Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VoLTE

(Argomento creato il giorno: 11-05-2024 06:15 PM)
507 Visualizzazioni
Daviduccio991
Explorer
Opzioni
Buona sera, sapete come attivare la modalità VoLTE sul samsung s21 plus? Ho come operatore Vodafone, e a volte durante le chiamate sparisce la connessione dati. Chiedo chiarimenti. Grazie
0 Likes
5 Risposte
AlessiaNa71
Pathfinder
Opzioni
Dipende solo dall' operatore non lo puoi disattivare ne attivare manualmente
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Devi chiamare il gestore telefonico e , se possibile, chiedere l'attivazione.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Daviduccio991, bentornato in Community! 😊

Come ti hanno gentilmente indicato AlessiaNa71 e CatsInTheCradle, sul dispositivo non è disponibile un comando specifico per attivare e disattivare l'opzione VoLTE. Se il dispositivo supporta questa tecnologia, è sufficiente che l'operatore la abiliti sulla SIM per poterla utilizzare laddove disponibile.

Ti confermo che il Galaxy S21+ supporta il VoLTE. 

Considera che, quando il telefono usa il VoLTE, compare un apposito simbolo sulla barra di stato:

Cornelia_L_0-1715597597281.png

Hai mai visto questa voce? Se si, abbiamo la certezza che l'opzione sia attiva sulla tua SIM. Se il fenomeno è sporadico, quindi, è molto probabile che in alcuni casi non riesca a navigare durante le chiamate per via della copertura insufficiente (occorre essere sotto copertura 4G stabile).

Se la voce non è mai comparsa, assicurati di aver selezionato la modalità di rete automatica nelle impostazioni, in modo che il telefono possa connettersi al 4G ove disponibile:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Modalità rete

Se l'opzione è già impostata correttamente, ti suggerisco un passaggio con Vodafone per avere la conferma che la tecnologia sia attiva e indicazioni circa le condizioni che possono impedire al telefono di utilizzare il VoLTE.

Mi fai sapere cosa ti viene comunicato? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lorenzo_Z
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per esporre il mio problema.
Sono un cliente Vodafone, possessore di un Samsung S21+ aggiornato all'ultima versione firmware.
Da qualche tempo ho notato che se ricevo una chiamata vocale, la connessione dati sparisce, perché oltre a non poter navigare in internet per tutta la durata della chiamata, mentre squilla il telefono vedo proprio passare il segnale da 5G o 4G a E/G e poi nessuna connessione dati. Resta solo la rete mobile per la chiamata vocale. La connessione dati viene ripristinata al termine della chiamata a come era prima del suo arrivo.
Se invece sono io ad effettuare una chiamata, la connessione dati non subisce interruzioni e resta impostata su 4G o 5G.
Ho provato a segnalare il problema a Vodafone, che ha aperto una segnalazione e l'ha chiusa dopo poche ore avvisandomi che per loro non ci sono problemi a livello di VoLTE, ma che dipende tutto dal mio smartphone.
Questa risposta non mi ha per niente convinto, ma il servizio clienti di Vodafone (che ultimamente mi risponde solo ed esclusivamente dall'Albania) mi ha detto chiaramente che non apre una nuova segnalazione per la medesima motivazione.
In pratica ho un VoLTE che funziona a metà.
A mio parere si tratta di un problema di configurazione della sim, che forse avrebbe bisogno di un reset, soprattutto in seguito al recente passaggio sulla piattaforma Next (secondo me, motivo alla base di questo disallineamento).
Sono sicuro al 100% che lo smartphone in questo caso non abbia colpe, anche perché il VoLTE non è attivabile/disattivabile dal terminale, considerato che non esiste nemmeno più l'apposito interruttore nel menù impostazioni della rete mobile.
A nessun altro è capitato questo tipo di problema?
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Lorenzo_Z, 

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo Galaxy S21+. 

Ti confermo che, al momento, non vi è la possibilità di agire manualmente sulle impostazioni per gestire la funzionalità VoLTE, pertanto, tale opzione viene interamente gestita dall'operatore telefonico. 

Avresti modo di verificare se tale condizione persiste utilizzando la SIM di un operatore telefonico differente? Tale prova ci permetterà di comprendere se l'anomalia sia relativa effettivamente al tuo smartphone o alla SIM che utilizzi attualmente.

Ad ogni modo, al fine di poter scongiurare eventuali anomalie lato smartphone, ti vorrei suggerire, inoltre, di procedere in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni rete mobile
  • Ripristino impostazioni

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes