Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 Ultra problemi di ricarica

(Argomento creato il giorno: 21-04-2025 02:32 PM)
54 Visualizzazioni
DaniloS22Ultra
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto riscontrando problemi nella ricarica del mio Samsung S22 Ultra. Quando collego il caricatore tramite porta USB-C, la ricarica si avvia regolarmente, ma dopo un paio di minuti si interrompe. Se scollego e ricollego il cavo, riparte, ma poi si blocca di nuovo dopo poco tempo. In alcuni momenti, invece, la batteria si ricarica senza alcun problema. Ho già provato cavi e caricatori diversi, ma il comportamento è sempre lo stesso. Ho anche pulito il connettore USB-C del telefono, ma il problema persiste in modo intermittente, il che rende difficile capire se sia un problema hardware o software. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o ha suggerimenti su cosa controllare?
5 Risposte
justjoseph
Black Belt 
Opzioni

Ciao, il problema si verifica anche in modalità sicura?

Premi e tieni premuti insieme il pulsante laterale finché non appare il menu di spegnimento.

Seleziona e tieni premuto “Spegni” finché non compare il prompt "Modalità sicura”.

Tocca "Modalità sicura". Il Galaxy si riavvierà automaticamente e vedrai la scritta “Modalità sicura” nell’angolo in basso a sinistra.

La Modalità sicura è uno strumento diagnostico che carica solo il sistema operativo di base e disabilita tutte le applicazioni installate dall’utente. In questo modo puoi verificare se i problemi dipendono da app di terze parti.

0 Likes
DaniloS22Ultra
Explorer
Opzioni
Anche in modalità sicura stessa cosa, mentre da spento non carica proprio
0 Likes
SamLuke
Helping Hand
Opzioni
Hai provato la diagnostica batteria? Se ti da normale potrebbe essere il connettore usb
0 Likes
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Ti suggerisco di iniziare con la "pulizia" software del modulo connettore USB, procedendo nel seguente modo:

- Impostazioni

- Applicazioni

- Applicazioni personali Tre linee con la freccia verso il basso

- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)

- USBSettings

- Spazio di archiviazione

- Svuota cache

- Cancella dati

Dopodiché, riavvia il Galaxy e verifica se il problema persiste.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

DaniloS22Ultra, ti do il bentornato nella nostra Community ufficiale! 

Mi dispiace per la risposta tardiva. Il nostro obiettivo è sempre quello di rispondere a tutte le richieste dei nostri utenti nel minor tempo possibile, tuttavia, in base al volume delle richieste stesse non sempre questo è fattibile. 

Ad ogni modo, hai provveduto a effettuare una pulizia software del modulo USB, seguendo le istruzioni fornite da justjoseph? Laddove avessi già effettuato questa procedura senza esito positivo, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito: 

• Ripristino dei dati di fabbrica: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica.

Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Rimango a disposizione. 

Ciao! 

Danilo_L
Samsung Community Expert
0 Likes