Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO avviso Umidità rilevata

(Argomento creato il giorno: 29-09-2022 02:27 PM)
1138 Visualizzazioni
Dom9118
Journeyman
Opzioni
è da svariate settimane che il mio telefono (un S21 Ultra) dà un avviso di umidità rilevata nella porta USB, ho provato di tutto:
-lasciato una notte nel riso nel caso ci fosse seriamente umidità
-ho pulito il connettore con un cotton fioc, e con della carta igienica un po' imbevuta di alcool

dopodichè, avendo avuto lo stesso problema su un galaxy Note 8 che però riuscivo a risolvere bypassando l'errore durante l'accensione, ho pensato che fosse un problema di software, quindi ho provato a
- avviare il telefono in modalità provvisoria e d'emergenza
- avviarlo in modalità di recupero (che non sempre andava poichè da android 12 il terminale deve essere collegato con un cavo all'alimentazione) ed eliminare la cache
- spegnerlo, e collegare il cavo non appena esce il logo Samsung durante la fase di accenzione sperando di bypassare l'errore
- andare in Impostazioni > Applicazioni > *ho spuntato su* mostra app di sistema > USBSettings e ho cancellato dati e fatto un arresto forzato
- andare in assistenza dispositivo > batteria e ho disattivato la ricarica rapida e ultrarapida

dopo tutte queste prove nel tentare di risolvere il problema sono riuscito a far andare via l'errore momentaneamente permettendomi di caricare il cellulare (errore che adesso è tornato) ; ma comunque non veniva riconosciuto come dispositivo USB dal pc, mi è quindi impossibile trasferire file

Cito questa cosa poichè dopo una chat con samsung, che mi ha detto di portare il dispositivo in un centro autorizzato, ho saputo che in caso di intervento, mi avrebbero resettato il cellulare; questo comporta la totale perdita dei file in Area Personale, della quale non è nemmeno più possibile fare un backup!!

Quindi praticamente non ho nessun modo per poter copiare quelle foto (che prima spostavo fuori dall'area personale, e copiavo su un PC tramite cavo) e se dovessi richiedere assistenza, le perderei, in quanto non posso nemmeno fare un backup.

Non so davvero cosa fare, consigli?
12 Risposte
Falcox84
Legend
Opzioni
Be copia su una SD, o non ce lo slot? Altrimenti le puoi spostare da area personale e caricarle su Google foto, un po' macchinoso ma lo fa. Puoi caricare tramite wireless ma la notifica rimane. Non ti resta che l'assistenza e visto che sicuramente lo resettano , a questo punto prova a farlo tu il reset , almeno ti risparmi i giorni di assistenza. Hai già fatto tutte le prove da quanto leggo.
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao Dom9118,

Essendo il tuo un S21, logicamente non hai una micro SD per la migrazione delle foto o file in Area Personale.
Purtroppo dovrai portare il telefono in Assitenza se continui ad avere problemi con il rilevamento umidità e, di conseguenza, con la porta USB in generale.

Hai provato con QuickShare o applicazione simile per spostare media e file dal telefono al PC senza la necessità del cavetto?
Oppure con il Bluetooth?

Altrimenti dovrai spostare tutto ciò che hai dall'area personale nelle cartelle esterne (galleria, archivio, ...)e fare un backup di tutto prima di recarti in assistenza.
Comunque, per mia esperienza, feci cambiare il connettore USB e la batteria del tablet e non ho perso nulla.



HUFWBCx.png
0 Likes
Dom9118
Journeyman
Opzioni
no purtroppo non ha lo slot per la SD, e si ho provato di tutto... credo che mi resti da fare solo come hai detto
0 Likes
Dom9118
Journeyman
Opzioni
quick share penso sia fuori questione essendo il pc Huawei, e non samsung.
Te il tablet quando l'hai portato in assistenza? Poiché magari se era tanto tempo fa le procedure erano diverse
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
2020, pre-Covid



HUFWBCx.png
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Dom9118, benvenuto sulla Community Samsung!

Considerate tutte le prove che hai già effettuato, nostro malgrado senza successo, ti confermo che è fondamentale che il dispositivo venga periziato dai nostri tecnici, affinchè venga individuato l'inconveniente che sta interessando la porta di ricarica di trasferimento dei dati.

Comprendo però i tuoi timori: in questa situazione, posso dirti che i suggerimenti di Anatolia sono del tutto validi.

Se non riesci in alcun modo a trasferire i dati via bluetooth al pc, è consigliabile spostare tutte le fotografie o i dati che intendi salvare fuori dall'area personale e sottoporli a un backup su Cloud.

Per capire come procedere, ti suggerisco di consultare la nostra guida dedicata a varie tipologie di backup dei dati:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Puoi inoltre consultare la guida dedicata nello specifico alla sincronizzazione con One Drive:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-gestire-foto-e-video-sincronizzando-la-galler...

Una volta salvati tutti i dati, potrai tranquillamente rivolgerti al centro, così che i tecnici possano intervenire e restituirti il tuo Galaxy in condizioni impeccabili.

Tieni conto che, al fine di scongiurare qualsiasi eventuale perdita di dati, in fase di consegna del telefono al centro puoi chiedere ai tecnici riguardo la possibilità di tenere i dati in memoria: saranno poi questi ultimi a comunicarti se risulta effettivamente necessario procedere in tal senso o meno.

Tienici aggiornati, restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
nino1966
First Poster
Opzioni
Salve, anche a me succede la stessa cosa dopo l'ultimo aggiornamento quindi è un problema della samsung, credo che la stessa samsung dovrebbe inviare un aggiornamento, è inaudito che una persona spende circa 1300 euro per un telefono di alta gamma e poi avere di questi problemi
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao nino1966, benvenuto in Community!

Mi spiace per l'inconveniente riscontrato.

Mi confermi di aver rilevato l'avviso di errore di umidità rilevata a seguito di aggiornamento software? 

Il fenomeno si presenta anche utilizzando un diverso caricatore?

Hai provato a pulire delicatamente la porta USB-C ed il connettore del cavo di ricarica? Talvolta, se vi sono problemi sul connettore, il sistema può infatti indicare questo errore e creare difficoltà con la ricarica.

Vorrei che eseguissi una verifica d'uso sotto Modalità Provvisoria.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio

Verifica se una volta attivata questa modalità, attaccando il dispositivo alla carica il messaggio si ripresenta.

Qualora l’anomalia dovesse persistere anche in fase di test ti consiglio di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo.

Si tratta di una procedura di manutenzione ordinaria che raccomandiamo sempre dopo un aggiornamento software: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab....

Ovviamente questo non vuol dire dover pedere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.

Sul nostro sito è presente un'utilissima guida che spiega, passo per passo, come procedere al backup dei dati utilizzando il nostro software per pc Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Se non disponi di un pc su cui poter utilizzare Smart Switch, puoi consultare, invece, la seguente guida che ti indica come procedere al backup mediante servizi cloud:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Resto a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
Dom9118
Journeyman
Opzioni
ah quindi comunque è passato un po' di tempo... spero arrivi la OneUI 5.0 entro gennaio (che mi scade la garanzia), che dovrebbe introdurre la modalità riparazione quindi non dovrei perdere nulla
0 Likes