in data 27-02-2025 02:47 PM
in data 28-02-2025 09:39 AM
Ciao @LGin, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Il fenomeno, dunque, è generalizzato e si verifica indipendentemente dalla periferica audio Bluetooth che hai connesso?
Dopo aver collegato il dispositivo, occorre prima di tutto assicurarsi di averlo impostato correttamente. Verifica, dunque, le impostazioni dell'accessorio:
In questa finestra, hai la possibilità di selezionare se usare il dispositivo per audio, chiamate ecc (le opzioni possono variare in base al tipo di prodotto).
Inoltre, controlla che l'uscita audio sia correttamente impostata, abbassando il menu a tendina e selezionando "Output multimediale", per decidere da quale altoparlante riprodurre l'audio multimediale.
Se hai già svolto queste verifiche ma l'audio non si sente, nonostante sia tutto impostato correttamente, c'è sicuramente un'anomalia. In casi simili, è utile ripristinare le impostazioni del Bluetooth, cosa che hai già svolto senza però notare miglioramenti. Il reset del processo Bluetooth ti confermo che non è più disponibile, con i recenti aggiornamenti.
In questo caso, ti propongo due operazioni:
Se il fenomeno è causato da un'anomalia software, il ripristino ai dati di fabbrica potrà aiutarti a risolverlo. La segnalazione di errore, invece, ci potrà essere d'aiuto per individuare eventuali errori sul firmware.
Per inviare la segnalazione di errore procedi così:
A questo punto, sarà possibile scegliere l'argomento, selezionare una frequenza per l'inconveniente (Una volta, Spesso, A volte) e digitare il testo, che suggeriamo essere ben dettagliato. Metti la spunta su "Invia dati del registro di sistema" e manda avanti la segnalazione, cliccando sulla freccia in alto a destra. Il simbolo a forma di graffetta ti consentirà, se necessario, di allegare foto, video e registrazioni alla segnalazione.
Per il ripristino ai dati di fabbrica, invece, ricorda di fare un backup dei dati (questa guida potrà aiutarti: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...) poi procedi da:
Tienici informati! Grazie.
Ciao
01-03-2025 02:55 PM - modificato 01-03-2025 02:56 PM
in data 09-03-2025 09:45 PM
in data 09-03-2025 09:52 PM
in data 10-03-2025 05:17 PM
Ciao @FrancyMisa, benvenuta nella Community Samsung! 🤝
Quale modello di dispositivo possiedi?
Se l'anomalia è la medesima descritta da LGin e la riscontri con l'uso di qualsiasi periferica Bluetooth, consiglio anche a te di seguire i suggerimenti forniti sopra; in particolare, è utile assicurarsi che le impostazioni dell'uscita output siano corrette, inoltre è suggerito un ripristino della connessione BT:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
Al riavvio, dovrai ripetere l'associazione dei dispositivi Bluetooth e reinserire la password delle reti conosciute.
Mi fai sapere come va? Grazie. 🙂
@LGin ti ringrazio per il tuo contributo.
Ciò che hai fatto, tuttavia, risulta essere un "workaround", in quanto l'opzione "Separa audio applicazione" non deve essere attivata per poter sfruttare i dispositivi Bluetooth normalmente, ma serve per destinare una specifica uscita audio alle diverse applicazioni. Per esempio, puoi scegliere di sentire l'audio delle mappe sul car kit e quello della musica negli auricolari. Di default, quindi, la funzione è disattiva e, in caso di dispositivo Bluetooth connesso, l'audio deve essere veicolato su di esso senza fare altro.
Ciò che riscontri risulta quindi essere un'anomalia ed è per questo che ti abbiamo suggerito alcune prove atte a risolverla.
Siamo a disposizione in caso di necessità.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
10-03-2025 05:40 PM - modificato 10-03-2025 05:40 PM
in data 10-03-2025 06:25 PM
in data 10-03-2025 06:35 PM
in data 11-03-2025 03:29 PM
Ciao,
sono felice che la procedura che avete adottato vi abbia permesso di trovare una soluzione.
Tuttavia, come detto dalla collega Cornelia, si tratta di un "workaround".
Infatti, quando si connette un dispositivo Bluetooth allo smartphone, l'audio dovrebbe essere trasferito automaticamente ad esso senza eseguire ulteriori operazioni.
Come avete avuto modo di notare, inoltre, questo vi ha permesso una risoluzione unicamente per quanto riguarda l'ascolto dei file multimediali ma non per quello relativo alla conversazione telefonica.
Pertanto, trattandosi di un comportamento insolito, è consigliabile effettuare le prove precedentemente indicate.
Resto a disposizione nel caso in cui abbiate necessità di ulteriori indicazioni.
Ciao!