Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Routine wifi e GPS

(Argomento creato il giorno: 22-06-2023 03:46 PM)
1814 Visualizzazioni
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni
Lo so sono un maniaco della durata della batteria ma sopratutto ho scoperto un "mondo": le routine.

Detto ciò ho impostato una routine che mi attiva il wifi solo quando arrivo a casa (leggendomi la posizione via GPS che cmq avrei accesa perche mi interessa quando sia attiva a meno che non mi trovi al lavoro, vedasi routine sotto). 

Poi ho impostato un'altra routine che mi disattiva sia il wifi e la localizzazione della posizione quando arrivo ed esco da ufficio: mar, mer, ven. Perché non mi interessa che siano attive.

Pensate che queste due routine servano a ridurre un pochino il consumo di batteria oppure sono solo "nice to have"?

A voi i commenti dei più esperti😉

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Attivazione e disattivazione della wifi la puoi fare anche senza routine. Basta che vai su impostazioni, wi fi, wi fi intelligente e poi attivi l'accensione e lo spegnimento automatico. Per il gps, non occorre fare niente, il gps si accende e si spegne già da solo quando c'è una app autorizzata che lo richiede.
SmartSelect_20230622_162238_Settings_1000004896_1687443758.jpgSmartSelect_20230622_162257_Settings_1000004897_1687443777.jpg

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 Risposte
Soluzione
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Attivazione e disattivazione della wifi la puoi fare anche senza routine. Basta che vai su impostazioni, wi fi, wi fi intelligente e poi attivi l'accensione e lo spegnimento automatico. Per il gps, non occorre fare niente, il gps si accende e si spegne già da solo quando c'è una app autorizzata che lo richiede.
SmartSelect_20230622_162238_Settings_1000004896_1687443758.jpgSmartSelect_20230622_162257_Settings_1000004897_1687443777.jpg
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Potresti risparmiare qualcosa se crei una routine che ti disattivi il GPS quando sei collegato al WiFi di casa. Visto che la richiesta di posizione avviene di frequente (comtrolla tu stesso all'interno delle impostazioni-> privacy).
Tale routine potrebbe essere utilizzata anche per imporre la rete 2G quando sei sotto il tuo WiFi casalingo.
Quando invece non sei collegato al WiFi di casa o di lavoro potresti risparmiare qualcosa se vai a disattivare la sincronizzazione automatica.

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Se disattivi il gps, non puoi più spegnere il wifi automaticamente.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
In realtà io ho attiva la funzione di WiFi intelligente. Il GPS si riattiva non appena il WiFi non è collegato alla mia rete. Quindi quando rientro a casa, prima si collega alla rete e insieme stacca il GPS. Quando esco da casa invece stacca il WiFi e attiva il GPS.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Chbrembo, ciao a tutti! 🙂

Vi ringrazio per questa discussione, decisamente interessante!

Le automazioni personali (routines) sono una funzionalità ancora poco utilizzata, rispetto ad altre più conosciute e diffuse, nonostante siano uno strumento eccellente per personalizzare e adattare al massimo il dispositivo alle proprie esigenze.

In un'ottica di miglioramento dei consumi energetici, l'uso di una routine che disattiva le connessioni è sicuramente efficace. Bisogna però trovare il giusto equilibrio con l'uso del GPS, anch'esso particolarmente "energivoro". @Chbrembo se hai l'abitudine di tenere il GPS sempre attivo per altri motivi, di sicuro l'idea di abilitare l'automazione per la disattivazione automatica delle connessioni in base alla posizione è utilissima!

Diversamente, potrebbe essere preferibile seguire il consiglio di @CatsInTheCradle e abilitare il WIFI intelligente, così da lasciare che sia il sistema a decidere quando usare la localizzazione.

Tramite le routine possono essere abilitate anche altre automazioni utilissime, ad esempio la riduzione della luminosità schermo o l'attivazione della modalità Notte in determinati orari. È anche possibile modificare lo sfondo della schermata di blocco, che può essere utile se ne utilizzate uno dinamico, chiudere le applicazioni, disattivare i suoni, ecc.

A mio parere è molto utile anche l'attivazione automatica di scenari creati su SmartThings. Le possibilità a disposizione sono davvero infinite!

Questo thread potrebbe raccogliere consigli e idee sulle routine più utili, quindi invito tutti a dare il proprio contributo! 🙂

Resto a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimenti o informazioni.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni

@Goll molto interessante anche quest'ultima routine

0 Likes
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni

@Cornelia_L dobbiamo ringraziare Samsung che permette di avere una community cosi trasparente, corretta e soprututto utile! averne di servizi cosi! brava Samsung e voi moderatori

Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Chbrembo,

ti ringraziamo tantissimo per questo tuo commento! 🤗 Ci fa davvero piacere! 

Grazie a te per la tua partecipazione!

Veronica
Samsung Community Moderator
0 Likes
CarloRinzi
Apprentice
Opzioni
Ho impostato una routine che mi attiva automaticamente GPS E WIFI quando salgo in macchina. Una volta disattivata tale routine mi si disattiva solo il GPS e non il WIFI. Non riesco a risolvere il problema
0 Likes