Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

CALIBRAZIONE

(Topic created on: 02-08-2022 02:25 PM)
236 Views

I have this problem too

Dana2
Big Cheese
Options
Buongiorno a tutti.

Non ho particolari problemi di batteria, almeno non mi sembra, tranne il fatto che il telefono, staccato al 100% in pochi minuti scende di 3/4 punti percentuali per poi assestarsi e scendere più lentamente. Ho letto da qualche parte che si può fare una calibrazione della batteria anche facendo arrivare il telefono a 0 e farlo ricaricare al 100%, semplicemente. Questa procedura mi sembra, se fosse efficace, la più semplice e veloce, e non avendo appunto particolari problemi mi chiedevo se fosse efficace. 
La procedura col tastierino, intervenendo sul software, mi spaventa un po' perché temo di fare qualcosa di sbagliato e non voglio fare danni. 
La procedura manuale, suggerita in diversi post dalla nostra Anatolia, non riesco mai a farla perché lunga e non riesco mai ad avere abbastanza tempo. 
Al momento non la ritengo una procedura indispensabile, per le emergenze ho anche un ottimo Power bank, però se dovessi decidere di farla sono in cerca di suggerimenti, e in particolare vorrei capire se il semplice 0-100 può essere utile o è del tutto inutile. 

Grazie mille. 
2 REPLIES 2
Anonymous User
Not applicable
Options
Io stesso problema 7% batteria si mangia non capisco il motivo . Ho messo le app avanzate ma vanno lo stesso background
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao Dana2 e AntonioToo,

la perdita di qualche punto percentuale di batteria poco dopo aver scollegato l'alimentazione di per sè non è preoccupante, perchè può essere causata dalla richiesta di energia necessaria ad attivare tutti i servizi e le applicazioni utili per il corretto funzionamento.

Se, ad esempio, il telefono viene messo in carica da spento o in modalità offline, una volta riacceso dovrà agganciarsi al segnale di rete, ricevere le notifiche, attivare i servizi online (sincronizzazioni, backup) con conseguente dispendio di energia.

Ad ogni modo, se i consumi si assestano dopo pochi minuti e la durata totale media è in linea con l'utilizzo, non c'è nulla di cui preoccuparsi 🙂

La calibrazione della batteria è comunque un'operazione che si può fare di tanto in tanto per allineare i dati. @Dana2 puoi tranquillamente avviare la procedura descritta nel link sottostante, non causerà alcun danno:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-come-effettuare-la-calibrazione-della-bat...

In alternativa, far scaricare completamente la batteria e poi procedere con una ricarica completa è una buona alternativa. In questo caso, però, raccomandiamo di effettuarla solo se veramente necessaria, perchè non è raccomandato far spegnere completamente lo smartphone per batteria scarica.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert