in data 21-04-2023 12:47 PM
Buongiorno community,
è da un po' di tempo che, quanto sono in chiamata telefonica, l'interlocutore non riesce a sentirmi, o meglio l'audio è estremamente disturbato dai rumori circostanti, anche se a lunga distanza (esempio eccessivo rumore delle macchine quando sono in strada o voce di altre persone che sono distanti da me anche 5metri).
Tali rumori è come se venissero percepiti come primari dal microfono al posto della mia voce.
C'è un modo per risolvere, eventualmente attivando la voce obsoleta di eliminazione disturbi?
Grazie in anticipo
Chiara
in data 21-04-2023 03:09 PM
Ciao Members_j5IVkrw, benvenuta sulla Community Samsung!
Quanto riscontri è insolito in quanto i nostri dispositivi, di default, provvedono a ridurre i rumori esterni al fine di rendere più chiara la tua voce e fare in modo che l'interlocutore possa udirla in modo limpido.
Ti farò alcune domande per avere un quadro più chiaro della tua situazione.
Hai indicato che tale situazione si presenta <<da un po' di tempo>>: in passato, quindi, la tua voce risultava perfettamente udibile per tutti gli interlocutori?
Questa situazione ti è stata segnalata da un interlocutore nello specifico oppure da più persone?
Hai avuto modo di verificare quanto descritto accade quando utilizzi il microfono principale (dunque tenendo il telefono vicino all'orecchio) oppure quando utilizzi il microfono del vivavoce?
Hai verificato se le zone dei microfoni risultano essere ostruite o coperte da accessori come una cover? In tal caso, infatti, la tua voce potrebbe risultare più ovattata e potrebbero prevalere, invece, i rumori attorno a te (specie se particolarmente forti).
Facci sapere! Con maggiori dettagli potremo offrirti un supporto più mirato.
Ciao!
in data 08-06-2023 03:17 PM
Buonasera,
confermo che il problema si manifesta quando utilizzo il microfono principale.
Precedentemente il problema non mi è mai stato riportato.
Capita dagli ultimi mesi.
In ogni caso ho provato a cambiare la mascherina, scegliendone una che lasciasse il foro del microfono inferiore libero, ma non è cambiato nulla.
I rumori intorno a me, a parte quando mi trovo in una stanza totalmente libera da questi ultimi, sovrastano il suono della mia voce.
Attendo assistenza.
Grazie mille per il supporto
09-06-2023 02:06 PM - modificato 09-06-2023 02:11 PM
Ciao Members_j5IVkrw,
ti ringrazio per questi dettagli!
Oltre a sostituire la cover, sarebbe utile testare il funzionamento del dispositivo anche senza alcuna custodia, così da avere la certezza che non vi siano impedimenti esterni; hai già provato?
Considerando la situazione descritta, posso ipotizzare che vi sia un inconveniente di natura software che non consente una regolare attenuazione dei rumori. L'alternativa, è che possa essere presente un'anomalia sul microfono, il quale non riesce a captare la tua voce restituendo i rumori a volumi più elevati. Vorrei quindi che svolgessi il seguente test diagnostico:
Qualora riscontrassi delle difficoltà, come la tua voce troppo bassa o disturbata, avremo la certezza che si tratta di un inconveniente fisico, per cui potrebbe essere necessario fare riferimento al Centro Assistenza di zona per una verifica del dispositivo:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Per sicurezza, prima di recarti al Centro, prova a pulire delicatamente il microfono con un pennellino morbido:
Se il componente funziona bene, invece, è possibile che il tutto abbia origine software. Prova a resettare l'applicazione Telefono che gestisce le funzioni di chiamata:
Ti rassicuro sul fatto che questa operazione non avrà effetto sui dati personali, ma solo sui settaggi dell'applicazione Telefono.
Ci fai sapere come va?
Ciao!