Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema audio bluetooth S21 Fe

(Argomento creato il giorno: 09-07-2023 05:31 AM)
2245 Visualizzazioni
Members_w1xQaql
Apprentice
Opzioni

Salve, 

da qualche mese ho un problema nel collegare il mio S21 FE a dispositivi bluetooth. 

Collegando lo smartphone all'interfono del mio casco o allo stereo dell'auto non viene riprodotto l'audio. Tutto ciò è avvenuto improvvisamente in quanto fino a pochi mesi fa i dispositivi funzionavano perfettamente. 

Preciso che il collegamento bluetooth avviene perfettamente, il volume è alzato, i dispositivi sono associati e vengono riconosciuti. L'audio in uscita in chiamata con l'interfono funziona bene, ho già fatto il reset dell'interfono e il ripristino delle impostazioni di rete dello smartphone.

Sia l'interfono che lo stereo con altri dispositivi funzionano, il mio s21 con le cuffie bluetooth funziona benissimo, riesco ad ascoltare l'audio, ma con l'interfono non ricevo né l'audio delle chiamate né quello delle riproduzioni multimediali. Ho provato a cambiare le impostazioni del dispositivo collegato, ho controllato che sia impostato su chiamate e audio. 

Se collego lo stereo o l'interfono al mio smartphone e faccio partire una canzone su spotify, la canzone viene regolarmente riprodotta sul dispositivo bluetooth associato, il volume è alzato ma non riesco a sentire l'audio. 

Cosa posso fare per risolvere?

Grazie.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
nicoandriani
Apprentice
Opzioni
Ragazzi io HO RISOLTO.
1- Aprite il menù sviluppatore (attivatelo se non lo avete già)
2- cercate l'opzione "Disattiva offload hardware A2DP" che da default dovrebbe essere disattivata, ATTIVATELA.
3- Riavviate il telefono. Ora dovrebbe funzionare, almeno nel mio a52s ha funzionato.

Buone feste a tutti!!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

27 Risposte
Elisabettasemproni91
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno, ecco il numero del servizio clienti Samsung 8007267864 ti ricontattano entro pochi minuti e ti aiutano a risolvere il problema o a mandarlo in assistenza.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Members_w1xQaql,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poter comprendere al meglio l'inconveniente e fornirti un riscontro preciso, avrei la necessità di porti alcune domande. 

Potresti indicarmi se il dispositivo risulta aggiornato all'ultima versione software disponibile?

Potrai verificare in maniera rapida la presenza di un aggiornamento del software procedendo nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software
  • Scarica e installa

Hai notato se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico? 

In prima istanza, ci tengo a informarti che, affinchè i prodotti si interfaccino e funzionino correttamente, è necessario che i produttori ottimizzino i loro dispositivi in base al modello dello smartphone e alla relativa versione del firmware attualmente presente al suo interno. 

Alla luce di ciò, sarebbe inoltre opportuno effettuare delle verifiche con i produttori dei due dispositivi se questi risultano compatibili non solo con il tuo Galaxy ma anche con la versione del software installata al suo interno. 

Detto ciò, lato smartphone, ti suggerisco di verificare se per i dispositivi in questione è stata correttamente concessa l'autorizzazione alle chiamate, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Bluetooth
  • Seleziona l'icona delle impostazioni in corrispondenza del dispositivo Bluetooth
  • Chiamate (deve essere attiva)

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.    

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_w1xQaql
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Il dispositivo è aggiornato all'ultima versione software. 

I passaggi per attivare l'autorizzazione alle chiamate li avevo già fatti. 

Ho provato in questo periodo ad associarlo ad altri dispositivi e riscontro sempre lo stesso problema. L'associazione avviene correttamente, se provo ad ascoltare un brano di spotify vedo la riproduzione 'scorrere' sia sul telefono che sull'altro dispositivo (stereo auto) ma non sento assolutamente nulla.

Non so davvero cosa provare.

Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Members_w1xQaql

ti ringrazio per il riscontro.

Hai avuto modo di provare a utilizzare anche delle applicazioni differenti oltre Spotify? L'anomalia persiste?

Se così fosse, considerando che ciò accade collegando lo smartphone a vari dispositivi bluetooth, è probabile che sia presente un conflitto software.

A tal proposito, come prima cosa, ti consiglio di seguire questi passaggi: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete
  • Ripristino impostazioni

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. Dopo aver eseguito tale procedura ti verrà richiesto di riassociare gli eventuali dispositivi bluetooth e le varie reti Wi-Fi. 

In seguito, al fine di poter correggere tutte le eventuali anomalie presenti sul software del dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un

Se ciò dovesse persistere anche in seguito al reset, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP della tua zona:  

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce. Infatti, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
trone1
Apprentice
Opzioni
Salve anch'io stesso problema con s21 fe.... si collega ma non si sente audio..... avete risolto.... se si come..... grazie in anticipo
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao trone1, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Per poterti fornire una soluzione accurata, potresti gentilmente indicarmi a quale periferica Bluetooth stai cercando di connettere il tuo Galaxy S21 FE?

Questo comportamento si verifica esclusivamente con un dispositivo Bluetooth oppure con diversi? 

Potresti indicarmi se il dispositivo risulta aggiornato all'ultima versione software disponibile? Potrai verificare in maniera rapida la presenza di un aggiornamento del software procedendo nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software
  • Scarica e installa

Ti chiedo scusa per le diverse domande, ma mi saranno d'aiuto per avere un quadro chiaro della situazione e fornirti un riscontro preciso. 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
trone1
Apprentice
Opzioni
Ciao Danilo l'aggiornamento è stato fatto..... prima andava benissimo è un mese che mi fa sto scherzo..... il dispositivo è associato tanto che la musica con bluetooth la sento perfettamente..... sono le chiamate che vedo che partono ma non si sente niente...... pensavo era un problema della macchina ma con il cel di mia moglie non ci sono problemi..... ho confrontato le impostazioni e sono identiche..... quindi penso sia un problema del mio cel...... un problema molto fastidio tutte le volte che mi suona cel in macchina devo togliere il bluetooth se no si collega alla macchina e non sento niente...... grazie in anticipo per la risposta..... spero si possa risolvere al più presto questo problema.....
0 Likes
Soluzione
nicoandriani
Apprentice
Opzioni
Ragazzi io HO RISOLTO.
1- Aprite il menù sviluppatore (attivatelo se non lo avete già)
2- cercate l'opzione "Disattiva offload hardware A2DP" che da default dovrebbe essere disattivata, ATTIVATELA.
3- Riavviate il telefono. Ora dovrebbe funzionare, almeno nel mio a52s ha funzionato.

Buone feste a tutti!!
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao trone1,

ti ringrazio per la descrizione accurata del caso!

La condizione descritta ci consente di escludere un malfunzionamento generico sulla connettività bluetooth, la quale risulta essere regolarmente funzionante, dal momento che riesci a connetterti regolarmente al sistema bluetooth della vettura e riprodurre la musica.

Con forte probabilità, l'inconveniente dipende da difficoltà di comunicazione tra il telefono ed il tuo car kit. Potrebbe trattarsi di una parziale incompatibilità e la modifica dell'opzione suggerita gentilmente da @nicoandriani (che ringrazio!), potrebbe esserti utile, in quanto modifica il modo in cui viene trasmesso l'audio ai vari dispositivi a seconda dei protocolli bluetooth utilizzati (cioè l'insieme di regole che definiscono il metodo di comunicazione tra due prodotti).

Ci tengo solo a precisare che le Opzioni Sviluppatore sono dedicate ai team che operano nello sviluppo di servizi, non al consumatore abituale, pertanto occorre fare attenzione a cosa si modifica perchè alcune opzioni potrebbero causare comportamenti insoliti del telefono.

Facci sapere come va. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert