Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto distorte con s21 ultra

(Argomento creato il giorno: 31-01-2022 10:06 PM)
523 Visualizzazioni
Raffy8019
Apprentice
Opzioni
Buonasera. Nelle foto e nei video con la fotocamera principale del samsung s21 ultra riscontro forti distorsioni ai lati e agli angoli. Gli oggetti e le persone sono allungati. É un problema di hardware? C'è un modo di risolvere?

0 Likes
10 Risposte
Raffy8019
Apprentice
Opzioni

20220131_221616.jpg

 Inserisco un esempio. 

0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
Credo più software
0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
Bo a me sembra uniforme, se guardo le venature del legno mi sembrano omogenee
0 Likes
Raffy8019
Apprentice
Opzioni
Grazie per la risposta. Le venature "sembrano" uniformi ma l'orologio in alto a destra é praticamente un rombo. Invio un'altra foto dove i profili della porta sono irregolari.
0 Likes
Raffy8019
Apprentice
Opzioni
Ecco qui 20220201_092824_12990_1643704105.jpg
0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
Si vero
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Raffy8019, benvenuto nella nostra Community!

Vorrei anzitutto rassicurarti che quanto stai riscontrando è perfettamente normale.

Per quanto la fotocamera utilizzata non sia quella grandangolare -che ne accentua l'effetto-, anche quella principale, che impiega una lunghezza focale più modesta ma comuque sia abbastanza ampia, non è immune dalle ferree leggi della prospettiva.

Se avrai modo di informarti circa il concetto di linee cadenti in fotografia vedrai che si tratta di un fenomeno dovuto sostanzialmente all'inclinazione rispetto ai piani perpendicolari, e sempre fermo restando l'ampiezza visuale del campo inquadrato (maggiore è quest'ultimo, più è accentuato)

Per limitare l'effetto è opportuno tenere la fotocamera perpendicolare a tali linee.

Come potrai vedere dallo stesso esempio da te postato infatti, l'inquadratura è inclinata.

Spero che questa informazione ti possa servire da spunto su ulteriori approfondimenti sul bellissimo mondo della fotografia :winking-face:

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Raffy8019
Apprentice
Opzioni
Grazie per la risposta. Premetto che conosco bene le distorsioni delle ottiche essendo un appassionato di fotografia. Tuttavia la distorsione risulta essere troppo accentuata. Con gli altri smartphone che ho, tra cui un honor 10 e un huawei (molto, e sottolineo molto, meno costosi) la distorsione era quasi inesistente e le linee dritte (come quelle della porta) restavano dritte. É mortificante e inaccettabile che con un cameraphone come l'S21 ultra del costo di 1.300 euro si abbiano tali aberrazioni ottiche. Deluso (e non molto convinto della risposta).
0 Likes
Maryfonty
First Poster
Opzioni
Riscontrato lo stesso problema
0 Likes