Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Display S23 Ultra colori slavati e con meno nitidezza rispetto a S22 Ultra

(Argomento creato il giorno: 08-02-2023 07:53 PM)
3139 Visualizzazioni
Franz81
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti, 

da qualche giorno possessore di S23 Ultra notavo mentre effettuavo passaggio dati e reimpostavo icone e widget da S22 Ultra che il display dell'S23 Ultra è meno nitido e calibrato con colori più slavati rispetto a S22 Ultra, andando nelle Impostazioni dello smartphone poi Schermo tutto è impostato esattamente come S22 Ultra ma la calibrazione dei colori ed il bilanciamento del bianco sono diversi anche andando a giocare con le impostazioni non si ottiene mai la nitidezza ed i colori brillanti che aveva S22 Ultra! 

Domanda è il mio esemplare ad avere questa caratteristica o difetto? Qualcuno del forum ha notato le stesse differenze? 

Devo recarmi in un centro Samsung per far controllare il display dell'S23 Ultra prima di rispedire per il trade in il buon S22 Ultra? non vorrei rischiare di rimanere senza smartphone visto l'importanza che oggi ricopre tale dispositivo!

Grazie per l'attenzione 

Franz

ManBlues
Maestro
Opzioni
Sono contento che sei riuscito a risolvere con il reset😉
Calde86
Pathfinder
Opzioni
Ciao, sono passato anch'io da s22 ultra a 23 ultra e ho notato che con i colori schermo vividi è cmq più spento che s22 ultra.
Hai risolto con un reset?
Ho cmq ha una taratura dei colori meno spinti?
Hai ripristinato il backup dopo aver fatto il reset?
Franz81
Pioneer
Opzioni
@Calde86 Ciao, si risolto parzialmente dopo il reset comunque la taratura dei colori ed il bianco differiscono da S22 Ultra su S23 Ultra sono meno saturi con meno contrasto ed il bianco tende al grigio ma sono dettagli davvero minimi che noti confrontando i due smartphone uno affianco all'altro ed entrambe con luminosità al massimo con fotografie molto dettagliate o con programmi per testare lo schermo che mostrano una palette colori a tinta unita o bianco e nero da poter notare queste minime variazioni... per approfondire ancora sono andato in un Samsung District cercando risposte dirette e chiedendo se dalla casa madre ci sono informazioni a riguardo... la risposta è stata nessuna informazione e confrontando lo schermo con S22 Ultra non notavano nessuna differenza... ovvio che non si sono soffermati sui minimi dettagli... ma prendono in considerazione solo problemi gravi dello schermo tipo macchie o altri difetti visivi invalidanti... per tanto non avendo altro a cui chiedere mi son messo l'anima in pace quest'anno è così pazienza! L'importante che tutto il resto funzioni bene e non dia problemi, è uno smartphone usato per lavorare ed oggi più che mai è uno strumento essenziale nella vita di tutti i giorni... spero in futuri aggiornamenti in una taratura colori e bianco più accurata oppure nella possibilità di poter tarare manualmente ogni singolo colore in modo da calibrarlo a proprio piacimento, al momento non è possibile sia su S22 Ultra che su S23 Ultra le uniche opzioni abilitate sono rendere lo schermo con colori più freddi o più caldi oppure con colori più vividi o più naturali ma non è possibile agire sui colori RGB singolarmente. Questa lieve differenza tra schermi l'ha notata anche un noto recensore italiano consigliando di smanettare con le impostazioni schermo senza forse notare che è possibile farlo fino ad un certo punto. Chiudo dicendo un ultima cosa e senza polemica... chi compra ogni hanno un top gamma come S23 Ultra ed è ha posseduto tutte le versioni dei Note non è un utente qualsiasi perché conosce in modo approfondito tutte le evoluzioni tecnologiche sviluppate nel tempo, notando per questo motivo anche i più lievi cambiamenti, miglioramenti e perfezionamenti che vengono applicati nei nuovi top gamma ogni anno cercando ovvimente una sorta di perfezione che ovviamente non esiste ma che ci si aspetta indirettamente su un top gamma che anno dopo anno cresce anche di prezzo 😄 un ultimo suggerimento... Samsung a questi utenti così particolari presta maggiore attenzione ne ricaveresti molte informazioni utili per restare sempre al top 😉
0 Likes
Calde86
Pathfinder
Opzioni
Ok , si la gestione dei colori è diversa....
Da una parte forse migliore e meno satura, ma abituato a colori saturi mi sembra slavato😁😁...
Grazie per il confronto, guardo a questo punto se tentare un reset o no , ma credo che la taratura non abbia problemi
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Calde86 e Franz81,

è bene considerare che gli schermi amoled possono presentare delle piccole differenze nella gestione del colore, benchè le specifiche di luminosità e nitidezza siano le stesse, a causa della struttura stessa di questa tipologia di schermo. Ad esempio, potreste notare che un dispositivo ha colori che virano verso toni freddi ed un altro ha colori più orientati verso toni caldi. 

Il nostro consiglio, qualora aveste dei dubbi in merito alle prestazioni del display del vostro singolo dispositivo, è chiedere un consulto al Centro Assistenza più vicino. 🙂

Ripropongo il link alle mappe per comodità:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Resto a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Franz81
Pioneer
Opzioni

Ciao @Cornelia_L grazie mille per la risposta, ci sono già stato in un centro assistenza a Roma come raccontavo a Calde86 in un precedente post, la loro risposta è stata che non notavano nessuna differenza, quando invece delle piccole differenze c'erano, a parte questo dettaglio, il display non presenta al momento nessun problema.

Ciò che cercavo era solo una conferma che non ci fossero difetti di fabbricazione nel dispositivo ricevuto tutto qui, se al centro assistenza avessero risposto allo stesso modo ed in modo esaustivo e professionale come ha fatto lei sicuramente avrei apprezzato di più e rassicurato allo stesso tempo, anche se, preferivo i colori ed il bianco dell'S22 Ultra ormai spedito e riscattato per il tradein.

In generale al momento sono più che soddisfatto di questo S23 Ultra nonostante non sia uno stravolgimento rispetto a S22 Ultra gli affinamenti, miglioramenti ed accorgimenti compiuti nei vari comparti si notano ed apprezzano, dettagli che riesco a notare ed apprezzare dopo tanti smartphone della linea Galaxy e Note avuti, spero prima o poi di diventare un tester :smiling-face: mi permetta la battuta :smiling-face: 

Una buona serata e buon lavoro

Francesco

0 Likes
1Franci1
Student
Opzioni
Anch'io in possesso del S22ultra e sostituito con Next di Tim con S23ultra ho trovato i colori del display molto slavati, i bianchi sono tendenti al giallino e con poco contrasto. Per il resto sono soddisfatto in primis per la durata della batteria. Spero che Samsung possa risolvere questo incoveniente senza dovere effettuare il reset.
TheFather
Explorer
Opzioni
Anche il mio ha lo stesso problema
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao TheFather,

bentornato in Community!

Premesso che i display utilizzano tecnologie differenti rispetto a modelli precedenti, potresti provare a vedere se riscontri un miglioramento seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Schermo
  • Modalità schermo
  • Vivida

Considera inoltre che la visualizzazione è soggettiva, per cui essendo abituato a una resa diversa, utilizzare un display che sfrutta tecnologie differenti può rendere poco gradevole la visione.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
vysus
Pioneer
Opzioni
Analisi ineccepibile. Personalmente ho effettuato il passaggio da Note 20 Ultra mediante Smart Switch e temo che un reset altro non procurerebbe se non un tiepido effetto placebo: colori tendenti allo spento, settando la luminosità quasi al massimo ed abilitando la luminosità extra le cose cambiano un pò, anche meglio togliendo la modalità notte con schermo in WQHD, colori vividi e freddi, ma il display del Note è più definito, non c'è che dire...