in data 28-04-2022 01:20 PM
Buongiorno , da qualche mese (probabilmente a seguito di un aggiornamento software) la fotocamera del mio Samsung s21 ultra non mette più a fuoco a 1x mentre a 0.6x e dai 3x in poi funziona perfettamente. Solo dopo molti tentativi mette a fuoco correttamente, di solito passando da 0.6 a 1x molte volte o chiudendo e riaprendo l'app fotocamera parecchie volte. Ho installato l'aggiornamento più recente sperando si risolvesse ma purtroppo il problema persiste. Di seguito vi scrivo le prove che ho fatto:
-riavvio del telefono
-cancellato dati archiviazione e svuotato cache dell'app fotocamera
-provato con app di terze parti, stesso problema.
-Premuto *#0*# , stesso problema.
Ho letto anche qualche altro post sul forum di persone con lo stesso problema che non hanno risolto nemmeno dopo il factory reset. Spero possa risolversi il prima possibile perché la fotocamera la utilizzo parecchio ed è molto importante per me
in data 22-08-2023 12:58 PM
in data 23-08-2023 12:44 PM
Ciao 1vale1, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Mi confermi di aver già messo in pratica tutti i suggerimenti tecnici proposti nel corso di questa discussione?
Se è così, ma non hai avuto buon esito, è opportuno recarsi presso un centro assistenza autorizzato per una perizia approfondita.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.
Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Tienimi informato sugli sviluppi. Buona giornata! 🙂
in data 26-08-2023 11:28 AM
in data 26-08-2023 11:34 AM
in data 05-09-2023 11:40 AM
in data 07-09-2023 08:09 PM
in data 12-09-2023 08:39 PM
in data 13-09-2023 10:17 AM
Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi arrivati! 🤝
@gianmarcogior98, il fatto che la messa a fuoco funzioni correttamente quando esegui il test MEGA CAM, è un segnale del fatto che quanto riscontri potrebbe derivare da un inconveniente software, sebbene non sia circoscritto alla sola app Camera (dato che riscontri le stesse difficoltà anche mediante altre applicazioni).
In questo caso, penso sia fondamentale provare a ripristinare lo smartphone: il reset, infatti, consente di risolvere qualsiasi conflitto software in corso che può incidere sulle prestazioni dello smartphone.
Prima di procedere, ti consiglio di salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, ti chiedo di testare lo smartphone prima di reinserire il backup (dunque configurando il telefono come nuovo, senza reinstallare le app) e di verificare se la fotocamera mette a fuoco, sia in automatico, sia manualmente (toccando sullo schermo in prossimità del soggetto della foto): potresti farci sapere?
@Nunzia94, @pie04tat e @zakonesho, anche nel vostro caso la messa a fuoco non va a buon fine nè in automatico, nè quando provate a mettere a fuoco manualmente, toccando lo schermo in prossimità del soggetto?
Avete provato a testare la fotocamera in varie condizioni di scatto e di luce? La mancata messa a fuoco è una condizione che si presenta sempre e solo su specifici valori di zoom?
Avete già provato ad eseguire i test proposti nel corso del thread? Potreste dirci quali prove avete effettuato e quali sono i risultati ottenuti? Svolgere le prove proposte è molto importante in quanto gli esiti delle stesse ci consentono di stabilire la natura dell'inconveniente e di indicarvi in che modo è opportuno procedere.
Tenete conto che, se si è presentato un inconveniente hardware sulla fotocamera, la soluzione è quella di rivolgersi ad un nostro centro di assistenza autorizzato:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Fateci sapere, con maggiori informazioni possiamo offrirvi un supporto più mirato.
@zakoneshot, difficoltà come quelle descritte possono presentarsi per tanti motivi differenti a seconda del caso: possiamo indicarti che, dalle nostre analisi, è emerso che non si tratta di un'anomalia sul firmware, in quanto tale situazione non si è presentata su tutti gli esemplari.
Come indicato sopra, attendiamo maggiori informazioni sulle condizioni riscontrate e i test svolti, in modo tale che potremo capire di più anche sul tuo caso e offrirti l'assistenza più adeguata.
Ciao!
13-09-2023 03:01 PM - modificato 13-09-2023 03:06 PM
Idem su s21 ultra la 0.6x e la 1x non mettono a fuoco in automatico in qualsiasi condizioni, x mettere a fuoco devo scuotere il cellulare, in modalità pro in manuale posso mettere a fuoco… le focali 3x e 10x mettono a fuoco… fatto tutto quello sugeriro, pure la rottura e perdita di molto tempo x ripristino di fabbrica e riconfigurare il tutto… spero sia un problema software, perché visto l’alto numero di lamentele x questo problema vorrebbe dire che la fotocamera è nata difettosa e non è possibile che dopo 2 anni e poco più mi devo pagare una sostituzione delle camere, a sto punto addio Samsung e benvenuto 15 pro max…
in data 13-09-2023 03:42 PM
Ciao Giangy71,
sono veramente spiacete per quanto segnalato e posso comprendere il tuo disappunto.
Considerando la tipologia d'inconveniente segnalato e date le verifiche che hai già avuto modo di effettuare autonomamente, ti confermo che sarà necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato presso il quale i nostri tecnici effettueranno un'accurata perizia del prodotto.
Al fine di poter verificare il centro più vicino a te, ti chiedo cortesemente d'indicarmi il CAP della tua zona.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Resto a completa disposizione.
Buona giornata.