Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con Bluetooth dopo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 27-02-2025 02:47 PM)
251 Visualizzazioni
LGin
Journeyman
Opzioni
Dopo gli ultimi due aggiornamenti Samsung ho riscontrato problemi con il bluetooth, sia nel collegamento con le cuffie, sia nel collegamento con la macchina.
Nello specifico, il bluetooth risulta connesso e il dispositivo correttamente associato, ma non trasmette l'audio, ad esempio ascoltando musica da spotify, video da youtube o semplicemente in chiamata. Con la macchina, allo stesso modo, risulta connesso per l'audio e le chiamate, ma l'audio non viene trasmesso, creandomi non pochi disagi e problemi alla guida.

Problema che ho riscontrato già nel peniltimo aggiornamento e credevo che con l'ultomo aggiornamento (eseguito ieri, in data 26/02/2025) si potesse risolvere, invece così non è stato.
Ho provato a ripristinare le funzioni wifi e bluetooth ma con risultati nulli. 
Non mi è possibile eliminare cache e dati dall'applicazione del bluetooth, non so se funzione non possibile da eseguire o perché, avendo ripristinato, non vi era alcun dato da cancellare.

È un problema che trascino da quasi un mese, aiuti o suggerimenti?
0 Likes
12 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @LGin, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Il fenomeno, dunque, è generalizzato e si verifica indipendentemente dalla periferica audio Bluetooth che hai connesso? 

Dopo aver collegato il dispositivo, occorre prima di tutto assicurarsi di averlo impostato correttamente. Verifica, dunque, le impostazioni dell'accessorio:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Bluetooth
  • individua il nome del dispositivo e premi sull'icona delle impostazioni

In questa finestra, hai la possibilità di selezionare se usare il dispositivo per audio, chiamate ecc (le opzioni possono variare in base al tipo di prodotto).

Inoltre, controlla che l'uscita audio sia correttamente impostata, abbassando il menu a tendina e selezionando "Output multimediale", per decidere da quale altoparlante riprodurre l'audio multimediale.

Se hai già svolto queste verifiche ma l'audio non si sente, nonostante sia tutto impostato correttamente, c'è sicuramente un'anomalia. In casi simili, è utile ripristinare le impostazioni del Bluetooth, cosa che hai già svolto senza però notare miglioramenti. Il reset del processo Bluetooth ti confermo che non è più disponibile, con i recenti aggiornamenti.

In questo caso, ti propongo due operazioni:

1. l'invio di una segnalazione di errore
  2. un ripristino ai dati di fabbrica

Se il fenomeno è causato da un'anomalia software, il ripristino ai dati di fabbrica potrà aiutarti a risolverlo. La segnalazione di errore, invece, ci potrà essere d'aiuto per individuare eventuali errori sul firmware. 

Per inviare la segnalazione di errore procedi così:

• riproduci l'anomalia
  • entro 3 minuti, apri l'app Samsung Members
  • seleziona la scheda Supporto, dai comandi in basso
  • scorri la pagina e premi sulla voce Invia Feedback, nella sezione Supporto
  • premi sul comando raffigurante una matita
  • scegli Segnala un errore (clicca sul punto esclamativo)

A questo punto, sarà possibile scegliere l'argomento, selezionare una frequenza per l'inconveniente (Una volta, Spesso, A volte) e digitare il testo, che suggeriamo essere ben dettagliato. Metti la spunta su "Invia dati del registro di sistema" e manda avanti la segnalazione, cliccando sulla freccia in alto a destra. Il simbolo a forma di graffetta ti consentirà, se necessario, di allegare foto, video e registrazioni alla segnalazione.

Per il ripristino ai dati di fabbrica, invece, ricorda di fare un backup dei dati (questa guida potrà aiutarti: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...) poi procedi da:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina dati di fabbrica

Tienici informati! Grazie.

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
LGin
Journeyman
Opzioni
Mi sembra esagerato procedere con il ripristino dei dati di fabbrica. Non è possibile che io debba ripristinare il dispositivo ad ogni aggiornamento samsung, perché dovrebbe migliorare non creare problemi al sistema.
Oltre al fatto che, ripristinando il dispositivo, mi chiederà di aggiornare il sistema, dunque riportandomi alla situazione attuale.

Ho anche testato in modalità sicura e il problema persiste anche così.
Quindi chiedo altri suggerimenti meno drastici.

Specifico che i dispositivi come cuffie o il computer di bordo dell'auto riproducono l'audio senza alcun problema se connessi ad altri dispositivi.
Quindi concluderei che il problema non è nella periferica quanto nello smartphone stesso.
0 Likes
FrancyMisa
Apprentice
Opzioni
Io ho da molto tempo il tuo stesso errore e non sono riuscita a risolverlo.....
0 Likes
LGin
Journeyman
Opzioni
HO RISOLTO ieri, dopo aver richiamato il numero dell'assistenza e da remoto non sono riusciti ad aiutarmi.
Mi avevano persino suggerito di ripristinare i dati di fabbrica, di fatti come avevo intuito, non avrei risolto. Quindi loro mi hanno suggerito di portare il telefono in centro assistenza. Di cui non ho più garanzia ed è follia dover portare il telefono in centro assistenza per un problema insorto dopo l'aggiornamento (tra l'altro obbligatori da eseguire)

Ho risolto entrando su Impostazioni --> Suoni e Vibrazioni --> Separa audio applicazione -->
Era disattivato. Ho cliccato sul bottone "attiva adesso" e su "applicazione" ho selezionato una di esse e ho subito sentito l'audio nelle cuffie.

Provaci. 1741553507997.jpg
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @FrancyMisa, benvenuta nella Community Samsung! 🤝

Quale modello di dispositivo possiedi? 

Se l'anomalia è la medesima descritta da LGin e la riscontri con l'uso di qualsiasi periferica Bluetooth, consiglio anche a te di seguire i suggerimenti forniti sopra; in particolare, è utile assicurarsi che le impostazioni dell'uscita output siano corrette, inoltre è suggerito un ripristino della connessione BT:

- Impostazioni

- Gestione generale

- Ripristina

- Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth

Al riavvio, dovrai ripetere l'associazione dei dispositivi Bluetooth e reinserire la password delle reti conosciute.

Mi fai sapere come va? Grazie. 🙂

@LGin ti ringrazio per il tuo contributo.

Ciò che hai fatto, tuttavia, risulta essere un "workaround", in quanto l'opzione "Separa audio applicazione" non deve essere attivata per poter sfruttare i dispositivi Bluetooth normalmente, ma serve per destinare una specifica uscita audio alle diverse applicazioni. Per esempio, puoi scegliere di sentire l'audio delle mappe sul car kit e quello della musica negli auricolari. Di default, quindi, la funzione è disattiva e, in caso di dispositivo Bluetooth connesso, l'audio deve essere veicolato su di esso senza fare altro.

Ciò che riscontri risulta quindi essere un'anomalia ed è per questo che ti abbiamo suggerito alcune prove atte a risolverla. 

Siamo a disposizione in caso di necessità.

Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
FrancyMisa
Apprentice
Opzioni
Io grazie a te ho risolto questo problema che mi affliggeva da un anno e più 😭 😭 😭non ho parole! Grazie davvero! Ti devo una statua 😂
LGin
Journeyman
Opzioni
Ma a quanto pare non è questo il problema 😂 vedi se in chiamata ti da lo stesso problema o hai risolto. Io in chiamata purtroppo no🥲 però mi accontento già di sentire la musica dalle cuffie 😅
FrancyMisa
Apprentice
Opzioni
Ma si infatti! Proverò ma almeno la musica dalle cuffiette o altoparlante va ora 😂
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

sono felice che la procedura che avete adottato vi abbia permesso di trovare una soluzione.

Tuttavia, come detto dalla collega Cornelia, si tratta di un "workaround".

Infatti, quando si connette un dispositivo Bluetooth allo smartphone, l'audio dovrebbe essere trasferito automaticamente ad esso senza eseguire ulteriori operazioni.

Come avete avuto modo di notare, inoltre, questo vi ha permesso una risoluzione unicamente per quanto riguarda l'ascolto dei file multimediali ma non per quello relativo alla conversazione telefonica.

Pertanto, trattandosi di un comportamento insolito, è consigliabile effettuare le prove precedentemente indicate.

Resto a disposizione nel caso in cui abbiate necessità di ulteriori indicazioni.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

0 Likes