Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung S23 Ultra Non ricevo notifiche quando il cell è in standby

(Argomento creato il giorno: 04-06-2023 11:37 AM)
4421 Visualizzazioni
Mauro Simoni
Apprentice
Opzioni

Salve, ho da poco acquistato qualche giorno un Samsung S23 Ultra e riscontro problemi sulle notifiche. Se il telefono è in stand-by, non ricevo notifiche di messaggi in arrivo (es.: Whatsapp) poi quando riattivo il cellulare, arrivano tutte insieme. Nessuna app è in sospensione e non ho risparmio energetico attivo. Ho consulto anche diversi forum per trovare risposta a questo problema e ho fatto tutte le verifiche che mi sono state suggerite. Ma non riesco a risolvere questo problema. Ovviamente il cellulare è aggiornato! Cosa posso fare? Spero qualcuno possa darmi un aiuto. Grazie

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Mazzuk,

ti confermo che la tua ipotesi non è da escludere, in quanto disconnessioni momentanee dalla rete possono sicuramente comportare un mancato arrivo delle notifiche: considerando il fatto che tale situazione si presenta in modo del tutto randomico e non è sistematica, è possibile che quanto ipotizzi sia corretto.

Il ripristino delle impostazioni di rete proposto dalla collega Cornelia_L consente di risolvere eventuali inconvenienti momentanei sulla connettività dello smartphone, laddove le motivazioni alla base di questo comportamento non fossero legate alla rete in sè: avevi avuto modo di effettuarlo?

Inoltre, hai indicato che non hai trasferito i dati da Smart Switch, ma <<ho fatto configurazione a nuovo e backup da Google Drive>>: hai dunque configurato lo smartphone e trasferito il backup del vecchio Galaxy mediante questo servizio?

Tieni conto che, anche in questo caso, potrebbe essersi presentata la situazione accuratamente descritta dalla collega Cornelia: infatti tale circostanza si può presentare per via del totale trasferimento di tutti i dati in sè, a prescindere da quale sia il servizio utilizzato.

Per questo motivo, sarebbe utile provare a testare il telefono prima di reinserire tutti i dati ed installando solo le app sulle quali attualmente riscontri difficoltà relativamente alle notifiche: per capirci, puoi configurare il telefono come nuovo, installare Whatsapp e fare qualche test per verificare se ricevi correttamente tutte le notifiche.

Questa prova è molto utile perchè consentirebbe di accertare o meno l'ipotesi di un inconveniente legato a qualche dato corrotto presente sul backup.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
29 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Mauro Simoni

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono spiacente per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo Galaxy S23 Ultra. 

Tale situazione si verifica solamente con delle applicazioni in particolare? 

Ciò accade sia con l'utilizzo della rete dati sia con l'utilizzo della rete Wi-Fi?

Hai notato per caso se le notifiche dei messaggi SMS arrivano correttamente anche in stand-by? 

Cosa intendi esattamente con "ho fatto tutte le verifiche"? 

Resto in attesa di un tuo riscontro. Tali informazioni saranno necessarie per poter effettuare tutte le eventuali e opportune verifiche.

Mi fai sapere?

Grazie.

A presto! 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Mazzuk
Navigator
Opzioni

bene o male ho anche io lo stesso problema, come ho evidenziato nel mio post, mancanza di notifiche sono re sia per whatsapp e gmail, con telefono in standby sia connesso dati che wifi

Mauro Simoni
Apprentice
Opzioni

Salve Andrea, buongiorno!

Chiedo scusa se scrivo solo ora ma gli impegni son sempre tanti! Dunque, questo problema io l'ho riscontrato fondamentelmente con con Whatsapp, Gmail. SMS non saprei al 100%, ho fatto prove, e mi sono arrivati. Devo dire però che più che altro mi sono concentrato su Whatsapp in quanto lo uso anche per lavoro e questa è la app a cui tengo di più che mi funzioni bene.

Per quanto riguarda i controlli che ho fatto, innanzi tutto mi sono assicurato che non ci fossero restrizioni relative ai dati in background

• ho aperto le Impostazioni del dispositivo > App > WhatsApp > Utilizzo dati.
  • mi sono assicurato che l'opzione Limita dati app in background non fosse selezionata.

Poi:

• ho riavviato il telefono
  • reimposta le preferenze delle app andando in Impostazioni del dispositivo > App > pulsante menù> Reimposta preferenze app
  • sono uscito da WhatsApp Web andando su WhatsApp > pulsante menù> WhatsApp Web > Disconnettiti da tutti i computer.
  • mi sono assicurato che il Wi-Fi sia abilitato durante la sospensione andando su Impostazioni > Wi-Fi > Icona impostazioni > Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione > Sempre.

Devo dire che da l'altro giorno dopo questi controlli, il problema non lo faccia sempre, ma questa mattina per esempio, il cell era sotto wifi, non l'ho toccato per un'oretta e poi quando l'ho preso in mano e ho riattivato lo schermo, sono arrivati insieme un mess gmail e un whatsapp! Sicuramente c'è qualche impostazione da attivare o disattivare, ma non so più dove guardare!

0 Likes
Frangy1
Journeyman
Opzioni
A me le notifiche funzionano bene su s23ultra usando Always on display
0 Likes
Mauro Simoni
Apprentice
Opzioni

E' stata la prima cosa che ho attivato! 😞

0 Likes
Mauro Simoni
Apprentice
Opzioni

Anche poco fa (sotto Wi-Fi) ho chiesto ad un amico di inviarmi un emoticons di Whatsapp per fare una prova. Nel frattempo avevo chiuso tutte le app attive (whatsapp compreso!) e ho "spento" il monitor con una pressione sul tasto di destra, sotto quelli di regolazione del volume. Niente da fare! Nessuna notifica. E sul cell di chi mi aveva mandato il messaggio compariva la doppia spunta del messaggio consegnato. Niente da fare. Ho atteso un minuto, appena ho toccato il cell per riattivarlo è arrivato il tono di notifica con tanto di vibrazione e sul cell di invio è comparsa la doppia spunta azzura che confermava la lettura. Scusatemi per lo sfogo, ma devo proprio dire che dopo tutti questi euro spesi per un cell top di gamma e constatare che il mio vecchio S7 funzionava meglio, è proprio una delusione

Mazzuk
Navigator
Opzioni

ho bene o male il tuo stesso problema, sia connesso dati che wi-fi

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mauro Simoni, Mazzuk,

mi spiace per questo inconveniente, capisco la vostra frustrazione.

@Mauro Simoni giusto una precisazione che non ho letto nei tuoi messaggi, per il resto davvero esaustivi: questa condizione si verifica solo quando il telefono è connesso in WIFI? Questa informazione è fondamentale perchè, se così fosse, sapremo che non dipende da un problema nelle impostazioni di notifica, nè dal risparmio energetico applicato all'applicazione, ma solo dalla connessione. Sarebbe utile, nel caso, provare a dissociare e riassociare la rete WIFI o testare il funzionamento con altre reti, perchè potrebbe essere presente un'anomalia nella comunicazione tra telefono e router quando il prodotto non è in uso.

Se il fenomeno è presente anche se il telefono è connesso alla rete dati, come nel caso di @Mazzuk, vorrei che faceste una prova ripristinando le impostazioni generali del telefono (non di fabbrica):

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

Successivamente, reimpostate le personalizzazioni di notifica per WhatsApp e riprovate.

NB: la procedura non comporta la perdita di dati personali, però dovrete reimpostare qualsiasi settaggio: audio, notifiche, autorizzazioni app, luminosità ecc. Comprendo che sia una soluzione un po' scomoda, però potrebbe aiutarvi perchè andrebbe a rimuovere anche eventuali settaggi anomali generati tramite app terze.

Mi fate sapere?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Mazzuk
Navigator
Opzioni

grazie per le info, ma non credo serva a nulla, ti dico che questo problema me lo porto dietro ormai da anni a memoria dall' S10 plus

francamente ignoro quale possa essere il problema e la soluzione