Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Correttore automatico pessimo

(Argomento creato il giorno: 04-11-2023 10:56 PM)
1590 Visualizzazioni
Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni

Buonasera, premetto che ho aggiornato il mio S23 Ultra alla One UI 6.

Purtroppo noto che il correttore automatico è diventato veramente inutilizzabile (almeno con la lingua italiana). La situazione era la stessa già dalla versione 5.1, ora ho ripristinato la tastiera ma la situazione non è cambiata. Ricordo che nella versione 5 o precedente non era per nulla così, ma cosa è successo?

Purtroppo mi sono abituato alla Samsung keyboard e mi viene difficile cambiarla visto che uso emoji ecc ma ultimamente sbaglia anche parole semplici e corregge quello che non dovrebbe correggere. Perché mi chiedo?

Spero che nella versione 6.1 implementino un sistema di previsione/correzione basato sull'IA perché ce n'è veramente bisogno. Se non sono l'unico che ha notato un peggioramento sotto questo punto di vista, per favore unitevi alla discussione.

Lupys
First Poster
Opzioni
Sul mio s10 è un incubo, mi corregge parole che sono giuste con parole sbagliate. Ho scritto "tu stai contando" ed è diventato "tu stai conti"
Nicoo0o0o0o
Navigator
Opzioni
Davvero lo trovi pessimo? A me sembra fantastico! Non ti emozioni quando scrivi "xhe" e invece di suggerire il semplice "che", ti suggerisce un ottimo "xenofoba"?
Voglio dire, alla fine chi sbaglierebbe mai "xhe" con "che"...non è mica che la X sia vicino alla C nella tastiera...
Se scrivi dul invece che sul, ti suggerisce "d'ulivo"...classica espressione che viene usata milioni di volte al giorno e necessita una correzione veloce in caso si debba scrivere un messaggio urgente, ovvio
Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni
Ahahahah il tuo commento mi ha fatto spaccare dalle risate 🤣
Però è esattamente come lo descrivi, alla faccia della "tastiera con IA".
Per carità, carine le nuove funzioni di traduzione e ortografia, però se il correttore suggerisce assurdità te ne fai ben poco del resto...
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

Nicoo0o0o0o, per quanto concerne la funzione previsione intelligente, è bene sapere che possiede un sistema di apprendimento automatico che, in fase di scrittura, suggerisce le parole più frequentemente utilizzate.

Utilizzando la Tastiera Samsung vi è la possibilità di apprendere nuovi vocaboli: per far si che la tastiera apprenda le parole,  è sufficiente premere sulla parola corrispondente quando viene mostrata nel campo "previsione testo". 

Questo eviterà suggerimenti errati o non adeguati al contesto. 😉

Qualora non soddisfi le vostre esigenze, è possibile disattivare la correzione effettuando l'accesso alle impostazioni della tastiera.

Resto a disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno,
non è che suggerisce le parole più frequentemente utilizzate, il problema è che suggerisce assurdità. Cambia la "e" con la "è" completamente a caso (lo ha fatto perfino ora), suggerisce vocaboli inadatti al contesto e per giunta che non si usano quotidianamente.
La Gboard, per dirne una, è decisamente più avanti lato correzione del testo.
La cosa che mi dà fastidio è che si continua a parlare di "IA" a sproposito, quando di IA c'è ben poco. Ora dico io, perché non integrare questa fantomatica IA nel correttore del testo visto che si usa quotidianamente?
Spero vivamente Samsung possa sistemare questa cosa perché è snervante, e chi come me non vuole rinunciare alla tastiera Samsung si trova costretto a disattivare la correzione (che è molto utile) oppure a conviverci.
0 Likes
Nicoo0o0o0o
Navigator
Opzioni
Non ho ben capito questa cosa. "Premere sulla parola corrispondente quando viene mostrata ecc..." ma il problema è proprio che mon viene mostrata mai nessuna parola utile...
Se io digito "xhe" invece di "che" e la tastiera Samsung mi suggerisce "xeno" "xenofobia" "xenofoba"...io cosa dovrei cliccare per fargli capire che tutte le volte che digito "xhe" in realtà vorrei scrivere "che"?
E allo stesso modo potrei fare 1000 altri esempi.

Ps ho lasciato volontariamente l'errore di battitura "mon" invece di "non" ler farvi capire le correzioni che suggerisce (e anche "ler" invece di "per"). Mi sembra abbastanza ovvio dal contesto che "mon" doveva essere "non" mentre "ler" doveva essere "per"...ma nessun suggerimento pertinente...

1716715192218.jpg1716715192223.jpg
Nicoo0o0o0o
Navigator
Opzioni
Fai conto che la previsione/correzione testo nel mio vecchio s9 era perfetta. Sembrava sapesse esattamente cosa volessi dire ogni volta. Poi s20 e ora s22...non ne parliamo...è una lotta per scrivere una frase ogni volta...
Dall's9 (2018) ad oggi, siamo andati peggiorando sotto tutti i punti di vista...e, come dici tu, si parla di IA...mah...potrei elencare una sfilza di errori/aggiornamenti che hanno portato solo cose negative, fastidiose e sbagliate. Però vabbè...avranno le loro buone ragioni...forse
0 Likes
Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni
Sono d'accordissimo, anch'io avevo S9 e la correzione del testo era perfetta (con l'ultima major però ricordo fosse peggiorata...)
Avranno le loro buone ragioni per distruggere ciò che funziona!? Bah 😂
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

le vostre perplessità sono comprensibili, e sono certo che il nostro R&D ne terrà conto per le dovute raffinazioni di sistema :handshake:.

Nel frattempo, al fine di escludere ogni potenziale conflitto software attualmente in corso, vorrei invitarvi a svolgere una semplice procedura di ordinaria manutenzione sulla tastiera, in questo modo:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Tastiera Samsung
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Mi fate sapere se in seguito, con il normale utilizzo, riscontrate ancora una latenza nella corretta interpretazione predittiva del testo?

Resto a disposizione. A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Nicoo0o0o0o
Navigator
Opzioni
Ciao Michele!
Allora ti dico il mio S22 è nuovo comprato 8 giorni fa. Ho fatto tutti gli aggiornamenti appena acceso e poi quando ho notato questo comportamento della tastiera ho fatto la procedura da te indicata ma non è cambiato niente. Fai conto anche che la stessa identica cosa era sull'S20 quindi credo che sia così di base, non è una problematica software.
Poi non so, magari voi con il vostro Samsung avete correzioni migliori, però mi sembra strano ecco.
Se tu nel tuo Samsung scrivi "xhe" ti suggerisce la correzione in "che"? O ti suggerisce tutte parole casuali che iniziano con la lettera X?
0 Likes