in data 30-05-2023 10:21 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ciao a tutti, sul mio S23 ho riscontrato un problema nell`ultime 2 settimane. Quando chiamo oppure quando mi chiamano la gente non mi sente, se metto giù e li richiamo mi sentono.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha una soluzione?
P.s. Ho l´operatore spusu ma non credo che sia quello il problema
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
in data 30-05-2023 03:43 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Christian P,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
Quanto indicato è un comportamento singolare, lo riscontri esclusivamente durante le chiamate?
Al fine di poter circoscrivere la natura di questo fenomeno, ti invito a svolgere alcuni test. In prima istanza, sarebbe opportuno eseguire lo svuota cache dell'applicazione Telefono seguendo questi semplici passaggi:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Inoltre, ti suggerisco di testare i microfoni del telefono mediante una procedura di sistema, queste sono le indicazioni da seguire:
- Accedere all’applicazione Telefono
- Digitare sul dealer, come se si dovesse effettuare una chiamata, il codice *#0283#
- Selezionare la voce Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON
- Avvicinare il telefono all’orecchio e pronunciare qualche parola. Se si sente la propria voce, il primo microfono funziona
- Selezionare dunque la voce Start: SPK_2ndMic / SPK Packet Loopback ON
- Allontanare il telefono dall’orecchio e pronunciare delle parole accanto al secondo microfono. Se si sente la propria voce (in vivavoce), anche il secondo microfono sta funzionando
Cosa riscontri in questo ambiente di test? Tienimi aggiornato 😊.
A presto!
in data 30-05-2023 03:48 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Salve,
ho fatto la prova e i microfoni fuzionano
in data 17-09-2023 03:14 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Anche io ho il problema che da un paio di settimane la gente dice che ho la voce metallica che va a scatti.
Ho pulito la cache ma non riesco a fare la prova dei microfoni perchè dopo aver digitato il codice mi dice codice MMI non valido.
Cosa posso fare?
Grazie mille
Cristina
in data 19-09-2023 03:01 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao cristina2308, ti do il benvenuto in Community!
Ti chiedo gentilmente di eseguire le seguenti operazioni:
- rimuovi e reinserisci la SIM nel telefono
- esegui un ripristino delle impostazioni di rete attraverso il menu impostazioni - gestione generale - ripristina - ripristina impostazioni di rete. La procedura non comporterà la perdita di dati, dovrai però reinserire la password delle reti WIFI conosciute e rifare le associazioni bluetooth
- disattiva la funzione VoLTE, se attiva: verifica se è presente nel menu impostazioni - connessioni - reti mobili
Nel caso in cui non risolvessi, hai modo di testare la tua SIM su un altro telefono per capire se risulta funzionante?
Per quanto riguarda la voce "metallica", ti chiedo gentilmente, di verificare se l'inconveniente si presenta anche utilizzando degli auricolari o mettendo la chiamata in vivavoce. In questo modo è possibile capire se il problema risiede nel microfono o se è legato alla gestione della chiamata.
Qualora riuscissi ad eseguire il test dei microfoni consigliato all'interno del thread, ti chiedo gentilmente di aggiornarmi in merito all'esito dello stesso.
Grazie!
Ciao,
in data 14-12-2023 02:25 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao sono Alessandro ... ho comprato un s23 nuovo ieri ed ho riscontrato lo stesso problema di Cristina ... e come lei non mi fa fare la prova microfoni perché una volta inserito il codice sul dealer mi dice problema di connessione o codici MMI non validi. Ho il telefono da un giorno e le chiamate che faccio sono ricevute tutte metalliche. Aiutooooo
in data 15-12-2023 04:37 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Members_YTrEQ7o ,
ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto riscontri risulta essere effettivamente insolito, considerando che il dispositivo è stato acquistato di recente.
Alla luce di ciò, potresti indicarmi se questo inconveniente si verifica con un singolo interlocutore oppure con diversi?
Banalmente, hai provato a inserire una differente SIM sul tuo dispositivo e verificare se continui a riscontrare il medesimo comportamento?
In merito a quanto segnalato, al fine di poter escludere eventuali conflitti di natura software, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di prendere visione di quanto illustrato nei seguenti link:
- Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...
Tieni presente che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Laddove il ripristino non dovesse essere risolutivo, ti comunico che sarà necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato, presso il quale i nostri tecnici potranno effettuare un'accurata perizia del prodotto.
A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Qualora desiderassi procedere con un reso del prodotto, considerando che l'acquisto è stato acquistato di recente, ti suggerisco di contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il dispositivo.
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 20-01-2024 06:07 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-01-2024 03:59 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, sono Alessandro (un altro) ho acquistato un S23 a metà novembre, sin da subito ho notato un problema nelle chiamate in uscita. Nei primi secondi di conversazione l'interlocutore non riesce a sentirmi, come se il microfono non si attivasse subito, ciò è abbastanza noioso considerando che non mi è mai accaduto con nessun telefono e non dovrebbe assolutamente accadere, soprattutto con telefoni di questa fascia. Ho già provato ad aggiornare e a svuotare la cache. Cosa posso fare?
in data 24-01-2024 04:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao todima e Ale151, benvenuti in Community!
@todima nel tuo caso l'anomalia riguarda dunque la qualità dell'audio in uscita, in quanto la tua voce risulta metallica e a scatti, giusto? Ho bisogno di chiederti più dettagli, perchè si tratta di una condizione che può essere dovuta a molte cause.
Questa condizione è presente in modo costante in tutte le chiamate, anche quelle effettuate via internet (chiamata WhatsApp/Skype/Messenger)? Oppure durante la registrazione di messaggi vocali? La risposta a questa richiesta ci consentirà di capire se la situazione può essere legata alla rete (mobile o internet).
Se utilizzi degli auricolari o metti la chiamata in vivavoce, il fenomeno persiste? Questa informazione è utilissima per capire se c'è un inconveniente nel microfono principale (quello posto nella parte bassa del dispositivo):
Per quanto riguarda la difficoltà nel test diagnostica, puoi provare ad inserire un codice diverso? Prova, ad esempio, il codice *#06# che dovrebbe mostrarti a schermo il codice IMEI. Preciso che possiamo garantire il funzionamento dei codici sull'app "Telefono" preinstallata.
Attendo un tuo riscontro, grazie!
@Ale151 nel tuo caso la situazione è differente, in quanto non ci sono anomalie nel suono ma il tutto sembra essere legato espressamente all'uso del microfono da parte del sistema. Ti confermo che non si tratta di una condizione normale, per cui ti rassicuro sul fatto che può sicuramente essere risolta.
Riscontri l'inconveniente solo nelle chiamate in uscita o ti capita anche con quelle in ingresso?
Puoi provare anche tu a usare auricolari o il vivavoce e farmi sapere se la situazione è la medesima?
Non è insolito che una situazione simile possa essere legata alla linea; la SIM è la stessa che utilizzavi nel telefono precedente? Se hai cambiato gestore o SIM, sarebbe utile provare a inserire la scheda in un altro telefono per capire se si comporta allo stesso modo.
Fammi sapere!
Ciao

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »