Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collegamento Android Auto

(Argomento creato il giorno: 08-05-2022 08:45 AM)
2563 Visualizzazioni
Angelobiker
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il mio Galaxy S21 ULTRA non riesce a collegarsi Con Android Auto della mia Honda Africa Twin Adventure 1100. Ho cambiato diversi cavetti, compreso l'originale ma niente da fare.
Davvero non riesco a capire, non appena attacco il cavetto continua a collegarsi e scollegarsi ripetutamente non facendo funzionare nulla
Sono arrabbiato, soprattutto dopo aver speso un sacco di soldi puntando sulla tecnologia.

Robbynson
Student
Opzioni
Caro buongiorno sto riscontrando lo stesso problema anche io Con un s22 ultra non si riesce a connettere con la mia Africa Twin 1100 tu come hai risolto
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

A breve dovrebbe uscire una nuova versione di AA, la 9.6, che risolve i problemi di connessione della serie S22. Fateci sapere se una volta aggiornato AA il problema si risolve o se persiste.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Robbynson, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Se stai tentando di eseguire il collegamento attraverso Android Auto, è bene sapere che il brand Africa non rientra nella lista di compatibilità: https://www.android.com/intl/it_it/auto/compatibility/#compatibility-vehicles

Ti raccomando quindi di contattare il tuo produttore per sapere se vi sia una particolare modalità di associazione, oppure un'App di intermediazione dedicata.

Per ogni altra necessità, lo Staff resta a disposizione.

Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
m4x44
First Poster
Opzioni
Versione Africa twin software 3.70, versione Android auto 11.4, telefono Samsung S22 Ultra. Non funziona un cavolo, continua a connettersi e disconnettersi. Con un vecchio Samsung tutto ok.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao m4x44, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace per le difficoltà che stai riscontrando e, al fine di aiutarti in modo mirato, vorrei chiederti maggiori dettagli.

Prima di tutto, potresti indicarmi in quale modalità effettui il collegamento? Ti colleghi via cavo oppure in modalità wireless?

Se stai effettuando un collegamento via cavo, ti sei assicurato di aver utilizzato un cavo originale Samsung? Ti chiedo questo perché l'eventuale uso di concorrenza, che in alcuni casi non sono perfettamente studiati per il prodotto, possono presentare delle interferenze in fase di collegamento e causare una mancata riuscita dello stesso.

Inoltre, controlla che non sia presente polvere in eccesso nè nell'ingresso USB dello smartphone, nè in quello del sistema di infotainment della moto: può sembrare banale, ma la polvere in eccesso, in alcuni casi, va a incidere negativamente sui collegamenti via cavo, comportando proprio una continua connessione e disconnessione.

Inoltre, dal momento in cui non riscontri difficoltà con un dispositivo più datato, è fondamentale assicurarsi che il sistema multimediale della moto sia aggiornato all'ultima versione disponibile.

Infatti lo smartphone e il sistema multimediale sono due sistemi dotati di software diversi e che si abbinano mediante un sistema comune che è Android Auto: affinché la comunicazione avvenga correttamente, tale processo deve essere aggiornato su entrambi i sistemi.

È possibile quindi che il vecchio smartphone riesca a connettersi perch* la versione software del sistema multimediale è sufficientemente aggiornata a tal fine: tuttavia, un dispositivo più moderno potrebbe avere difficoltà a connettersi.

Generalmente le case motociclistiche e automobilistiche offrono un software dedicato mediante il quale è possibile scaricare l'aggiornamento software su una pen drive e installarlo inserendo quest'ultima nel sistema di infotainment. 

In alternativa, potrai fare riferimento ad Honda per capire se il tuo sistema multimediale risulta aggiornato all'ultima versione o se è necessario effettuare ulteriori aggiornamenti: inoltre, sarebbe opportuno anche capire se Honda garantisce il funzionamento del proprio sistema con il Galaxy in tuo possesso.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
m4x44
First Poster
Opzioni
Buongiorno, entrambi i sistemi (Honda) che Android, sono aggiornati all'ultima versione. Ho trovato un nuovo cavo uguale al vecchio, ora questo funziona. Tuttavia non mi sento molto tranquillo se basta così poco per non avere nemmeno la carica stabile. Per chi legge, suggerisco di alimentare il telefono dalla presa a 12v e di usare un dispositivo che rende Android auto wireless così che non si usa quella presa USB per caricare il telefono ma solo per il dispositivo per il wireless di Android auto.
0 Likes
blackarrow65
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti, anche io ho problemi di funzionamento con TFT Honda, ho un Samsung s22 ultra con ultimi aggiornamenti e da un paio di mesi non funziona più il comando vocale ok google di Android auto, lo sente ma mi da errore di connessione.
Non capisco se possa dipendere da un ultimo aggiornamento di Android auto
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao blackarrow65, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto ho compreso dunque, nel tuo caso, il tuo S22 Ultra è correttamente collegato via Android e riesci a sfruttare tutte le funzionalità, eccetto per quanto riguarda l'uso dell'assistente vocale di Google?

In tal caso, possiamo escludere difficoltà di collegamento o comunicazione (in questa circostanza, infatti, non riusciresti ad usufruire di alcuna funzionalità), ma è necessario concentrarci sul funzionamento dell'assistente nello specifico.

Hai indicato che non capisci se possa dipendere da un ultimo aggiornamento di Android Auto: dici questo perchè hai notato tali difficoltà dopo aver aggiornato quel processo? Prima dell'update, il funzionamento era ottimale?

L'assistente Google funziona in modo corretto sul tuo Galaxy S22 Ultra quando non è connesso via Android Auto al tuo mezzo?

In tal caso, prova a cancellare la cache del processo Android Auto, al fine di escludere un inconveniente momentaneo ⬇️

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Android Auto
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

In seguito, riavvia il telefono.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
blackarrow65
First Poster
Opzioni
Grazie mille per le informazioni, ho provato a cancellare la cache di Android auto ma nulla, a questo punto non so se il problema è del tft della Honda, ho provato a collegare il casco direttamente al telefono e i comandi vocali funzionano alla perfezione, purtroppo sulla Honda il casco e il telefono vanno connessi al tft, unica cosa che ho notato è che il telefono quando si connette al dongle wireless Carsifi l'accoppiamento bluetooth telefono/tft passa da connessione per chiamate e audio a connessione solo chiamate e non è possibile attivare audio.
Grazie per le risposte, buona giornata a tutti
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao blackarrow65,

ti ringrazio per queste informazioni.

Ti chiedo giusto alcune precisazioni: cosa intendi, esattamente, quando parli di "casco"? Stai usando Android Auto su una moto, perciò stai effettuando un collegamento multiplo tra telefono, interfono montato sul casco e sistema multimediale? Puoi spiegarci meglio come utilizzi il dongle?

Se la configurazione è questa, il fatto che l'assistente vocale funzioni quando colleghi il telefono all'interfono senza passare dal sistema della moto, ci dimostra che il mancato funzionamento dipende sicuramente da Android Auto.

Hai verificato che non sia necessario aggiornare il sistema di infotainment della moto? 

Puoi verificare, inoltre, se sono disponibili aggiornamenti per le app Google? Controlla il seguente percorso:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

Mantenere i dispositivi aggiornati è fondamentale, al fine di ottenere le versioni più recenti del sistema operativo o delle app che assicurano il corretto funzionamento.

Fammi sapere, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes