11-04-2025 11:27 AM - modificato 11-04-2025 11:59 AM
Scrivo questo post con grande delusione. Il mio Galaxy S22 (acquistato direttamente sul sito ufficiale di samsung e ormai fuori garanzia), trattato in modo maniacale, sempre aggiornato e mai caduto o danneggiato, ha improvvisamente iniziato a entrare in boot loop due settimane fa.
Fino ad allora era perfettamente funzionante. Ho provato ogni possibile soluzione compreso il reset ai dati di fabbrica ma niente: il problema persiste. A volte si accende, ma dopo pochi minuti si riavvia da solo e torna in boot loop.
Non sono il solo: il problema è molto diffuso in Europa, con centinaia di segnalazioni simili. E qui arriva la parte inaccettabile.
Samsung Germania ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, in cui afferma chiaramente:
“Abbiamo ricevuto conferma che questo errore potrebbe verificarsi durante l'aggiornamento a One UI 6.1. I dispositivi dei clienti interessati verranno riparati gratuitamente.”
Allego sotto il link ufficiale come prova concreta.
Ora mi chiedo:
Perché in Germania sì e in Italia no?
Perché dobbiamo sentirci clienti di serie B?
Io sono cliente Samsung da anni, dal Galaxy S3 in poi. Ho sempre scelto dispositivi Samsung, anche per l’ecosistema completo. Ma dopo questa esperienza mi sto seriamente chiedendo se valga ancora la pena restare fedele a un marchio che, in casi come questo, sembra ignorare i propri utenti.
Chiedo che Samsung Italia si esprima ufficialmente sulla questione e dia una risposta concreta a chi si ritrova con un telefono inutilizzabile per colpa di un difetto non causato dall’utente.
Non è accettabile che in Europa ci sia un doppio standard nell’assistenza a seconda del paese.
in data 15-04-2025 05:55 PM
in data
16-04-2025
01:19 AM
- data ultima modifica
16-04-2025
09:30 AM
autore
Veronica_M
Ormai il loop continuo fuori garanzia quindi autopsia. parlate tutti di aggiornamento correlato al mal funzionamento ? Può darsi che qualche conflitto dovuto all'aggiornamento abbia fatto scaldare troppo il nostro dispositivo perché si bisogna ammetterlo di casi ne stanno uscendo in molti..la scheda madre e una sandwich e a differenza di altri modelli passati non vedo raffreddamento all'interno se non una pasta termica ormai cotta detto ciò e molto probabile che l'alta temperatura dovuto ad un bug dell'aggiornamento abbia compromesso la CPU e RAM e l'unica soluzione purtroppo e un rebaling della stessa . Con un refloow a 360c' al momento sono riuscito a far partire il telefono e salvare tutti i dati sto eseguendo dei tilt test sulla CPU tramite apk e da 18 ore non si spegne e non riavvia .
in data 16-04-2025 10:49 AM
Ciao,
comprendo le vostre considerazioni e il rammarico che avete espresso.
Tuttavia, come hanno avuto di comunicarvi i colleghi in precedenza, in questo caso si rende necessario rivolgersi ad un centro di assistenza per un controllo da parte dei nostri tecnici.
Questi provvederanno con le verifiche del caso specifico e potrete trovare una soluzione che possa rispondere alle vostre esigenze.
Vi invito, pertanto, a mettervi in contatto con il centro più vicino per poter procedere con la perizia.
@Alex902 e @Erika03, a tal proposito, vi ho inviato un messaggio privato così da poter analizzare insieme le modalità a vostra disposizione.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 27-04-2025 12:34 AM
Cara Claudia, l'unica soluzione accettabile da parte del servizio assistenza di samsung Italia è palesemente ammettere l'errore e riparare i dispositivi gratuitamente.
Ho lo stesso identico problema sul mio s22 ultra, problema presentatosi poco dopo l'aggiornamento ad UI 6.1
in data 27-04-2025 10:45 AM
Ciao @Joshua90,
capisco le tue perplessità a riguardo, ma come riportato da Claudia e dagli altri Expert nel corso del thread, è fondamentale fare prima di tutto riferimento ad un nostro centro di assistenza.
Il prodotto verrà periziato e sarà cura dei nostri tecnici stabilire il modo migliore per procedere: verranno fornite tutte le indicazioni necessarie.
Ciao,
in data 27-04-2025 11:13 AM
Ciao Riccardo.
Si sono consapevole che l'unica strada sia portare il dispositivo in assistenza e sborsare circa 400/500 € per la riparazione, non credo proprio che convenga visto il valore dello smartphone ormai.
Resta il fatto che nonostante tutto ho deciso di dare ancora fiducia a samsung ordinando il nuovo s25 ultra per estrema necessità, visto che il mio s22 non si accende nemmeno più.
in data 29-04-2025 03:23 PM
Ciao Joshua90,
non stento a comprendere il tuo punto di vista ma senza una perizia presso uno dei nostri centri è difficile poter trarre le conclusioni del caso. Per tale ragione, consiglio comunque di sottoporre lo smartphone all'attenzione di un nostro tecnico, laddove ancora di tuo interesse.
Ad ogni modo, laddove dovessi decidere di recarti presso un nostro centro, potrai aggiornarmi sull'esito della perizia o contattare privatamente:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a". In questo caso, ti chiedo di inviarlo a Noemi_P.
Ti ringrazio per aver comunque riposto fiducia nel nostro marchio acquistando un nuovo Galaxy! 🤝
Sono a completa disposizione laddove fossi interessato a conoscere qualche specifica o funzione del prodotto o dovessi necessitare di ulteriore supporto.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 08-05-2025 04:05 PM
in data 13-05-2025 09:36 AM
Ciao Erika03,
sono lieto che l'inconveniente sia stato risolto e ti ringrazio per aver condiviso con noi queste informazioni.
Lo staff rimane a completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
A presto!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
19-05-2025 09:53 AM - modificato 19-05-2025 09:59 AM
scusate, non sarebbe meglio fare una operazione di marketing garantendo a tutti i clienti con lo stesso problema una sostituzione gratuita? inoltre, se l'aggiornamento crea questo enorme problema, perchè non rilasciarne un altro di aggiornamenti bypassando questo? forse che non sapete cosa causa il problema?