Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bluetooth non funziona nelle chiamate

(Argomento creato il giorno: 09-06-2023 06:39 AM)
1991 Visualizzazioni
Ciapo
Explorer
Opzioni
Salve ho un Samsung s21
Dopo gli ultimi aggiornamenti il Bluetooth ha smesso di funzionare o meglio funziona nella musica audio ma non funziona nelle telefonate. Ho provato con 3 cuffie differenti e con il Bluetooth dell'auto, tutte le volte che chiamo o si sente un suono metallico o cinol muto
Ho già provato a fare un reset della rete 

Grazie 
0 Likes
39 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Ciapo

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Considerando che tale errore si è presentato in seguito all'aggiornamento, avendo già effettuato il reset delle reti, vorrei consigliarti di eseguire una pulizia completa della cache del dispositivo così da poter eliminare eventuali dati anomali. 

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Ti suggerisco inoltre di verificare, una volta collegato il dispositivo bluetooth, che il cursore per l'accesso alle chiamate risulti essere attivo. 

Segui questi passaggi: 

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Bluetooth
  • Seleziona l'icona impostazioni accanto al prodotto bluetooth associato 
  • Attiva il cursore accanto a Chiamate

Mi fai sapere?

Rimango a completa disposizione.

Ciao! 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciapo
Explorer
Opzioni
Grazie ma purtroppo niente da fare
Ho rifatto il reset delle reti e la pulizia che mi hai consigliato ma non funziona.
Funziona il Bluetooth per ascoltare musica e altro ma durante le chiamate normali o le chiamate in conferenza (tipo Googlemeet) non funziona ne l'audio ne il microfono
Altri suggerimenti?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Ciapo,

prova ad impostare questi settaggi particolareggiati per le priorità di collegamento BT:

-  Impostazioni
-  Connessioni
-  Bluetooth
-  Clicca sulla rotellina delle impostazioni del dispositivo associato (la vettura)
-  Usa per (attiva la spunta su Chiamate)

Ci fai sapere se così risolvi? Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciapo
Explorer
Opzioni

Salve 

si si è attiva 

Ho notato che non riesco a vuotare la cache dell'app Bluetooth..

Ovvero i pulsanti Cancella dati e svuota cache sono disattivati.

Allego immagineScreenshot_20230619_114718_Settings.jpg

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ciapo,

con gli ultimi aggiornamenti software il processo Bluetooth è stato rivisto e, attualmente, non risulta possibile avviare la cancellazione della cache e dei dati manualmente. Eventuali errori possono tuttavia essere risolti mediante un ripristino delle impostazioni di rete, pertanto non risulta necessario agire direttamente sull'applicazione.

Visto che hai già svolto il ripristino senza successo e non è stata utile neanche la rimozione dei dati nella memoria temporanea (cache), vorrei che svolgessi un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla poi provare a fare una chiamata con gli auricolari bluetooth connessi.

Se l'inconveniente persiste anche in questa modalità, ti suggerisco di procedere direttamente con un ripristino ai valori di fabbrica: questa operazione sarà risolutiva qualora l'anomalia sia causata da un errore sul sistema, poichè comporta una reinstallazione "pulita" del software. 

Per prima cosa, dovrai salvare tutti i dati importanti perchè il ripristino elimina tutto il contenuto del telefono. Per il salvataggio dei dati noi suggeriamo di effettuare un backup completo su computer, utilizzando il nostro software Smart Switch, funzionante su PC Windows e MacOS, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa, puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e/o i vari servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, dovrai procedere con il ripristino, accedendo al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Terminata l'operazione, il telefono si riavvierà nella schermata di configurazione iniziale, quella dove ti viene richiesto di impostare la lingua, connetterti alla rete WIFI ecc. In questa fase, il consiglio è effettuare la configurazione come nuovo prodotto, dunque non reinserire subito tutti i dati e le applicazioni, quindi verificarne il funzionamento. Se tutto funziona regolarmente, potrai ripristinare i tuoi dati sul telefono seguendo la procedura inversa a quella seguita per il backup.

Se hai bisogno di supporto per le operazioni non esitare a chiedere, sono a tua completa disposizione. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciapo
Explorer
Opzioni
Fatto anche il ripristino dati di fabbrica ma niente... L'audio nelle chiamate non funziona in nessun dispositivo Bluetooth sia Samsung che altre Marche
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Ciapo,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti!

Potresti gentilmente indicarmi a quale dispositivo Samsung stai collegando il tuo smartphone? 

Considerando che le verifiche precedentemente effettuate non hanno portato a un esito positivo, ti chiedo gentilmente d'inviarci una segnalazione di errore, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

In questo modo, il nostro reparto di competenza sarà in grado effettuare un'analisi accurata dell'anomalia e fornirti quanto prima un riscontro. 

Rimango a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciapo
Explorer
Opzioni
Salve il cellulare è il Samsung s21 FE 5G collegato con galaxy buds e galaxy Watch (02AD)
0 Likes
albyalby
First Poster
Opzioni
Stesso problema, con hyunday kona che con huawei watch (con cui ha sempre funzionato perfettamente)
0 Likes