Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMI CON MICROFONI ESTERNI DOPO ULTIMO AGGIORNAMENTO

(Argomento creato il giorno: 31-03-2025 04:36 PM)
167 Visualizzazioni
chris985
Pioneer
Opzioni
Dopo l'ultimo aggiornamento ricevuto qualche giorno fa per S23 ULTRA, il mio telefono non si connette più ai microfoni esterni bluetooth durante i video, ma si sente solo il microfono del telefono.

Ho provato a verificare da Output multimediale ma vede solo il microfono interno.

Ho fatto la prova con 2 diversi modelli di microfoni "lavalier" e ho scaricato anche altre app non native (open camera, x Camera) con lo stesso esito.
0 Likes
10 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao chris985,

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝

Considerando che l'errore si è presentato in seguito all'aggiornamento di sistema, potrebbe essere opportuno svolgere alcuni passaggi al fine di poter correggere eventuali anomalie. 

Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristino impostazioni

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. Dopo aver eseguito tale procedura ti verrà richiesto di riassociare gli eventuali dispositivi bluetooth e le varie reti Wi-Fi.

In seguito, se non dovessi risolvere, potrebbe essere opportuno effettuare una completa pulizia della cache dello smartphone così da rimuovere eventuali dati residui anomali. 

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo. 

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes
chris985
Pioneer
Opzioni
Purtroppo dopo aver provato anche questa procedura il problema continua a persistere. Lo fa solo con i dispositivi bluetooth che si collegano alla porta USB. Invece con il caricabatterie sia classico che auto, piuttosto che con il collegamento via cavo usb/pc, la porta funziona regolarmente. Poco fa ho inviato segnalazione di errore dall'app sotto consiglio del canale assistenza Whatsapp. Spero che si riesca a risolvere questa problematica il più presto possibile poiché io ci lavoro con il telefono (reel pubblicitari nei negozi).
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @chris985,

non conoscendo il funzionamento dei microfoni, non mi è chiarissima la modalità di connessione. Hai indicato che si tratta di microfoni Bluetooth, ma che necessitano di essere connessi allo smartphone tramite la porta USB-C; necessitano di alimentazione esterna quindi? Se si, i microfoni risultano accessi, quando collegati?

La connessione via Bluetooth come avviene? Mediante un'applicazione dedicata o tramite le impostazioni dello smartphone (Connessioni >Bluetooth)? 

Nel secondo caso, hai verificato che il dispositivo risulti effettivamente connesso e che siano state abilitate tutte le funzioni disponibili? Per esempio, nel caso di auricolari Bluetooth, è possibile attivare la funzione "Telefono" per far si che i dispositivi possano essere usati durante le chiamate, abilitando il microfono.

- Impostazioni

- Connessioni

- Bluetooth

- individua il nome del dispositivo e clicca sull'icona delle impostazioni

- attiva le funzioni necessarie

Utilizzi altri dispositivi Bluetooth e, se si, sono regolarmente funzionanti?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
chris985
Pioneer
Opzioni
Si tratta di microfoni bluetooth perché funzionano in questo modo:
1. si collega l'unità di controllo direttamente al telefono attraverso la porta usb-c
2. Si accende l'unità di controllo e si accende in contemporanea anche il microfono che si utilizzerà per registrare l'audio durante il video
3. Il telefono rileva il dispositivo collegato alla porta usb, e quando si inizia a registrare il video, automaticamente (o almeno fino a prima dell'ultimo aggiornamento era così) il telefono registra l'audio dal microfono esterno e non da quello del dispositivo.

Questo non avviene più da qualche giorno, credo in contemporanea con l'ultimo aggiornamento scaricato proprio giorni fa, ovviamente non ne ho la completa sicurezza: in pratica quando si collega l'unità alla porta USB, il telefono NON LA RILEVA.

La stessa porta USB però, se utilizzata per caricare il telefono o per collegare lo stesso al PC, funziona correttamente.

Ho provato ad utilizzare anche altre app per la fotocamera, tra le quali Open Camera e X Camera, perché magari ho pensato pure che ci fosse un bug sull'app nativa dopo l'aggiornamento, ma neanche con queste app esterne il problema è stato risolto.

Ovviamente, per risponderti al secondo caso, ho già provveduto a fare le dovute verifiche.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao chris985,

ti ringrazio per i dettagli forniti. 

Per prima cosa, potresti indicarmi quali verifiche hai avuto modo di effettuare in autonomia? 

Inoltre, hai ricevuto un riscontro alla segnalazione di errore da parte del nostro Team di Ricerca&Sviluppo? 

Laddove non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Di fianco a “Applicazioni personali”  premi sulle tre linee con una freccia verso il basso
  • Attiva  “Mostra applicazioni di sistema”
  • Ok
  • USBSettings
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Successivamente, sarà necessario riavviare il dispositivo e verificare se i microfoni interagiscano correttamente con il dispositivo. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
chris985
Pioneer
Opzioni
Su questa stessa chat sono già state consigliate queste procedure: ho già provveduto alla pulizia software USB ed ho anche provveduto alla pulizia completa della cache con telefono attaccato al PC (a telefono spento ho premuto tasto accensione + tasto SU, rilasciato tasto accensione,una volta comparsa la schermata blu ho completato la proceduta con "reboot system now".

Come detto, la porta USB sembra funzionare correttamente se utilizzata per caricare il telefono o collegare lo stesso al PC con cavo usb.

Il bluetooth funziona correttamente: dopo il ripristino ho associato senza problemi sia la mia auto sia il TV.

QUINDI NON FUNZIONA SOLO CON I DISPOSITIVI PER AUDIO ESTERNI (lavalier con unità di controllo collegata alla PORTA USB)

Non ho ricevuto alcuna risposta dal TEAM RICERCA E SVILUPPO.
0 Likes
Dav747
Apprentice
Opzioni
Anche io ho lo stesso identico problema... esattamente da quando ho aggiornato il telefono alla nuova versione di Android. Per di più non si connette neppure al mio samsung smart watch 7, cosa che prima invece faceva istantaneamente. È un bel disagio, per di più perché da quello che ho letto samsung propone soluzioni che non risolvono il problema.
0 Likes
chris985
Pioneer
Opzioni
Ma oltre allo smartwatch stai avendo problemi come nel mio caso anche con collegamento via usb di dispositivi esterni? Purtroppo nessun consiglio ha portato ad una soluzione.
0 Likes
Dav747
Apprentice
Opzioni
Sì. Ma la cosa più grave è che non si collega alle cuffie bluetooth, alle casse esterne. Non si collega più a nulla. Un disastro e non c'è nulla da fare. Ho dispositivi samsung ( costosi) che dovrebbero accoppiarsi e funzionare all'istante ma non va più nulla. Mannaggia a me che ho fatto l'aggiornamento senza guardare prima i forum!
0 Likes