in data 09-08-2022 05:02 PM
Sono passato da un Galaxy S10 ad un Galaxy S22. Dove in precedenza telefonavo senza il minimo problema con il nuovo S22 ogni telefonata ha dei "buchi di comunicazione" che ne rendono impossibile l'utilizzo. In pratica dopo ogni circa 30-45 secondi di chiamata ci sono 5 secondi di silenzio per poi riprendere con la comunicazione regolarmente.
Dopo aver ripristinato i dati di fabbrica, ho chiamato l'assistenza che mi ha detto che il problema è software e che non mi avrebbe ritirato/sostituito il telefono per non farmi perdere tempo.
Purtroppo ero già preparato a questa evenienza avendo letto i forum.
Inutile dire che trovo semplicemente vergognosa questa situazione .
POSSIBILE CHE QUESTO MODELLO SIA ANCORA IN VENDITA ?
in data 09-08-2022 05:20 PM
Ciao FedeFede70, benvenuto in Community,
mi dispiace molto per la situazione e capisco il tuo disappunto, dato anche quanto indicato dall'assistenza. Mi preme però rassicurarti sul fatto che non sono note situazioni anomale.
Puoi dirmi, cortesemente, a quale Centro Assistenza ti sei rivolto?
Considera che la situazione che descrivi richiede delle analisi particolareggiate; questo perchè la ricezione del segnale di rete è influenzata da molte variabili, per cui non è matematico che sia una condizione dovuta al dispositivo o comunque da considerarsi anomala.
Ti chiedo una precisazione: quando si verificano le interruzioni in chiamata, effettivamente noti che il segnale di rete viene perso?
Questa condizione è presente sistematicamente, indipendentemente dalla modalità di rete impostata e dalla zona in cui ti trovi? È importante capire se si tratta di un fenomeno legato alla copertura del segnale, perchè in tal caso bisognerebbe agire su quello testando il funzionamento in diverse zone e/o con altri gestori. Consigliamo di fare attenzione specialmente alla modalità di rete impostata, selezionando la modalità automatica LTE (escludendo il 5G), data la copertura ancora non eccellente:
Per sicurezza, se utilizzi una custodia o degli accessori magnetici/metallici, hai già provato a rimuoverli? A seconda del tipo di accessorio, la portata del segnale potrebbe essere limitata. Per lo stesso motivo, consigliamo anche di provare ad impugnare il dispositivo diversamente (anche solo cambiando mano o lasciando il telefono su una superficie o in borsa, mediante l'uso di auricolari).
Fammi sapere.
Buona serata!
in data 09-08-2022 06:00 PM
Ciao Cornelia, grazie della risposta.
Sono un utente aziendale, in ufficio dove con Vodafone l'S22 ha il problema che ho descritto, altri cellulari con Vodafone o Iliad non hanno problemi. Tutto con 5G abilitato, senza auricolari e senza custodia, quindi a parità di condizioni.
L'S22 è con dati di fabbrica, senza app aggiunte e in modalità "sicura".
Al momento sto continuando ad utilizzare l'S10, l'S22 sulle chiamate voce è inutilizzabile.
Come mi consigli di procedere quindi?
in data 11-05-2023 04:00 PM
Ciao a tutti,
ho acquistato ad aprile 2023 un Galaxy S22 e poco dopo ho cominciato a riscontrare esattamente lo stesso problema segnalato in questo topic, forse in maniera leggermente più accentuata: durante le chiamate si verificano dei "buchi" nella conversazione, ossia non sento più l'altro per un paio di secondi. Le chiamate non cadono quasi mai, ma si verificano questi fastidiosi buchi, cosa che non mi succedeva in precedenza, con un s10 lite e con la stessa sim e gestore (wind).
Fede, hai per caso risolto?
Lo staff samsung riesce ad aiutarmi? è per caso un problema noto per galaxy s22?
lo smartphone ha un mese di utilizzo, nuovo, e mi scoccerebbe parecchio portarlo già in assistenza.
Forse la modalità, da poco implementata, "chiamata wi-fi" può influire in questo senso?
Ringrazio chiunque voglia rispondermi, un saluto
12-05-2023 04:57 PM - modificato 12-05-2023 04:57 PM
Ciao giocippo,
bentornato in Community!
Sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando. Per capire da cosa possa dipendere esattamente la situazione che stai riscontrando, sono necessari alcuni accertamenti.
Prima di tutto sarebbe utile verificare il funzionamento in modalità provvisoria.
Per entrare in modalità provvisoria sul tuo Galaxy S22, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il tuo S22 normalmente.
Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la mancata ricezione in chiamata allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica il buco riscontrato, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sull'S22, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!