in data 31-10-2024 12:25 AM
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho notato che la fotocamera posteriore 1X del mio S21 Ultra scatta foto sfocate.
Ho provato a cercare post simili nella Community e ho visto che alcuni membri hanno avuto il mio stesso problema.
Ho provato a seguire i diversi consigli evidenziati nei post, ovvero: 1. Svuotare la cache e cancellare i dati dall'app Camera 2. Riavviare il telefono 3. Eseguire il test digitando *#0*# sul tastierino numerico dell'App Telefono e selezionando “MEGA CAM”. 4. Usare la messa a fuoco "manuale"
Purtroppo nessuno di questi suggerimenti è stato utile. Specifico inoltre che il telefono non è stato in ambienti umidi.
Credo che le ultime cose che restino da fare sono:
1. Ripristino dei dati di fabbrica del telefono, ma solo se può avere un senso in quanto implica un "lavoraccio" per riportare il telefono all'operatività precedente.
2. Portare il telefono in assistenza (Sigh!). In tal caso vorrei chiedere a qualche esperto quanto possa costare la sostituzione del modulo fotocamere posteriori (immagino sia un blocco unico e che la sostituzione sia l'unico modo per risolvere il problema da parte dell'assistenza) per capire se abbia senso procedere a una riparazione.
Allego qualche foto come esempio. Lo stesso scatto da S21 Ultra e da un altro telefono e un dettaglio della foto di S21 Ultra e di un altro telefono.
Grazie a chi mi risponderà!
S21 Ultra
Dettaglio S21 Ultra
Altro telefono
Dettaglio altro telefono
in data 31-10-2024 06:15 AM
in data 31-10-2024 08:37 AM
in data 31-10-2024 03:19 PM
Ciao a tutti,
dilaniam, ti do il benvenuto nella nostra Community.
kantmar1, ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Considerando la tipologia d'inconveniente e i diversi test che hai già avuto modo di effettuare in autonomia, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito:
Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Laddove questa operazione non dovesse essere risolutiva, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici specializzati eseguiranno una perizia del prodotto e procederanno, eventualmente, con un intervento tecnico.
A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 31-10-2024 05:14 PM
Grazie per le informazioni. Procederò a un ripristino dei dati di fabbrica.
Potrei cortesemente chiederti a quanto ammonta indicativamente l'eventuale sostituzione del modulo fotocamera posteriore di un S21 Ultra?
Vorrei capire se ne vale la pena procedere alla riparazione nel caso il problema non si risolvesse in altro modo.
Grazie. Ciao!
31-10-2024 09:44 PM - modificato 31-10-2024 09:45 PM
in data 01-11-2024 04:12 AM
in data 01-11-2024 01:17 PM
in data 01-11-2024 01:17 PM
in data 15-11-2024 03:01 PM
Ciao kantmar1,
se dopo il reset non dovessi riscontrare alcun cambiamento, potrai assolutamente chiedere una perizia al centro Samsung. Tieni poi conto che se dovessero fornirti un preventivo di riparazione, potrai decidere se accettarlo o meno.
Resto a disposizione nel caso in cui volessi tenermi aggiornata.
Ciao! 👋