Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifiche solo in WiFi

(Argomento creato il giorno: 20-10-2023 07:16 PM)
2000 Visualizzazioni
pepp390
Pioneer
Opzioni
Buongiorno, come da titolo, sul mio s21 da 2-3 giorni ricevo tutte le notifiche soltanto se attivo il WiFi. Con il solo 5g non ricevo più la maggior parte delle notifiche (si salvano solo WhatsApp e le attività di Tasks). Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile? 
9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepp390, bentornato sulla Community Samsung!

Poichè tale condizione si presenta su gran parte delle applicazioni eccetto alcune, è necessario verificare se vi sia qualche condizione che sta incidendo in modo generico sullo smartphone e che sta causando questo comportamento.

Prima di tutto, prova a verificare se risulta attivo il risparmio dati nelle impostazioni delle connessioni: tale impostazione, infatti, consente di risparmiare sulla rete dati limitando l'azione di alcune app in background quando il Wi-Fi non è attivo, dunque ciò può incidere sulla proposta delle notifiche.

Verificalo dal seguente menu:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Utilizzo dati
  • Risparmio dati

Se tale opzione è attivata, prova a disattivarla.

Inoltre, verifica anche se risulta attivo il risparmio energetico dal seguente menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Risparmio Energetico
    Veronica_F_0-1696335659173.png

Se è attivo, il cursore risulta essere spostato a destra (nello screenshot allegato, invece, è disattivato): in tal caso, disattivalo.

Dallo stesso menu, verifica anche se le app dalle quali non ricevi le notifiche risultano essere nell'elenco delle app in sospensione selezionando:

• Limiti per l'uso in background
  • Applicazioni in sospensione e poi Applicazioni in sospensione avanzata

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
pepp390
Pioneer
Opzioni

Ciao,

il problema non si è presentato più per qualche giorno. Oggi mi è accaduto di nuovo. Ho verificato tutto quanto suggerito nel messaggio, non ho nessun risparmio energetico attivo e le app non sono in sospensione

0 Likes
pepp390
Pioneer
Opzioni
Qualcuno altro che riscontra il problema? La situazione è abbastanza invalidante. Ho confrontato le impostazioni di due app (una di cui mi appaiono notifiche anche in 5g, l'altra in cui mi appaiono solo in WiFi). Sono perfettamente le stesse impostazioni. Qualcuno ha problemi simili?
MacItaly
First Poster
Opzioni

Anch'io ho lo stesso problema.

Le notifiche solo in wifi

VittorioSSCBARI
Pioneer
Opzioni
aggiornamenti?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, MacItaly benvenuto in Community! :handshake:

@MacItaly puoi indicarmi quale modello di smartphone possiedi?

L'inconveniente è esattamente lo stesso descritto da pepp390, quindi non riesci a ricevere la maggior parte delle notifiche quando il telefono è connesso alla rete 5g o, comunque, se utilizzi la rete dati cellulare?

Hai già svolto le verifiche consigliate in precedenza a pepp390? Una delle motivazioni più frequenti che causano la mancata ricezione delle notifiche, infatti, è l'utilizzo del risparmio energetico o del risparmio dati: se una data app non può usare la rete dati cellulare, infatti, non potrà funzionare correttamente se il telefono è connesso alla rete del gestore telefonico.

Un'altra possibile causa è un funzionamento anomalo della connessione dati cellulare. In questo caso mi rivolgo anche a @pepp390: quando provate a navigare in internet in 4g o in 5g, riuscite a farlo regolarmente? Oppure avete notato se, sporadicamente, la connessione non è presente? 

Se la connessione di rete funziona perfettamente, vi consiglio di ripristinare tutte le preferenze delle app: questa operazione riporterà le impostazioni di notifica ai valori predefiniti, rimuovendo quindi eventuali limitazioni che potrebbero incidere in modo anomalo sulla ricezione delle notifiche. Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ripristina preferenze app

L'operazione avrà effetto anche sulle autorizzazioni fornite alle applicazioni.

Fatemi sapere! Grazie. 🙂

@VittorioSSCBARI stai riscontrando anche tu fenomeni analoghi? Se si, con quale modello di smartphone e con quali notifiche?

Resto a disposizione.

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pepp390
Pioneer
Opzioni

Buongiorno, niente da fare, il problema continua a ripresentarsi a periodi. Ora nuovamente mi arrivano pochissime notifiche in 5g

Oltre ai suggerimenti che ho ricevuto, ho cercato di capire anche se potesse essere legato alle impostazioni:

1) batteria adattativa

2) batteria ottimizzata o con limitazioni per alcune app

Per quanto riguarda il punto 1), non mi sembra ci sia differenza se disattivo la batteria adattativa.

Per il punto 2) anche per le app con batteria  "senza restrizioni"  non ricevo le notifiche in 5g

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @pepp390,

sono spiacente per la persistenza di questa situazione. A questo punto opterei per un'operazione più profonda rispetto a quanto provato finora, in modo da capire se vi siano miglioramenti.

Per la precisione proverei con un ripristino delle impostazioni di rete. Per eseguirlo sul tuo S21 è necessario andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Steamer82
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti,

ci sono sviluppi? Mi trovo nella stessa situazione con un S23 Ultra, senza nessuna restrizione...

Grazie.

0 Likes