Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi con l'ultimo aggiornamento 6.1 sul mio Samsung S22 ultra

(Argomento creato il giorno: 05-06-2024 03:42 PM)
5266 Visualizzazioni
peppe1955g
Student
Opzioni

Circa 2 settimane fa ho aggiornato il mio S22 ultra con l'ultimo Aggiornamento 6.1  ,dopo quel aggiornamento è successo una catastrofe ,quando cambio pagina o programma mi si impalla se scrivo con il vocale la dettatura mi si blocca in continuazione ,vari problemi con Messenger  WhatsApp Facebook ecc.... ,purtroppo non si può tornare  al vecchi aggiornamento ed io non so come risolvere ,almeno che Android non invia un nuovo aggiornamento x eliminare i Bug  Speriamo ,qualcuna ha lo stesso mio problema Grazie 🙏 

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Oskar27,

ti ringrazio per la precisazione.

Alla luce di quanto indicato, sappiamo che i riavvii spontanei non dipendono da un'applicazione o un elemento in particolare, perciò si tratta di una condizione sicuramente anomala che potrebbe essere originata da un errore sul sistema operativo. Ti suggerisco, pertanto, di procedere con il ripristino ai dati di fabbrica come suggerito dalla collega Veronica.

Se l'inconveniente persiste anche dopo il ripristino, ti consiglio di portare lo smartphone presso il centro assistenza Samsung più vicino per una verifica: i tecnici interverranno con una riparazione in caso di malfunzionamenti.

Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In alternativa comunicami il tuo CAP, così da poterti fornire i riferimenti del centro di zona. 

Puoi anche prenotare l'assistenza per non dover attendere il tuo turno una volta in sala. Utilizza questo portale:

https://www.samsung.com/it/mypage-intro/ 

Clicca su Inizia Ora sotto la voce Hai bisogno di supporto?, quindi fai l'accesso al tuo account; clicca sul pulsante Supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza, scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona Supporto Samsung e poi clicca su Lo porto io, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Se non sono disponibili centri assistenza in zona, fammi sapere, così da illustrarti le alternative disponibili. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Dom1926
Explorer
Opzioni

Mi sono fatto ingolosire dalla richiesta di aggiornamento ieri sera, sul mio s22 ultra, e stamattina..bam! freeze e riavvii continui, blocchi sporadici, modalità offline ad ogni riavvio, wifi che si attiva a suo piacimento...COMPLIMENTI SAMSUNG!

COMPLIMENTISSIMI! Stò provvedendo al backup completo e a ripristino del vecchio firmware tramite odin (sperando funzioni) e recuperare così un telefono che fino a ieri, era PERFETTO.

[rimosso]

0 Likes
Dom1926
Explorer
Opzioni

Fai un backup completo tramite telefono (tienilo offline) aiuta a limitare riavvii improvvisi), o tramite cloud o via pc, [rimosso] è meglio che aspettare la risolzione da parte di Samsung, che da la colpa a Google, che da la colpa alle App, che da la colpa al toro che bevve l'acqua, che spense il fuoco e bruciò il bastone che picchiò il cane che morse il gatto, che si mangiò il topo che mio padre comprò :smiling-face:

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Dom1926, benvenuto sulla Community Samsung!

Comprendiamo che possa essere rammaricato dall'accaduto, ma ci teniamo a precisare alcuni aspetti molto importanti.

In prima istanza, è fortemente sconsigliato effettuare la procedura da te suggerita in quanto consiste in una manomissione del software. L'utilizzo di programmi (come Odin) per l'installazione manuale dei firmware è riservato ai centri di assistenza autorizzati: infatti, non è prevista una procedura ufficiale per l'installazione manuale dei firmware destinata agli utenti finali.

I file di aggiornamento che si utilizzano attuando queste procedure, inoltre, non sono rilasciati in modo diretto da Samsung: potrai notare, infatti, che sul nostro sito non è presente una pagina web dalla quale si possono scaricare i firmware, i quali vengono condivisi ufficialmente solo mediante aggiornamento OTA o mediante Smart Switch.

I file utilizzati, tendenzialmente, vengono scaricati da siti terzi non ufficiali e tali file possono essere modificati e non sicuri: quanto indichi, dunque, comporta una manomissione del software che invalida l'eventuale garanzia attiva e può causare falle di sicurezza nel sistema.

Alla luce di ciò, tali argomenti non possono essere trattati nella nostra Community ufficiale, come stabilito nei Termini di utilizzo e per questo motivo quei suggerimenti sono stati rimossi dal collega Moderatore:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s9-series/termini-del-servizio-della-community-samsung/td...

In secondo luogo, ci dispiace per quella che è la tua considerazione di quelle che sono le nostre risposte: il nostro intento non è mai quello di scaricare in un certo senso le responsabilità, bensì quello di spiegare le ragioni tecniche alla base di determinati comportamenti di un dispositivo.

Infatti, la situazione che stai riscontrando non è diffusa su tutti i Galaxy che hanno ricevuto lo stesso aggiornamento che hai installato tu, dunque è evidente che non si tratta di anomalie in qualche modo "introdotte dall'update".

Tieni conto che, in linea generale, alcuni inconvenienti possono presentarsi a seguito di un aggiornamento software per via di conflitti momentanei che possono generarsi sul prodotto poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone. Alla luce di ciò questo genere di situazioni non dipendono sempre dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti fattori.

Detto questo, in situazioni di questo tipo, suggeriamo di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come blocchi o rallentamenti.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Rimaniamo a disposizione laddove desiderassi il nostro supporto.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Dom1926
Explorer
Opzioni

Ho lavorato per 3 anni in un centro riparazioni Samsung (Ufficiale), io so cosa faccio, probabilmente samsung, quando rilascia gli aggiornamenti, NO. mi spiace, ma non potete pensare che oggi giorno, la gente resti con i telefoni bloccati o semi/ bloccati per giorni o mesi (fino a rilascio di un eventuale hotfix) da parte vostra.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Dom1926, 

pur comprendendo il tuo punto di vista, non posso che confermarti quanto indicato dalla collega Veronica nel corso del thread. 

Qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati sul regolare funzionamento del prodotto, non appena avrai avuto modo di eseguire il ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica. 

Restiamo a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Dom1926
Explorer
Opzioni

Ho tentato un wipe cache... e niente il dispositivo è inutilizzabile. wifi che si disattiva da solo, freeze e conseguente riavvio almeno ogni 5 minuti, e telefono caldissimo pur non avendo praticamente nulla in uso.

Grazie samsung! che amarezza....

0 Likes
Bluezephyr
Pioneer
Opzioni
A me è accaduto oggi. Ma l'ultimo aggiornamento con nuove patch l'avevo installato a metà agosto. Però mi succede la stessa cosa, riavvii continui anche in modalità sicura. Non ho provato hard reset ma magari il centro assistenza samsung con i suoi strumenti diagnostici può venire a capo del problema, spero
0 Likes
Dom1926
Explorer
Opzioni
Non sperarci...daranno la colpa a te...
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Dom1926, Bluezephyr,

vi ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/s22-ultra-si-riavvia-da-solo/td-p/10591226/pag...

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes