ora o provare ad attivare una esim. Grazie mille in anticipo
0 Likes
8 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao raffasere,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Considerando la tipologia d'inconveniente, per prima cosa, posso consigliarti di eseguire un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito: 

• Ripristino dei dati di fabbrica: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica.

Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Laddove questa operazione non dovesse essere risolutiva, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici specializzati eseguiranno una perizia del prodotto e procederanno, eventualmente, con un intervento tecnico. 

A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

La posizione del chip per la lettura delle eSIM è un dato non dichiarato in quanto non funzionale ai fini dell'utilizzo dello smartphone da parte dell'utente. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
raffasere
First Poster
Opzioni
Ciao Danilo grazie, per la risposta. Mi era già stato consigliato di ripristinare alle impostazioni di fabbrica il cellulare dall'assistenza tecnica telefonicamente ma il tentativo non ha risolto nessun problema. Prossimamente dovrò allontanarmi da Padova (35132) quindi non sarei in grado di recarmi nel centro di assistenza fino alle prossime 2 settimane. Ti richiedo dunque se l'idea dell'esim possa funzionare anche temporaneamente fin quando non potrò recarmi nel centro. Grazie mille
0 Likes
raffasere
First Poster
Opzioni
Avevo già scritto un post a riguardo senza ricevere una risposta in grado di chiarire i miei dubbi comunque sarò breve; il mio s23 non è in grado di connettersi alla esim causando una lettura ad intermittenza di quest'ultima. Ho eseguito i vari controlli per dire con certezza che non si tratti del software. Che tipo di problema può essere?
0 Likes
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Problema molto strano. Magari un reset dell reti potrebbe risolvere il problema
0 Likes
raffasere
First Poster
Opzioni
Già provato ma non sembra risolvere
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao raffasere,

perdonaci per la risposta tardiva: facciamo sempre il possibile per offrire un riscontro a tutti coloro che ci scrivono, nel più breve tempo possibile.

In riferimento al tuo caso, vedo che inizialmente ci avevi segnalato una difficoltà relativa alla lettura della SIM fisica; attualmente, invece, indichi che il dispositivo legge "ad intermittenza" la e-sim che hai registrato: si tratta quindi di due inconvenienti ben distinti.

Per quanto concerne la e-sim, quando indichi che funziona "a intermittenza", intendi dire che la rete mobile viene rilevata ma poi, all'improvviso, lo smartphone resta completamente disconnesso? Sulla barra di stato vedi che il dispositivo è disconnesso dal segnale? Ti viene proposto qualche messaggio d'errore specifico?

Hai notato se questa situazione si presenta sempre quando ti trovi in luoghi specifici, dove il segnale di rete dell'operatore potrebbe essere non efficace?

In attesa di un riscontro a riguardo, ti confermiamo che siamo a disposizione presso i nostri laboratori per aiutarti riguardo la mancata lettura della SIM fisica. Se attualmente ti trovi a Padova, puoi fare riferimento al seguente centro:

Veronica_F_0-1745491248195.png

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
raffasere
First Poster
Opzioni
Ciao, appare il segnale di nessuna sim rilevata (simile a quello di divieto). Sono passato alla esim pensando che si trattasse di un problema di lettura della sim fisica ma a quanto pare non è stato così. Si comunque per intermittenza intendo quello. Il problema si presenta comunque senza regolarità e in qualsiasi luogo
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao raffasere, 

ti ringrazio per il tuo riscontro.

In questo caso, considerate anche le prove che hai eseguito in precedenza, ti confermo che sarà opportuno recarti presso il centro di assistenza in modo tale da poter eseguire ulteriori controlli.

Tienici aggiornati. 😊

Ciao!

Claudia_S

Samsung Community Expert

0 Likes