Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 FE problemi, HA SENSO FORMATTARE ???

(Argomento creato il giorno: 2 settimane fa)
233 Visualizzazioni
frab10
Pathfinder
Opzioni
Ho ormai da 3anni un S21 FE.
La batteria ormai è KO ogni giorno devo caricarlo 2 volte (ma vabbè fingiamo che non sia un problema).

È lento a volte si bugga e la ricezione fa schifo !!!
Prima non era così è peggiorato ultimamente.

Secondo voi formattarlo può migliorare la situazione ???
0 Likes
7 Risposte
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao @frab10,

eseguire un ripristino di fabbrica può essere utile sia per migliorare la batteria che per rendere il telefono più veloce. Tuttavia, non aspettarti miracoli, sarà probabilmente meglio di prima, ma tentar non nuoce.

Per il backup puoi andare direttamente su:

- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina

Qui troverai due opzioni per salvare il backup, tra cui quella sul cloud. Tieni presente che il backup sul cloud viene conservato solo per 30 giorni. Così potrai comunque ripristinare tutti i dati dopo il reset senza problemi. Questo tipo di backup salverà diversi dati, comprese foto, video e file presenti nella memoria del dispositivo.

Inoltre, se non sbaglio, questo backup temporaneo sul cloud per 30 giorni è stato introdotto con One UI 6, quindi se hai versioni precedenti aggiorna il tuo cellulare a One UI 6 o One UI 7.

Buona serata!
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Si si conosco il Samsung Cloud ma non so se voglio farlo...
Credo che facendo il backup tutti i "file immondizia" tornerebbero quindi probabilmente non ne vale la pena.
Tanto l'unica cosa importante è whatsapp (che devo fare manualmente tramite app).

Le altre app si reinstallano faccio l'accesso e sto apposto.

Le altre impostazioni di sistema me le ricordo a memoria e cmq posso reimpostarle.

Le foto le sposto su pc così poi le carico nel cloud che faccio prima hahaha
Otaku87
Hotshot
Opzioni
Semmai se la batteria va KO troppo in fretta all'utilizzo abituale,ha più senso cambiarlo.
0 Likes
Mattia_GLX
Hotshot
Opzioni
Ciao @fabr10, se non hai mai resettato il dispositivo prenderei in considerazione di farlo. Alla lunga le installazioni dei sistemi operativi e gli aggiornamenti delle app lasciano comunque tracce che occupano spazio.
Di solito è consigliato effettuare un ripristino nel caso in cui dopo un aggiornamento del sistema operativo, si verificano bug o consumi anomali della batteria.

Se fai il backup su pc con l'app samsung SmartSwitch o tramite cloud puoi scegliere tu che tipo di file salvare. Non viene creata un'immagine del telefono che viene ripristinata pari pari, quindi tranquillo che i file spazzatura non verranno salvati.

Per la pulizia del dispositivo io utilizzo l'app SD Maid scaricabile dal PlayStore e (consiglio) acquistando la licenza full per pochi euro (no abbonamento) ti permetterà ti fare una pulizia completa e automatica.

La batteria se vuoi cambiarla puoi farlo nei centri samsung con un max di 60/70 euro. Poi valuta tu, spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Si ma diciamo che ancora per me non è un grande problema caricarlo 2 volte, aspetto uno sconto per l'S25
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Ma la batteria non è un grande problema per il momento, poi tanto so cambiarla da solo

Ora vedrò bene questa questione del backup perché mi sembra di ricordare che copiava esattamente tutto quindi dovrei rivedere bene

Inoltre io invece ti sconsiglio di usare queste app di terze parti per pulire il dispositivo !!
Spesso fanno solo più danni !!
La cosa migliore è la prevenzione facendo attenzione a come si utilizza il telefono, a cosa si scarica ecc...
Poi certo dopo periodi lunghi è fisiologico che si accumula un po' di "sporcizia" ma a quel punto conviene formattarlo anche se (come nel mio caso) non so se mi conviene farlo subito o magari aspettare 6mesi e cambiare direttamente telefono
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 👋

frab10, leggo che hai ricevuto preziosi consigli in merito a come poter procedere, non posso che confermare.

Il ripristino alle condizioni di fabbrica andrà ad eliminare tutti i file superflui, ottimizzando, per quanto possibile, le prestazioni del device. A seguito, potrai effettuare la configurazione come se fosse appena acquistato, quindi deciderai tu quali dati riportare.

Se, poi, il tuo interesse principale ricade nel backup di WhatsApp, potrai ripristinare unicamente questo. Mi pare poi di comprendere che le foto le caricherai sul Cloud, quindi immagino OneDrive.

Sul telefono, quindi, non ci sarà alcun file "superfluo".

Potrai quindi valutare quando procedere. 💪

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Ciao! 

Noemi
Samsung Community Moderator

0 Likes