in data 02-08-2022 01:36 PM
Buongiorno,
da un mese circa sono passato da S9 a S21 FE, tutto ovviamente migliorato in modo esponenziale.
Unico problema è che quando mi chiamano il telefono si illumina vibra e squilla in base all'impostazione del volume, ma se alla chiamata non ho risposto perchè non me ne sono accorto, non trovo traccia di alcuna notifica nel in alto, ne quando sblocco il telefono sull'icona verde con la cornetta appunto dell'APP TELEFONO, solamente quando entro trovo nel registro delle chiamate la telefonata.
Ho provato a verificare nelle impostazioni di notifiche e altro ma non mi è parso di notare nulla di anomalo.
Chiedo quindi supporto in merito.
Grazie
in data 02-08-2022 01:44 PM
in data 05-08-2022 04:51 PM
Ciao Vivijones, ti do il benvenuto nella nostra Community 🙂
Spesso questo inconveniente è causato da interferenze con applicazioni di terze parti installate sullo smartphone. Le notifiche delle chiamate perse, infatti, non possono essere disattivate ma sono attive di default: l'assenza della notifica non può, quindi, essere causata da un'impostazione errata.
Come ha gentilmente indicato @CatsInTheCradle, in genere le app che causano questo problema sono gli antivirus o i servizi che interagiscono con l'applicazione "Telefono" come, ad esempio, registratori di chiamata o app per il riconoscimento dei numeri spam.
Possiamo capire se la causa è questa testando il funzionamento in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Attenzione: in modalità provvisoria verrà attivata di default la modalità offline, quindi dovrai disabilitarla.
Prova a farti chiamare, non rispondere e verifica se appare la notifica della chiamata persa: se si, dovrai individuare e rimuovere l'applicazione che causa disturbo. Non c'è un metodo univoco per trovare l'app responsabile, quindi consigliamo di rimuovere le applicazioni scaricate di recente, poco per volta, fino a individuarla.
In alternativa controlla quali applicazioni hanno accesso all'app Telefono e prova a disinstallare prima queste:
L'elenco delle applicazioni che sono autorizzate ad accedere alla gestione delle chiamate saranno visibili in un elenco.
Facci sapere l'esito del test: se dovessi notare il problema anche in modalità provvisoria proseguiremo l'indagine.
Ciao!