Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi bluetooth S21 ultra 5g

(Argomento creato il giorno: 11-07-2022 09:42 PM)
1636 Visualizzazioni
stefy6988
Apprentice
Opzioni
È ormai da Aprile che ho problemi con le chiamate tramite il bluetooth della macchina, ho un'audi A1 2018 e non riesco ad effettuare o ricevere chiamate, oltre a sentire malissimo addirittura il telefono di connette e sconnette da solo mandando in tilt persino interfaccia MMI di audi. Sapete come poter risolvere il problema? Perchè inizia ad essere insopportabile e stiamo parlando di un telefono top di gamma. Grazie
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao tonyms, benvenuto in Community! :handshake:

Avrei necessità di capire se ti interfacci al sistema presente nella tua vettura attraverso Android Auto o se esegui un collegamento bluetooth di tipo standard.

Dato che il dispositivo si collega regolarmente al sistema, disconnettendosi solo in fase di chiamata, mi viene comunque da pensare che possa essere legato a possibili interferenze o a problemi con la gestione del segnale audio in bluetooth. Se hai altri dispositivi bluetooth con te (ad esempio degli smartwatch) hai provato a disconnetterli temporaneamente? 

Inoltre, dopo ciascun aggiornamento di sistema (sia dello smartphone che del car kit) è sempre bene eseguire un reset dell'apparecchio e ripristinare la connessione. 

Lato smartphone, se non hai già provveduto ad avviare un ripristino ai dati di fabbrica, prova prima con un reset della memoria cache di sistema, utile per risolvere eventuali conflitti software:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tastoVolume SU
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati, tuttavia è sempre bene procedere con backup periodici prima di ciascuna operazione.

Successivamente, dissocia il telefono dal car kit ed elimina la voce anche dal car kit stesso, oppure resettalo se possibile. 

Esegui quindi una pulizia del modulo bluetooth del Galaxy S21 Ultra:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1661507064058.png

• Bluetooth
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

A questo punto ripeti l'associazione del telefono con il car kit e verifica come va.

Facci sapere 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
tonyms
Apprentice
Opzioni
Eseguo un collegamento bluetooth di tipo standard. Non ho fatto un factory reset perché dovrei riconfigurare diverse app di autenticazione per la banca, per il lavoro, per lo spid, ecc. ecc. e vorrei evitare. Ho fatto la procedura di wipe Cache partition, eliminati i dispositivi associati (anche nell'auto) e rifatto il collegamento. Il problema di disconnessione esclusivamente durante le chiamate continua a presentarsi. Con l'ultimo aggiornamento è migliorato solo il collegamento con l'interfono del mio casco. Non ho altri dispositivi bluetooth da disabilitare temporaneamente (il cellulare è collegato esclusivamente alla macchina). Se mi ci connetto con uno smartphone diverso, il bluetooth dell'auto non ha alcun problema e, visto che prima di aprile andava normalmente, direi che è qualche aggiornamento del software dell's21 ultra 5g che ha causato il problema. C'è qualcosa da provare che non sia il factory reset per capire cosa causa il problema con il bluetooth dell'auto? L'infotainment dell'auto è un Magneti Marelli Smeg+
0 Likes
thalita25
First Poster
Opzioni
Stesso problema con s21 ultra da quando l'ho acquistato.
Collegamento macchina peugeot 208.
Ho provato a collegare altri telefono e nessun problema, il problema è solo con s21....

E non solo con l'auto ma anche con lo speaker philips.
0 Likes
tonyms
Apprentice
Opzioni
Forse con l'ultimo aggiornamento la cosa si è risolta. Ho riprovato qualche volta e ora sembra che il problema non si presenti più. L'aggiornamento in questione è questo:Screenshot_20220910-113803_Software update.jpg
0 Likes
Danello
Student
Opzioni
Bmw f30 dall'aggiornamento di maggio si disconnette sempre , a volte non riaggancia, a volte si inceppa tutta l'interfaccia bluethooth del veicolo, e non è colpa da imputare al modulo bluethooth del veicolo perché reinserendo la sim nel perfetto note 8 zero problemi , è vergognoso oltre 1000 cucuzze di telefono e subire queste beffe, e pensare che ho sostituito il note solo per sfizio
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Danello, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Capisco il momento di frustrazione per l'inconveniente, ci mancherebbe.

È da tener in conto come talvolta possano verificarsi dei piccoli conflitti software, ma fortunatamente abbiamo metodi e procedure per poter provvedere.

Vorrei in quest'ottica raccomandarti una bella pulizia interna del modulo Bluetooth del telefono con questi passaggi specifici:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Bluetooth
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

NB: questa procedura disassocierà eventuali dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Contestualmente, ripristina anche il sistema di infotainment della vettura, così da poter riassociare i due elementi in un ambiente neutro.

Mi fai sapere come va? Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Danello
Student
Opzioni
Fatto tutto !non ha risolto un bel niente, anzi ho solo sprecato tempo per fare quasi tutto quello che facevo ogni volta in preda a scatti di ira per la voglia di scagliare il telefono dal finestrino, posso passare su un paio di aggiornamenti ravvicinati non andati a buon fine ma da maggio a occhio e croce ne sono usciti almeno 4
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Danello,

il tuo stato d'animo è comprensibile ci mancherebbe.

Riguardo questo argomento, sul nostro sito, è presente una comoda guida che spiega come risolvere alcuni piccoli errori che si presentano in queste circostanze. Te la allego qui di seguito:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/collegare-un-telefono-galaxy-alla-automobile-con-a...

Qualora avessi eseguito tutte queste verifiche, ti suggerisco di recarti presso il centro assistenza di zona per un approfondimento tecnico sul tuo terminale.

Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Sarà in questo modo possibile analizzare il tutto e trovare una soluzione adeguata alla tua segnalazione.

Tienimi aggiornato.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
stefy6988
Apprentice
Opzioni
Non ha funzionato nulla di quello che avete proposto...ad oggi 26/10 il telefono ha sempre problemi con le chiamate effettuate e ricevute attraverso il sistema MMI (che non é android auto) non è possibile che con tutti i soldi che ho pagato ed essendo il top di gamma abbia problemi...sono sempre stata affezionata a Samsung ma dal prossimo telefono vi abbandonerò perché non é possibile che dopo 6 mesi e con le tantissime segnalazioni che avete ricevuto non poterlo ancora utilizzare in macchina
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao stefy6988,

mi spiace per queste valutazioni, sebbene capisca perfettamente la situazione. 

Se nessuno dei test proposti ha dato esito positivo, la strada migliore da percorrere è recarsi presso un nostro centro di assistenza autorizzato.

In questo modo sarà possibile effettuare tutti gli accertamenti possibili.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes