Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problemi collegamento bluetooth con vivavoce auto post Android 13

(Argomento creato il giorno: 14-11-2022 08:40 AM)
3427 Visualizzazioni
StefanoRoma
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti, 

post aggiornamento riscontro il seguente problema: il telefono non si collega in automatico al BT della mia auto. In particolare si collega in modo "parziale" ovvero se sul telefono premo le impostazioni della periferica dell'auto vedo collegate le voci "media" e "accesso alla rubrica" ma non "Chiamate". 

Per collegarlo anche alle chiamate devo "forzare" il collegamento dal menù dall'auto. 

Il problema è che se spengo la macchina e la riaccendo non si ricollega in automatico ma devo sempre passare per il menù dell'auto. 

Qualcuno a qualche idea?

Grazie

Salta alla soluzione
Roby_70
Pioneer
Opzioni

Mi aggiungo alla lista di quelli ai quali non funziona l'audio delle chiamate da autoradio bluetooth dopo l'aggiornamento ad android 13 (accidenti a me e quando l'ho fatto).

Posseggo un note20ultra 5g, connesso sempre ad un watch 4 classic. Fino ad android 12 si collegava tranquillamente al BT della mia classe a e gestiva telefonate, collegato all'orologio in contemporanea.

Dal passaggio ad android 13 si collega ma l'audio della chiamata è interrotto a tratti, nonostante io disconnetta l'orologio e lasci solo il BT della radio.

Effettuate tutte le procedure possibili, wipe cache, dissociazioni e accoppiamenti, ripristino dell'orologio (con perdita di alcuni quadranti che per la fretta non avevo ancora sottoposto a backup!!!), mi manca solo di cambiare auto o meglio, telefono.

Qualche suggerimento? Grazie

0 Likes
Alemar78
Pioneer
Opzioni
Stesso problema con il mio S20FE su tutte e tre le auto a cui sono connesso del gruppo Fiat ed Alfa Romeo. Moderatori, segnalate per cortesia il problema; oggi avere un bluetooth perfettamente funzionante in auto è fondamentale. Saluti
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti:victory-hand:,

@Alemar78 in merito alla tua comunicazione ci tengo a precisare che stiamo provvedendo a raccogliere tutte le segnalazioni effettuate dai nostri clienti per sottoporle all'attenzione del reparto di ricerca e sviluppo, al fine di valutare eventuali e future implementazioni.

Per quanto concerne l'inconveniente riscontrato, ti invito a seguire alcuni validi consigli rilasciati dal fornitore del servizio, questi passaggi possono essere utili per risolvere l'inconveniente riportato:

https://support.google.com/androidauto/answer/6348190?hl=it

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango a tua completa disposizione per future comunicazioni.

Ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
SilvanoSlino
Student
Opzioni
Salve a tutti, ho lo steso problema con il Bluetooth da dopo aver eseguito l'aggiornamento, per connettermi all'auto devo aspettare che la ricerca automatica della vettura sia terminata ed accoppiare dal telefono solo con la modalità telefono e non media.
Ho provato tutti i suggerimenti scritti in chat e persino a ripristinare il telefono A32 ma nessuna risoluzione del problema. Lavorando sulle auto ho provato ad associarlo a diverse vetture di diverse marche e il problema si ripresenta costantemente. Credo sia ovvio che il problema sia nel nuovo aggiornamento ad Android 13. Attendo una soluzione o sarò costretto a cambiare marca di telefono.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao SilvanoSlino,

benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione. Se nemmeno il ripristino ha portato a dei cambiamenti, sarebbe meglio effettuare verifiche su due fronti diversi.

Il primo è lato smartphone, inviando una segnalazione d'errore, dando così la possibilità ai nostri uffici di competenza di analizzare i log di sistema.

Per inviarne una occorre:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Lato auto, invece, è necessario verificare che siano presenti aggiornamenti del car kit. Situazioni del genere si possono verificare in seguito ad aggiornamenti software, soprattutto quelli più importanti come il cambio di sistema operativo.

Occorre dunque aggiornare non solo gli smartphone, ma anche i kit: in caso di ulteriori anomalie, è possibile contattare il supporto dedicato del kit per ulteriori accertamenti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Xfetta
First Poster
Opzioni
STESSO PROBLEMA ANCHE IO LANCIA Y HIBRID DA QUANDO HO FATTO L AGGIORNAMENTO PER FAR FUNZIONARE il bluthoot devo agire manualmente o meglio audio e notifiche si connettono mentre chiamate no
0 Likes
Xfetta
First Poster
Opzioni
Il pc deve essere acceso giusto?
0 Likes
StefanoRoma
Explorer
Opzioni

E' esattamente questo il problema che si presenta post aggiornmento del telefono.

0 Likes
Members_PohwBeK
First Poster
Opzioni

Confermo il problema. Con z flip 3 da quando ho aggiornato android non mi si collega più alle auto, sia una fiat che una citroen. Fino ad allora nessun problema, dopo aggiornamento disastro. Si collega una volta su 10. Provato di tutto, sto pensando di cambiare telefono, non posso rischiare di andare a sbattere ogni volta che devo usare il telefono mentre guido.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Xfetta e Members_PohwBeK, benvenuti in Community! :ok-hand:

Chiedo scusa per la risposta tardiva!

Sono spiacente per queste difficoltà. 

@Xfetta e @Members_PohwBeK , giusto per evitare malintesi: l'anomalia è la stessa descritta in apertura del thread da @StefanoRoma, quindi lo smartphone riesce a collegarsi al sistema di intrattenimento presente nella vettura, tuttavia la funzione di chiamata deve essere attivata manualmente?

Situazioni simili sono un po' complesse da analizzare, essendo coinvolti 2 dispositivi differenti (smartphone e car kit), tuttavia essendosi presentate proprio dopo l'aggiornamento al nuovo update, sicuramente le cose sono correlate.

Oltre a seguire i suggerimenti proposti nel corso della discussione, la cosa migliore resta inviarci una segnalazione di errore come descritto dal collega Expert Riccardo_F. Se dovessero emergere delle anomalie interne a livello di firmware, i nostri sviluppatori potranno intervenire.

Teneteci informati!

Buona serata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes